Se il dl Superbonus non sarà modificato, "voteremo contro in Commissione". Lo ha detto il segretario di Forza Italia e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, in relazione agli emendamenti presentati da FI per lo stop alla retroattività del bonus edilizio e sulla Sugar tax. E proprio su quest'ultimo punto in serata è stato raggiunto un accordo che prevede il rinvio della Sugar tax al primo luglio 2025. Lo ha reso noto il ministro per i rapporti con il Parlamento Luca Ciriani. "E' una nostra vittoria", ha commentato il capogruppo di Forza Italia al Senato Maurizio Gasparri.
© Tgcom24
Le parole di Tajani -
Durante un incontro organizzato a Roma da Confcommercio in vista delle elezioni europee, Tajani aveva detto: "In questi giorni ho dovuto fare qualche polemica perché non mi piace la Sugar tax, non mi piace che si affronti la questione del Superbonus con regole retroattive. È giusto difendere i conti pubblici, è giusto chiudere una stagione che è stata gestita malissimo, ma non puoi dare delle regole retroattive. Così finisce la fiducia dei consumatori, dei cittadini, degli investitori nei confronti delle istituzioni".
"È una questione di principio, se c'è una regola e la vuoi cambiare la puoi cambiare, ma gli effetti del cambiamento valgono dal momento in cui la modifica viene approvata - aveva precisato -. Quanto alla tassa sullo zucchero già c'è quella europea, non credo che dobbiamo aggiungerne altre. Non porta grande indotto, questo rischia di aumentare, senza alcun vantaggio, il prezzo di tante bibite, anche quelle realizzate con prodotti italiani come quelle che fanno le nostre cooperative, che fanno succhi di frutta, quindi andremmo a colpire anche qui un prodotto italiano. Noi riteniamo che debba esserci una tassa sulle multinazionali che invadono il nostro mercato".
Giorgetti: "Superbonus è come una droga, disintossicarsi" -
Sul Superbonus ci ha messo una pietra sopra il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, che ha commentato in maniera lapidaria: "E' una misura eccezionale per tempi eccezionali" e da "da questo tipo di droga economica bisogna uscire. La disintossicazione purtroppo è dolorosa però qualcuno la deve fare, qualcuno deve ordinarla tenendo conto che chi ne è più interessato e ne trae vantaggi non è d'accordo. Dalla droga bisogna uscire, la droga non è una buona cosa. Quindi io spero che si metta veramente un punto definitivo ed è giusto e anche mio dovere come ministro dell'Economia e delle finanze mettere in chiaro la situazione".
Arrivati pareri del Mef in commissione, contrari alle modifiche -
Intanto sono arrivati alla commissione Finanze del Senato gli attesi pareri del Mef ai subemendamenti che modificano l'emendamento del governo al decreto Superbonus: sono contrari alle modifiche proposte da Forza Italia per togliere la retroattività dell'allungamento a 10 anni delle detrazioni del Superbonus. Sul tema della Sugar tax, invece, si attende una riformulazione del Mef che individui la copertura per il rinvio a gennaio 2025, pari a circa 72 milioni.