Con la morte di Ebrahim Raisi, scomparso dopo che l'elicottero sul quale viaggiava si è schiantato nel nord ovest del Paese, toccherà a Mohammad Mokhber ricoprire l'incarico come presidente dell'Iran, fino a quando si terranno le nuove elezioni.
Chi è Mokhber -
Mokhber è ritenuto molto vicino ad Ali Khamenei, la Guida suprema dell'Iran, che nel sistema politico della Repubblica islamica ricopre il ruolo di capo dello Stato mentre il presidente è il capo del governo. Nato nel 1955 a Dezful, nel 2021 è stato nominato primo vicepresidente dopo la vittoria di Raisi alle elezioni del 2021.
Sanzionato da Ue e Usa -
Nel 2010 il suo nome è comparso all'interno di un elenco, stilato dall'Unione europea, di individui ed entità sanzionati per un presunto coinvolgimento in "attività nucleari o missilistiche balistiche". Due anni dopo il suo nome è stato cancellato.
Nel 2013, il Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti ha aggiunto a un elenco di entità sanzionate 37 società supervisionate da Mokhber e anche Setad, un fondo di investimento legato alla Guida suprema. Mokhber ordinò a funzionari di vendere e gestire le proprietà del fondo, presumibilmente abbandonate negli anni turbolenti che seguirono la rivoluzione islamica del 1979, e di destinare la maggior parte dei proventi in beneficenza.