LIVE
Ultimo aggiornamento: 7 mesi fa
Le notizie in tempo reale

Usa: "Hamas si può sconfiggere con modi alternativi all'invasione di Rafah"

Ostaggi, i militanti estremisti: "Aderiamo alla proposta dei mediatori". Biden: "Basta armi se Israele invade Rafah". Netanyahu: "Avanti anche da soli"

di Redazione online

La guerra in Medioriente tra Israele e Hamas giunge al giorno 216. Gli Stati Uniti propongono a Israele "metodi alternativi per sconfiggere Hamas" e avvertono: l'invasione di Rafah non assicura la disfatta degli estremisti. Intanto, la delegazione dei militanti islamici lascia Il Cairo e annuncia la sua "adesione alla proposta dei mediatori". Poi avverte: "L'invasione israeliana di Rafah ha lo scopo di bloccare gli sforzi dei negoziatori". Il ministro israeliano Ben Gvir attacca Joe Biden, affermando che "Hamas ama il presidente americano". Secondo un funzionario, la decisione degli Usa di bloccare la fornitura di armi a Israele per l'attacco a Rafah potrebbe costringere lo Stato ebraico a modificare i suoi piani operativi. E fonti israeliane confermano questa indiscrezione. Ma Netanyahu afferma: "Avanti anche da soli".

IN EVIDENZA
09 mag 2024 18:00

Casa Bianca: "Ci sono modi alternativi per sconfiggere Hamas"

Gli Stati Uniti propongono a Israele "metodi alternativi per sconfiggere Hamas" e le conversazioni "sono in corso". Lo ha riferito il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale, John Kirby, ribadendo la contrarietà di Washington a un'operazione militare su larga scala contro Rafah.

09 mag 2024 17:50

Usa: invasione Rafah non assicura durevole sconfitta di Hamas 

L'amministrazione Biden "condivide l'obiettivo di una durevole sconfitta di Hamas ma entrare ad Hamas non lo garantisce". Lo ha detto il portavoce del consiglio per la sicurezza nazionale John Kirby.

IN EVIDENZA
09 mag 2024 15:34

Media: "Per Netanyahu minaccia di Biden seppellisce la tregua"

La minaccia di sospendere la fornitura di armi da parte di Joe Biden "praticamente seppellisce un accordo sugli ostaggi a questo punto". Lo ha detto a Sky News una fonte vicina al leader israeliano Netanyahu. Il presidente degli Stati Uniti ha avvertito durante la notte che gli Stati Uniti avrebbero interrotto la fornitura di armi offensive a Israele se avesse lanciato un'invasione su vasta scala di Rafah. 

IN EVIDENZA
09 mag 2024 14:19

Netanyahu ribadisce: "Israele contro Hamas anche da solo"

In quella che è stata considerata una risposta al presidente americano Joe Biden, il premier israeliano Benjamin Netanyahu ha pubblicato nuovamente sui social il discorso tenuto allo Yad Vashem la scorsa settimana, in cui ha detto che lo Stato ebraico affronterà da solo Hamas se occorre. "Ai leader del mondo dico: nessuna pressione, nessuna decisione da parte di alcun forum internazionale impedirà a Israele di difendersi. Se Israele sarà costretto a restare da solo, Israele rimarrà da solo".

09 mag 2024 14:11

Biden: "Stop armi offensive a Israele se invade Rafah" - VIDEO

09 mag 2024 14:07

Israele, convocato il Gabinetto di guerra dopo le mosse Usa

Il governo israeliano deciderà in serata, in "fatidiche" riunioni del Gabinetto di guerra e di sicurezza, su come procedere sui combattimenti a Gaza e in Libano, dopo la decisione degli Usa di fermare alcune spedizioni di armi. Lo ha riferito una fonte anonima al quotidiano Israel HaYom, vicino alle posizioni di Benjamin Netanyahu. La fonte ha poi ricordato che nella conversazione con il presidente americano Joe Biden della scorsa domenica, il premier israeliano ha affermato che lo Stato ebraico "combatterà con le unghie e con i denti se necessario".

IN EVIDENZA
09 mag 2024 13:56

Hamas lascia il Cairo: "Aderiamo a proposta dei mediatori"

La delegazione di Hamas ha lasciato il Cairo per fare ritorno a Doha. Lo ha annunciato su Telegram Izzat Al-Rishq, membro dell'ufficio politico della fazione che ha detto: "Il movimento afferma il suo impegno e l'adesione alla sua posizione, accettando il documento presentato dai mediatori". "L'invasione israeliana di Rafah e l'occupazione del valico - ha concluso - mirano a bloccare gli sforzi dei mediatori e ad intensificare l'aggressione e la guerra di sterminio".

09 mag 2024 12:37

Katz: "Israele andrà avanti fino alla distruzione di Hamas"

Israele "continuerà a combattere Hamas fino alla sua distruzione". Lo ha detto il ministro degli Esteri Israel Katz, secondo cui "non c'è guerra più giusta di questa".

