HA LASCIATO CONSIGLIO SUPREMO DIFESA

Malore per il ministro Guido Crosetto: trasportato in ospedale in ambulanza

Il ministro stava partecipando al Consiglio Supremo di Difesa

© Da video

Il ministro della Difesa Guido Crosetto si è sentito male durante il Consiglio Supremo di Difesa ed è stato trasportato in ambulanza in ospedale. Dopo un consulto con un medico, si sarebbe deciso il ricovero in ospedale per ulteriori accertamenti.

Il ministro della Difesa è stato portato al pronto soccorso dell'ospedale San Carlo di Nancy. La struttura è la stessa dove Crosetto era stato ricoverato a febbraio, seguito dal Centro Cuore dell'ospedale. In quell'occasione si era presentato da solo al pronto soccorso e dopo accertamenti e un monitoraggio gli era stata riscontrata una lieve pericardite ma senza danni cardiaci. Due giorni dopo il ricovero Crosetto era stato dimesso. "Le condizioni di salute - spiegò il responsabile Cardiochirurgia centro cuore del San Carlo Giuseppe Speziale - sono buone, è stato dimesso in condizioni di generale benessere e soprattutto senza danni cardiaci. Il ricovero ha avuto un decorso regolare che gli ha permesso di continuare a lavorare".

La notizia del ricovero è arrivata in serata, al termine di una giornata fitta di impegni per il ministro e conclusasi con il vertice al Quirinale, come peraltro sottolineato dal Colle stesso in una nota. Crosetto mercoledì avrebbe dovuto anche partecipare al Question time alla Camera ma con ogni probabilità sarà costretto a rinviare l'appuntamento istituzionale in Aula.

Gli auguri dal mondo della politica -

 Una volta diffusasi la notizia del malore di Crosetto sono arrivati gli auguri da diversi settori del mondo della politica. "Forza Guido! Ti aspettiamo al più presto!" ha scritto su X il vicepremier e ministro Matteo Salvini. "Forza Guido, rimettiti presto!" è il messaggio che il presidente del Senato, Ignazio La Russa, ha scritto su X. "Forza Guido, ti aspettiamo!" scrive sui social il ministro dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida. "Un grande abbraccio e un sincero augurio di pronta guarigione al ministro Crosetto. Forza Guido, ti aspettiamo presto nuovamente operativo, con la grinta e l'entusiasmo di sempre" il messaggio di Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria e vice segretario nazionale di Forza Italia. "Caro Guido riprenditi in fretta! I deputati e amici di Fratelli d'Italia ti mandano un forte abbraccio" scrive su X il capogruppo di Fratelli d'Italia alla Camera, Tommaso Foti. In una nota Francesco Silvestri e Stefano Patuanelli, capigruppo M5s di Camera e Senato esprimono i loro "sentiti auguri di pronta guarigione al ministro Crosetto, recatosi in ospedale per un malore. Il nostro auspicio è di rivederlo presto in Parlamento e in tutti gli altri luoghi di dibattito politico". Anche Carlo Calenda ha espresso "vicinanza al ministro Crosetto con l'augurio di una pronta ripresa a nome mio e di tutta Azione".