Il primo ministro slovacco Robert Fico non è più in pericolo di vita. Lo ha detto il vice premier Tomas Taraba alla Bbc, spiegando che l'intervento chirurgico di Fico è "andato bene: credo che alla fine sopravviverà". In precedenza, il ministro della Difesa Robert Kalinak aveva detto che Fico stava "lottando per la sua vita" dopo essere stato gravemente ferito mercoledì in un attentato ad Handlova. Dopo la sparatoria, Fico è stato portato d'urgenza in ospedale e ha trascorso diverse ore in sala operatoria. Le sue condizioni restano comunque molto gravi. Kalinak ha poi sottolineato che l'aggressore del premier "è un lupo solitario".
© Tgcom24
Condizioni di Fico "ancora molto serie" -
Le condizioni del premier slovacco "restano molto serie", ha proseguito Kalinak. "Purtroppo non possiamo parlare di prognosi positiva per ora, perché le ferite sono molto estese e il corpo sta reagendo con difficoltà. Riponiamo molta fiducia nei medici".
"L'aggressore di Fico è un lupo solitario" -
"Quello di ieri è stato un tentato omicidio premeditato" e non un incidente, ha osservato il ministro Kalinak. L'aggressore è "un lupo solitario che non fa parte di movimenti politici, ma che era insoddisfatto dell'esito delle elezioni".