Al cinema ritorneremo nella Terra di Mezzo. "Il Signore degli Anelli" avrà due nuovi film che esploreranno, espandendolo, l'universo della saga, dopo le due trilogie firmate da Peter Jackson. Proprio il regista è al lavoro sui nuove pellicole, con la prima in arrivo nelle sale nel 2026 stavolta imperniato sul personaggio di Gollum. "The Hunt for Gollum" avrà come regista e attore proprio l'interprete del personaggio nella trilogia cinematografica, l'attore e regista britannico Andy Serkis.
© Tgcom24
L'annuncio di Peter Jackson -
Peter Jackson avrà il ruolo di produttore con la moglie Fran Walsh e l’altra sceneggiatrice Philippa Boyens. "È un onore e un privilegio poter tornare alla Terra di Mezzo con il nostro buon amico e collaboratore Andy Serkis, che ha dei conti in sospeso con quella carogna di Gollum! In quanto fan di vecchia data della vasta mitologia creata dal professor Tolkien, siamo orgogliosi di lavorare con Mike De Luca, Pam Abdy e tutto il team di Warner Bros. su un’altra avventura epica". L'accordo copre due film della franchise. "Il mio tesssssssoro. È giunta l'ora di avventurarsi di nuovo nell'ignoto con i miei cari amici, i guardiani straordinari e incomparabili della Terra di Mezzo, Peter, Fran e Philippa”, ha commentato Serkis facendo il verso al suo personaggio.
Nel 2024 un film d'animazione -
Intanto nel 2024 la saga di Tolkien tornerà sul grande schermo. Fran Walsh e Philippa Boyens, autrici dello script della trilogia di Jackson, insieme a Phoebe Gittins e Arty Papageorgiou sono già impegnate nella scrittura di "Il Signore degli Anelli: La guerra dei Rohirrim", film d’animazione diretto da Kenji Kamiyama la cui uscita è annunciata per il 13 dicembre. Sarà ambientato due secoli prima degli eventi de Lo Hobbit.
Ritorno in sala della trilogia originale -
La Warner Bros. aveva già allertato i fan del Signore degli Anelli che qualcosa bollisse in pentola nel 2023 dopo aver fatto un accordo con Embracer Group AB che deteneva parte dei diritti sui libri di J.R.R. Tolkien. Intanto, per soddisfare la fame degli appassionati, la trilogia originale che aveva fatto man bassa di premi all'epoca della prima uscita tra 2001 e 2003, era tornata nelle sale in estate in una edizione allargata e rimasterizzata.