LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Medvedev: "Zelensky è un obiettivo militare legittimo"

Evacuate 10mila persone dalla regione di Kharkiv. Attacchi con droni ucraini a una raffineria in Russia

di Redazione online

La guerra in Ucraina è giunta al giorno 817. L'allarme antiaereo è risuonato nelle regioni di Sumy, a nord, e di Kherson, a sud, per nuovi attacchi russi con droni suicidi di tipo Shahed. La Russia prosegue i suoi attacchi anche nell'oblast di Kharkiv e a Vovchansk, provocando vittime fra i civili. Secondo il Nyt potrebbe essere vicino un accordo tra Usa e Ue sull'uso dei fondi russi congelati da usare per la ricostruzione dell'Ucraina: "Possibile accordo al G7 in Italia". L'ex premier russo Medvedev minaccia Zelensky: "E' un obiettivo militare legittimo".

IN EVIDENZA
20 mag 2024 15:00

Medvedev: "Zelensky è un obiettivo militare legittimo"

La Russia considera come obiettivi militari legittimi i leader di Paesi in guerra con Mosca, compreso quello ucraino Volodymyr Zelensky. Lo ha detto l'ex presidente Dmitry Medvedev, citato dalla Tass.

IN EVIDENZA
20 mag 2024 15:00

Medvedev: "Zelensky è un obiettivo militare legittimo"

La Russia considera come obiettivi militari legittimi i leader di Paesi in guerra con Mosca, compreso quello ucraino Volodymyr Zelensky. Lo ha detto l'ex presidente Dmitry Medvedev, citato dalla Tass.

IN EVIDENZA
20 mag 2024 01:26

Nyt: Usa-Ue vicini su uso asset russi congelati per Kiev

Gli Stati Uniti e l'Europa si stanno unendo attorno ad un piano per utilizzare gli interessi maturati sugli asset congelati della banca centrale russa per fornire all'Ucraina un prestito da utilizzare per l'assistenza militare ed economica, fornendo potenzialmente al paese un'ancora di salvezza multimiliardaria mentre lo sforzo bellico della Russia si intensifica. Lo scrive il New York Times citando la segretaria al Tesoro Usa. Janet Yellen ha spiegato che rimangono sul tavolo diverse opzioni per utilizzare 300 miliardi di dollari di asset russi immobilizzati. Ma ha detto che l'idea più promettente è che le nazioni del G7 emettano un prestito a Kiev sostenuto dai profitti e dagli interessi guadagnati sugli asset russi congelati in Europa. I ministri delle finanze del G7 si incontreranno in Italia alla fine di questa settimana nella speranza di definire un piano da poter consegnare ai capi di Stato prima del summit dei leader in giugno.