aggiusteremo ciò che dev'essere aggiustato

Superbonus, Tajani: voglio vederci chiaro nel testo del Mef | Giorgetti: se ne farà una ragione, è norma di buon senso

Per il vicepremier "non si possono dare norme retroattive perché è un principio giuridico molto chiaro"

© Ansa

Sul superbonus Antonio Tajani dice di voler "vederci chiaro nel nuovo testo che è stato presentato stanotte dal ministero dell'Economia, però bisogna veramente prestare molta molta molta attenzione". Lunedì mattina, come partito - prosegue - ascolterò tutti i rappresentanti delle varie categorie per capire cosa c'è da aggiustare in Parlamento rispetto a questa proposta che mi ha dato il ministero". "Soprattutto - aggiunge il vicepremier - non si possono dare norme retroattive perché è un principio giuridico molto chiaro".

© Tgcom24

"Si possono fare delle norme da oggi al futuro, ma tu non puoi pensare che chi ha fatto delle scelte con una legge che ti permetteva di fare delle cose e adesso ne debba ripagare il prezzo. Si possono chiudere le porte, ma sei responsabile di quello che era permesso prima", precisa Tajani.

"Bisogna dare sempre certezza nel rapporto tra istituzioni, imprese, banche. Perché il superbonus in teoria sarebbe stata una cosa molto giusta, avrebbe dovuto rilanciare l'industria dell'edilizia, avrebbe dovuto migliorare le nostre case, ma poi purtroppo ci sono stati troppi imbroglioni e ci sono stati gravissime carenze nei controlli per i quali questo ha finito per fare di tutta l'erba un fascio e chi aveva lavorato e chi aveva imbrogliato sono finiti in un grande calderone".

"Adesso purtroppo ci sono grossi problemi per i conti pubblici, nessuno sottovaluta questo problema, ma bisogna anche stare molto attenti a chi poi subisce le conseguenze di restringimento", conclude Tajani.

Giorgetti: "Tajani se ne farà una ragione" -

 Non tarda ad arrivare la risposta a Tajani di Giancarlo Giorgetti. "Tajani quando leggerà l'emendamento capirà il buonsenso che l'ha ispirato, credo che se ne farà una ragione anche lui, perché altrimenti dovremo andare a ridiscutere tante spese che abbiamo - dice il ministro dell'Economia -. Io ad esempio non è che introduco il tema se sia opportuno tenere tutte queste missioni militari che abbiamo nel mondo, che magari potremo ridispiegare nel Mediterraneo". 

Tajani: "Giorgetti ottimo ministro, non traballa il governo" -

 Dopo le parole di Giorgetti, Tajani chiarisce come non ci siano tensioni nella maggioranza. "Giancarlo Giorgetti è un caro amico, ottimo ministro - dice infatti il leader di Forza Italia -. Non è che per un emendamento traballa il governo: il confronto è normale amministrazione. Sono lealissimo con le altre forze del governo". E aggiunge "il testo è migliorato". Ma ribadisce: "Rimane un principio in contrasto con la nostra civiltà giuridica: non si possono imporre norme con effetto retroattivo. Non sottovaluto i rischi per i conti pubblici".

Ance: "Con emendamento mitigato impatto" -

 "Nel merito siamo contenti che ci sia stato un approfondimento da parte del ministro: rispetto alle dichiarazioni fatte, il testo è molto meno impattante di quanto si temesse. E' stato molto mitigato l'impatto". Cosi' la presidente dell'Ance Federica Brancaccio, commenta la norma contenuta nell'emendamento del governo al decreto Superbonus che prevede dal 2024 la rateizzazione su 10 anni delle detrazioni del Superbonus. "Sul principio - aggiunge - resta che qualsiasi retroattività ha degli aspetti problematici e qualsiasi norma che abbia qualche parvenza di retroattività non può vederci d'accordo".

Ti potrebbe interessare