Anteprima nazionale Giannini Automobili

"Spettacolo": nuova compact supercar

Sportività, artigianalità, personalizzazione ed esclusività: Giannini Automobili "Spettacolo" è stata realizzata tramite l’accordo tra la licenziataria Impero e Maestri Design.

© Ufficio stampa Giannini Automobili

Nella storica sede di Giannini Automobili a Roma, ha debuttato Spettacolo, la nuova supercar compatta che nasce dalla collaborazione tra la società romana Impero di Fabrizio Grandi, licenziataria di Giannini, e la società torinese Maestri Design del Gruppo Maestri di Angelo Vicino, realtà specializzata nella realizzazione di vetture particolari, che vede a capo del progetto Paolo Mancini.

Fiera di essere italiana -

 La Spettacolo è stata svelata nella sede storica della produzione del marchio, fiera di rappresentare l’italianità dello stile, la contemporanea essenzialità e la competenza artigiana. Non è tutto: Spettacolo è sportività, artigianalità, personalizzazione, esclusività, un mix di valori che si mischiano all’insegna dell’innovazione e della creatività, pronta a conquistare gli appassionati di Giannini e del motorsport. Durante la conferenza stampa, più volte è stato sottolineato che Spettacolo è fiera di essere Design italiano, qualità estrema, specializzazione e Made in Italy: ha significato centocinquanta giorni di lavoro ininterrotto, con dettagli e lavorazioni ricercate che testimoniano tutto il know-how di Giannini Automobili e di Maestri Design.

© Ufficio stampa Giannini Automobili

Il design fuori e dentro -

 Nata sulla base dell’iconica 500 Abarth, presenta un design pulito e lineare, forme accattivanti e sinuose, di grande aerodinamicità, muscolose ma agili, nate dalla creatività e delle mani esperte di Paolo Mancini, Capo Progetto e General Manager Maestri Design. La carrozziera è compatta, con un frontale contraddistinto da un cofano anteriore che ricorda il musetto di un’auto da F1 grazie ai giochi di pieni e vuoti resi possibili dalle prese d’aria. Estremamente suggestive le portiere “vertical door” con apertura su due assi di rotazione, la Spettacolo ha cofani anteriore e posteriore in alluminio e copricerchi in carbonio con brevetto monodado. Molto originali sono gli interni della vettura: la seduta posteriore vede due sedili monoscocca in carbonio divisi da un tunnel al posto del classico sedile a panca. 

© Ufficio stampa Giannini Automobili

Motore, prestazioni e un gradito ritorno -

 Spinta da un motore 1.4 T.JET turbo in grado di erogare fino a 250 CV per una velocità massima di 280 Km/h, Spettacolo mantiene l’omologazione di un veicolo stradale, ma per chi ama le emozioni di una guida veloce e soprattutto racing, sarà possibile attivare la modalità “pista”. Come ogni favola, in questo gradito ritorno c'è stato spazio per una piacevole notizia: Giannini tornerà alle corse con la Spettacolo tramite la partecipazione al campionato Time Attak Italia 2024 e sarà gestita in pista dalla Old School Garage. In definitiva, Spettacolo è un progetto ambizioso che riporta in strada un marchio storico, una vettura compatta ma delle prestazioni racing, rivolta agli appassionati di tecnica motoristica nonché al mondo del collezionismo.

© Ufficio stampa Giannini Automobili

Ti potrebbe interessare

Sullo stesso tema