Mediaset supera per la prima volta la Rai negli ascolti dell'intero giorno. A renderlo noto è l'Autorità per le Comunicazioni, precisando, nell'Osservatorio relativo al 2023, che gli spettatori medi dell'azienda di Cologno Monzese sono 3,09 milioni contro 3,04 milioni. La concessionaria pubblica, rispetto al 2022, perde circa 160mila ascolti giornalieri, mentre Mediaset mostra una flessione più contenuta pari a 20mila telespettatori.
Tra il 2019 e il 2023 - prosegue Agcom - Rai perde 510mila telespettatori (-14,4%) mentre per Mediaset si registra una più marginale riduzione di circa 50mila telespettatori (-1,6%). Sono i canali "minori" - si spiega - a determinare, in misura prevalente, la maggiore riduzione degli ascolti della concessionaria pubblica rispetto a quanto registrato dal gruppo Mediaset. Nella fascia "prime time", nel 2023, Rai si conferma invece il principale editore televisivo con ascolti medi giornalieri pari a 7,17 milioni (37,8% share), contro i 7,12 di Mediaset (37,5% share). La flessione degli spettatori, rispetto al corrispondente periodo del 2022, è pari a 450mila per Rai e a 140mila per Mediaset. Ma Viale Mazzini contesta i dati.