"Twin Color" è il nuovo lavoro audiovisivo realizzato da Murcof insieme a Simon Geilfus, membro della visual label francese di culto ANTIVJ. Il progetto è articolato in due formati, presentato per la prima volta in Italia in occasione di Pesaro 2024 Capitale italiana della cultura, che vede coinvolti uno dei protagonisti di punta dell’elettronica contemporanea e uno dei visual designer più innovativi della scena internazionale: concepito nel corso del 2023 nel corso di una residenza artistica all'IRCAM (l’Istituto per la ricerca e la coordinazione acustica/musicale del Centre Pompidou di Parigi, anche coproduttore), dove ha debuttato lo scorso dicembre.
© Tgcom24
Il progetto di Murcof a Pesaro -
"Twin Color" sarà presentato al pubblico in due tappe successive, che corrispondono alle due differenti declinazioni del progetto: venerdì 24 maggio con un live show al Teatro Sperimentale, da lunedì 27 maggio a domenica 9 giugno con un’installazione site-specific creata dai due artisti su misura per gli spazi della Sonosfera, anfiteatro tecnologico sito all’interno di Palazzo Mosca unico al mondo per l'ascolto profondo di ecosistemi e musica.
Il live e l'installazione -
"Twin Color" racconta la vita che si cela in una immaginaria foresta dell’Europa Occidentale in una sera di inizio autunno e gli eventi, strani e misteriosi, che vi accadono man mano che ci si addentra nella profondità della notte, minacciandone lo stato di apparente integrità e quiete. La musica del live realizzata da Murcof, è costruita su synth, delay e saturazioni creando un rapporto di intima simbiosi con le immagini di Simon Geilfus. "Twin Color: They Glow!" è invece una produzione originale site-specific realizzata su misura per la Sonosfera: partendo da una sezione specifica di Twin Color, i due artisti hanno creato un'opera che sfrutta il sistema di proiezioni a 360° e il campo sonoro sferico ad alta definizione del luogo e che, adottando una modalità dinamico-procedurale, accoglie al suo interno elementi di casualità grazie all’imprevedibile innesco reciproco di input e varianti audio e video. L’installazione è un corpo vivo e mai uguale a se stesso, un mondo virtuale avventuroso, tridimensionale e ultra-realistico: un’esperienza immersiva unica, sempre differente dal momento che nessuno spettatore assisterà alla medesima installazione
La carriera di Murcof -
Nato a Tijuana, Mexico, nel 1970, Fernando Corona in arte Murcof è uno dei nomi di punta della scena elettronica mondiale. Ha all’attivo cinque lp solisti (pubblicati da Leaf) con i quali si è gradualmente spostato dall’orizzonte più strettamente digitale verso sentieri con influssi del minimalismo, della classica contemporanea europea e della kosmische musik tedesca per arrivare a un suono monolitico e visionario, ormai personale e riconoscibile. "Martes" (2002), "Utopia" (2004), "Remembranza" (2005) e "Cosmos" (2007) sono i tasselli di un progetto che vede il titolo di ogni disco recare le iniziali del suo nome e del quale si attende da tempo la tappa successiva. Del 2008 è "The Versailles Sessions", creazione di un accompagnamento sonoro per Le Grandes Eaux Nocturnes, festival di luci, acqua e suoni che si svolge annualmente a Versailles. L'artista ha anche sperimentato proficue collaborazioni col mondo della danza (il suo ultimo doppio album "The Alias Sessions" (2021) nasce dalla collaborazione con la compagnia di danza Alias del coreografo svizzero-brasiliano Guilherme Botelho, dell’arte visiva e del cinema (ha composto la colonna sonora di molti film, tra cui "La Sangre Iluminada", e recentemente per la serie tv "Il Miracolo di Ammaniti).