LIVE
Ultimo aggiornamento: 7 mesi fa
LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Tajani: "Non manderemo soldati in Ucraina" | Mosca: "Parole di Macron e Cameron pericolose, si rischia escalation diretta con l’Europa”

Cyberattacchi contro la Germania, Mosca nega di essere coinvolta. Kiev: "Bombardata Kharkiv, persone sotto le macerie". Russia: "Nostri bombardieri in volo vicino alla costa dell'Alaska"

di Redazione online

La guerra in Ucraina è giunta al giorno 800. Dopo le dichiarazioni di Macron sull'ipotesi di inviare truppe a Kiev, Tajani chiarisce: "Noi non siamo in guerra con la Russia, non manderemo soldati italiani. Certo, difendiamo il diritto dell'Ucraina ad essere uno Stato indipendente". Il presidente francese aveva detto di non escludere un invio di uomini "se Mosca sfonda il fronte" e il ministro britannico Cameron aveva parlato del diritto di Kiev a utilizzare armi inglese per attacchi contro i russi. Mosca avverte: "Rischio escalation". Intanto, altre bombe su Kharkiv, dove diverse persone sono rimaste intrappolate sotto le macerie. Mosca rende noto che due suoi bombardieri strategici sono in volo vicino alla costa occidentale dell'Alaska. Allerta di Kiev: temiamo attacchi russi a Pasqua: "Non andate in chiesa". La Russia definisce "infondate" le accuse di Berlino su un coinvolgimento di Mosca in attacchi hacker in Germania. 

03 mag 2024 21:08

Mosca attacca"Macron e Cameron, "Rischio escalation diretta" - VIDEO

IN EVIDENZA
03 mag 2024 16:04

Tajani: "Macron? Non manderemo soldati in Ucraina"

"Abbiamo sempre detto che noi non siamo in guerra con la Russia e quindi non manderemo soldati italiani a combattere in Ucraina". Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, in merito alle dichiarazioni del presidente francese Emmanuel Macron. "Noi difendiamo - ha aggiunto - il diritto dell'Ucraina a essere uno Stato indipendente. Ma non siamo, lo ribadisco, in guerra con la Russia. La nostra posizione è sempre questa. Non abbiamo mai cambiato idea. Noi difendiamo la libertà, l'indipendenza, ma stiamo lavorando per costruire la pace". 

IN EVIDENZA
03 mag 2024 15:56

Mosca nega il coinvolgimento nei cyberattacchi in Germania

La Russia ha respinto come "infondate" le accuse del governo tedesco secondo cui un gruppo di hacker controllati da Mosca avrebbe effettuato di recente una campagna di attacchi informatici in Germania. L'incaricato d'affari dell'ambasciata russa a Berlino "ha respinto le accuse di coinvolgimento delle strutture statali russe in questa vicenda, e nelle attività del gruppo APT 28 in generale", perché si tratta di accuse "infondate e senza prove", ha affermato la missione diplomatica russa in Germania su Telegram.

IN EVIDENZA
03 mag 2024 13:40

Sindaco Kharkhiv: "Bombardati condomini, persone sotto le macerie"

L'esercito russo ha bombardato Kharkhiv, città dell'Ucraina orientale, distruggendo diversi condomini: ci sarebbero diverse persone intrappolate sotto le macerie. Lo ha riferito, su Telegram, il sindaco Igor Terekhov.  

03 mag 2024 11:59

Ministero Difesa russo: "Kiev perde mille soldati al giorno per provare a frenare l'avanzata russa"

Secondo il ministro della Difesa russo, Sergei Shoigu, le truppe ucraine perdono circa "mille soldati al giorno a causa delle richieste degli Usa e dei loro alleati di provare a frenare l'avanzata russa". Lo riporta l'agenzia Ria Novosti. Secondo Shoigu, inoltre, Kiev ha già perso oltre 11mila uomini nel 2024, che si aggiungono alle 21mila unità di armi ed equipaggiamenti militari. 

IN EVIDENZA
03 mag 2024 11:54

Cremlino: "In parole Cameron rischio di escalation diretta"

Il Cremlino vede nelle dichiarazioni del ministro degli Esteri britannico David Cameron sul diritto di Kiev di usare armi britanniche per colpire la Russia "un'escalation diretta che potrebbe potenzialmente rappresentare un pericolo per la sicurezza europea, l'intera architettura di sicurezza europea". Lo ha detto il portavoce Dmitry Peskov, citato dalla Tass. Giovedì Cameron, in visita a Kiev, aveva detto che l'Ucraina ha appunto il diritto di impiegare le armi fornite da Londra per colpire il territorio russo. 

IN EVIDENZA
03 mag 2024 11:41

Cremlino: "Molto pericolose le dichiarazioni di Macron sulle truppe da inviare in Ucraina"

Le parole del presidente francese Emmanuel Macron sul possibile invio di truppe in Ucraina rappresentano una "tendenza molto pericolosa" e Mosca continua a "monitorare da vicino" le dichiarazioni di Parigi. Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, citato da Interfax.
 

IN EVIDENZA
03 mag 2024 10:46

Mosca: "Nostri bombardieri in volo vicino a costa Alaska"

Due bombardieri strategici russi Tu-95MS hanno effettuato un volo sulle acque internazionali del Mare di Bering vicino alla costa occidentale dell'Alaska, secondo quanto reso noto dal ministero della Difesa di Mosca. "Ad un certo punto della rotta gli aerei sono stati accompagnati da caccia di Paesi stranieri", aggiunge il dicastero, citato dall'agenzia Ria Novosti, senza aggiungere spiegazioni. Il volo e' durato 11 ore.

03 mag 2024 10:01

Putin incontra un ex amico di Prigozhin per ridimensionare Shoigu

Vladimir Putin ha incontrato il governatore della regione di Tula, ex amico del leader di Wagner Prigozhin, Alexei Dyumin, con l'obiettivo di ridimensionare il ministro della Difesa Serghei Shoigu. Lo sostiene l'Institute for the Study of War, ricordando che il presidente russo è solito far ruotare regolarmente i funzionari e i comandanti militari che godono del suo favore, sperando di incoraggiare le diverse fazioni a raggiungere i suoi obiettivi. Dyumin sembra impegnato a conquistare il favore di Putin dopo averlo perso durante l'ammutinamento di Yevgeny Prigozhin alla fine di giugno 2023, che Dymin assecondò. 

IN EVIDENZA
03 mag 2024 08:08

Kiev teme gli attacchi russi a Pasqua: "Non andate in chiesa"

Le autorità di Kiev hanno sconsigliato ai cittadini di visitare le chiese durante le celebrazioni pasquali: il 5 maggio, giorno della Pasqua ortodossa in Ucraina, nella capitale saranno intensificate le misure di sicurezza. Lo riferisce il Kyiv Independent. Le autorità locali invitano i residenti a seguire il servizio religioso online piuttosto che andare in chiesa nel timore di attacchi dell'esercito russo. 

03 mag 2024 07:33

Ucraina: caduta di Chasiv Yar è probabilmente questione di tempo

È probabilmente una questione di tempo la caduta della citta' di Chasiv Yar, situata nella Repubblica Popolare di Donetsk e attualmente sotto il controllo delle forze armate ucraine. Lo ha dichiarato il generale Vadym Skibitsky, vice capo dell'intelligence militare ucraina, in un'intervista a The Economist.