09 mag 2024 12:20

Unrwa: 80mila persone fuggite da Rafah dal 6 maggio

"Le persone stanno affrontando l'ennesimo sfollamento forzato nella Striscia di Gaza. Da quando l'operazione militare delle forze israeliane si è intensificata il 6 maggio circa 80mila persone sono fuggite da Rafah, cercando rifugio altrove. Il prezzo per queste famiglie è insopportabile, nessun posto è sicuro". Lo riferisce su X l'agenzia Onu per i rifugiati palestinesi Unrwa. "Abbiamo bisogno di un cessate il fuoco ora", ha aggiunto l'Unrwa.

IN EVIDENZA
09 mag 2024 10:30

Iran: "Se minacciati, pronti a cambiare la dottrina nucleare"

"Non ci sono decisioni riguardo a costruire una bomba nucleare, ma se l'esistenza dell'Iran dovesse essere minacciata non ci sarà altra scelta che cambiare la nostra dottrina militare". Lo ha affermato Kamal Kharrazi, consigliere della Guida suprema dell'Iran Ali Khamenei, aggiungendo: "Nel caso di un attacco contro i nostri siti nucleari da parte del regime sionista, la nostra dottrina della deterrenza cambierà". Teheran ha sempre sostenuto di non avere intenzione di sviluppare la bomba atomica, citando l'adesione al Trattato di non proliferazione nucleare.

09 mag 2024 10:29

Israele: "Mossa Usa su armi può cambiare piani a Rafah"

La decisione degli Usa di fermare le armi ad Israele per l'attacco a Rafah potrebbe costringere lo stato ebraico a modificare i suoi piani operativi. Lo ha riferito l'emittente Kan che ha citato un funzionario anonimo israeliano.

09 mag 2024 10:13

Israele, il ministro Ben Gvir: "Hamas ama Biden"

"Hamas ama Joe Biden". Così il ministro della sicurezza nazionale e leader di destra radicale, Ben Gvir, ha attaccato il presidente americano dopo le affermazioni contro l'operazione a Rafah e l'annuncio del blocco della fornitura di armi a Israele. Sui social il ministro ha postato i due nomi uniti da un cuore rosso.

09 mag 2024 08:03

Idf: "Avviata operazione a Zeitun contro obiettivi Hamas"

L'Idf ha annunciato di aver avviato "un'operazione nell'area di Zeitun, nella parte centrale della Striscia, per continuare a smantellare infrastrutture terroristiche ed eliminare operativi terroristi nell'area".

09 mag 2024 07:55

Fonti palestinesi: raid e tank su quartiere di Gaza City

Fonti palestinesi citate da Times of Israel hanno riferito di "intensi raid aerei e di avanzata di tank" nel quartiere nord di Zeitun di Gaza City. In precedenza l'Idf aveva fatto sapere che stava conducendo attacchi contro obiettivi di Hamas nella parte centrale della Striscia.

09 mag 2024 07:35

Israele: da presidente Biden commenti molto deludenti

"Commenti molto deludenti". Così, secondo la radio Kan, l'ambasciatore israeliano all'Onu Gilad Erdan ha definito le affermazioni del presidente americano Joe Biden su Israele, l'operazione a Rafah e lo stop all'invio di armi. Quella di Erdan è la prima reazione pubblica di Israele. "Naturalmente qualsiasi pressione su Israele viene interpretata dai nostri nemici come qualcosa - ha detto ancora Erdan - che dà loro speranza. Ci sono molti ebrei americani che hanno votato per il presidente e per il Partito Democratico, e ora sono esitanti".

IN EVIDENZA
09 mag 2024 07:33

Idf: in corso attacchi a obiettivi Hamas nel centro di Gaza

L'esercito israeliano ha fatto sapere di aver attaccato "obiettivi terroristici" di Hamas nel centro della Striscia. Il sito Ynet ha parlato di un "raid di terra piuttosto ampio" nell'area del Corridoio Netzarim.

09 mag 2024 01:03

Biden ammette: civili a Gaza uccisi da bombe Usa

Nella sua intervista in esclusiva alla Cnn, Joe Biden ha riconosciuto che le bombe americane sono  state usate per uccidere civili a Gaza nell'offensiva di Israele. "Civili sono stati uccisi a Gaza come conseguenza di quelle bombe e di altri modi in cui attaccano i centri abitati",  ha detto il presidente, riferendosi alle bombe da 2.000 libbre (1.000 kg circa) la cui fornitura è stata sospesa.

IN EVIDENZA
09 mag 2024 00:29

Biden: stop armi offensive a Israele se invade Rafah

Svolta clamorosa su Israele di Joe Biden, che in una intervista in esclusiva alla Cnn ha detto per la prima volta di voler condizionare le forniture militari, continuando con quelle difensive ma non quelle offensive se Tel Aviv invaderà Rafah. Parole che arrivano dopo la prima sospensione dell'invio di migliaia di bombe Usa all'alleato. "Continueremo a garantire che Israele sia sicuro in termini di Iron Dome e della sua capacità di rispondere agli attacchi giunti di recente dal Medio Oriente", ha spiegato il presidente. "Ma è semplicemente sbagliato. Non lo faremo, non forniremo armi e proiettili di artiglieria" nel caso di una vasta operazione di terra a Rafah. "Ho messo in chiaro che se entrano a Rafah, ma non vi sono ancora entrati, non fornirò le armi".