Il 15 e il 16 giugno, al Parco Sempione di Milano, va in scena la prima edizione di "Terraforma Exo". Una nuova manifestazione culturale, prodotta da Threes Productions, che Nasce dall’idea di portare nel cuore della città un format di ricerca partecipativo dedicato all’esplorazione del linguaggio sonoro, nelle sue molteplici forme. Concerti, installazioni, incontri e passeggiate sonore animeranno per due giorni l’ecosistema del Parco Sempione, avendo come epicentro Triennale Milano. Una forte attenzione verrà data al tema del paesaggio sonoro e al ruolo centrale che questo riveste nella relazione tra l’essere umano e l’ambiente. Verrà indagata la dimensione ecologica del suono come elemento capace di trasformare e interpretare creativamente lo spazio, e quindi di aprire a nuove modalità di coesistenza.
Il termine "exo" deriva dal Greco Antico ἔξω, indicando un prefisso che significa "esterno", "esteriore" o "esterno", utilizzato nella formazione di parole composte. Sin dalla sua origine, la parola implica l'esistenza di un secondo termine e una relazione reciproca di subalternità tra entrambi: essere al di fuori di qualcosa significa riconoscere ciò che, al contrario, è dentro. La condizione di "essere fuori" non è intesa strettamente come in diretta opposizione a "l'interno", ma piuttosto come un atto, un processo, un gesto che conduce dal nucleo di qualsiasi cosa ai suoi dintorni.
Una forte attenzione verrà data al tema del paesaggio sonoro e al ruolo centrale che questo ri-veste nella relazione tra l’essere umano e l'ambiente. Verrà indagata la dimensione ecologica del suono come elemento capace di trasformare e interpretare creativamente lo spazio, e quindi di aprire a nuove modalità di coesistenza.
Il programma della due giorni -
La giornata di sabato 15 giugno sarà articolata in diversi interventi installativi e sonori negli spazi della Biblioteca al Parco, dell’iconica Torre Branca di Gio Ponti, e presso gli spazi interni e il Giardino di Triennale Milano. Tra gli altri protagonisti della giornata ci saranno il musicista, filosofo e curatore vicino ai temi dell’ecologia ambientale e sonora, David Toop; la straordinaria compositrice italiana Caterina Barbieri; Damsel Elysium, polistrumentista, compositrice, artista sperimentale sonora, Kembra Pfahler che presenterà la sua opera performance multimediale dal vivo e Robert Henke con il suo live CBM 8032 AV. Terminati i live in Triennale, "Terraforma Exo" prosegue da Gatto Verde per la parte clubbing con ojoo, DJ NOBU, livwutang. La giornata di domenica 16 giugno sarà interamente dedicata all’esplorazione e interazione con l’ecosistema del Parco Sempione tra lecture, passeggiate sonore nel parco, dj set e live gratuiti e open air. Questi ultimi daranno nuova vita al Teatro Continuo di Burri che Terraforma vuole utilizzare come stage che estenda la nozione di palcoscenico allo spazio urbano in linea con lo spirito inclusivo del festival.