Nel sesto appuntamento de "L’Isola dei Famosi" Sonny Olumati è stato eliminato e deve lasciare il reality. I naufraghi vivono intense emozioni: Juliana Moreira è volata in Honduras per riabbracciare il marito Edoardo Stoppa. Ma non solo, tre mamme hanno fatto una sorpresa ai rispettivi figli. Stoppa è il leader della settimana. Joe Bastianich è giudice di una sfida culinaria, mentre Pietro Fanelli si è confrontato con il gruppo prima di lasciare definitivamente l’Honduras. Vladimir Luxuria mostra le immagini (finora oscurate) di Francesco Benigno che aggredisce Artur mettendogli le mani al collo e minacciandolo con un bastone. I nominati del gruppo sono Khady, Artur e Rosanna. Il leader nomina Marina.
© Tgcom24
La puntata dei chiarimenti -
Vladimir Luxuria apre la puntata chiamandola dei "chiarimenti". "Finora sono stata comprensiva, ma da oggi in poi le cose cambieranno - dice con tono serioso la conduttrice - Faremo chiarezza sugli abbandoni di Pietro e Peppe e mostreremo il video che ci ha fatto prendere la decisione di espellere Francesco Benigno".
Il giallo dello spray "rubato" da Artur -
Questa settimana il leader Artur è stato spodestato dopo che i naufraghi hanno scoperto che aveva "rubato" lo spray anti-mosquitos. E sull'Isola esplode la polimeria. In collegamento Joe Bastianich attacca Artur: "Quando un leader ruba delle cose degli altri deve essere eliminato dal reality, sei una persona di basso livello. Sarà il pubblico a decidere, tu pensi solo a stesso, non hai lo spirito per stare sull'isola". Artur si difende: "Non ho mai rubato nulla, lo spray era in borsa... da leader a criminale è un attimo. Ho la coscienza pulita, non ho rubato niente". Stranamente nello zaino di Khady, che si è avvicinata molto ad Artur, è stato trovato il secondo spray.
Chi comanda sull'Isola? -
Sonny, Daniele e Khady si lamentano del comportamento di Samuel, Greta, Matilde, Edoardo e Stoppa: i tre, infatti, si sono resi conto che - nel momento in cui uno di loro non svolge esattamente gli ordini imposti dai cinque - ricevono continue critiche e inevitabili nomination. Vladimir interpella Khady: "Chi sono le persone che giocano sporco?". La ragazza spiega che, a suo parere, Greta, Samuel, Joe, Stoppa, Matilde e Aras sono i concorrenti più ribelli del gruppo. Sull'Isola la tensione è ormai alle stelle...
Pietro faccia a faccia con i naufraghi -
Dopo la decisione di Pietro abbandonare l'Isola, il naufrago incontra gli altri compagni: "Mi stavo ammalando, mi sentivo in una bara, ero curioso e mi sentivo chiuso in una prigione ed è uscito il peggio di me, non andava bene, sentivo come un disturbo mentale, l’ultimo giorno ho sentito una voce: "Vedi la luce Pietro e fuggi, e sono fuggito... ho scritto anche una frase: 'la vita è un film e dio è il regista', scappate dalle città che è governata dal demonio e andate dove c'è poesia, fate sì che vedano nelle vostre rughe la poesia. Vladimir replica con ironia: "E' arrivato il messia... Ma te lo ha ordinato il medico di andare sull'isola? non saremo noi a ingabbiare un poeta, per te l’Isola finisce qui". Pietro ribatte: "Io ho intrattenuto, ho recitato, ho fatto quello che dovevo fare...".
Juliana Moreira e l’incontro con Edoardo -
"E' più dura stare lontano da lei che la fame", dice Edoardo Stoppa. Juliana Moreira è andata in Honduras per incontrare Edoardo, ma non sa che il naufrago sarà messo davanti a una scelta difficilissima: incontrare il suo amore o dare il riso ai naufraghi. "Lui non farà questo torto al gruppo, sono venuta a vuoto", dice Juliana. "Comunque trenta secondi ve li regalo", interviene Vladimir. Elenoire mostra la ricompensa: dal mare arriva la Moreira, molto commossa. Edoardo si volta e scoppia in lacrime: "Decidiamo insieme, come abbiamo fatto sempre", e la risposta non si fa attendere: "Il riso". Poi Luxuria gli concede un minuto e i due si riabbracciano.
Joe Bastianich premia il piatto di Edoardo Franco -
C'è una prova culinaria da superare tra Rosanna e Edoardo Franco. Joe è il giudice e i naufraghi scelgono con quale chef schierarsi. Solo i naufraghi col piatto vincente mangeranno l’amatriciana. Stoppa, Artur e Aras scelgono la Lodi, mentre Samuel, Matilde, Greta, Khady, Sonny, Daniele, Valentina, Marina e Alvina scelgono Franco. Joe premia Edoardo, che fa mangiare il suo gruppo. Tempo a disposizione 2 minuti. Vladimir si arrabbia con Simon, colpevole di averci messo troppo tempo a mangiare.
Il ritorno di Daniele -
Nel corso della settimana Daniele è stato costretto ad abbandonare l'Isola per alcuni accertamenti medici. Dopo tre giorni di assenza, però, il concorrente è tornato in spiaggia e ha elaborato nuove strategie per stravolgere gli equilibri dell'Isola. Il suo spirito sovversivo è più attivo che mai: ha confessato ai naufraghi di voler rubare le loro scorte di cibo e di voler mettere la loro pazienza a dura prova. "Son tornato nella mia incertezza e gli ho trovati male" esclama. A prendere la parola è Dario Maltese: "A modo suo, si sta rivelando un leader". Sonia, invece, si mostra più scettica: "Non è molto credibile". Infastidito dalle parole di Sonia, Daniele spiega di aver intrapreso questa avventura per dare una svolta momentanea alla sua vita: "Ho scelto di venire qui per togliermi dal dolore che ho la mia vita reale... Io sono un vinto che tornerà ad essere vinto".
Il caso Benigno -
A quasi due settimane dall'esclusione di Francesco Benigno, Vladimir Luxuria decide di mandare in onda le immagini che raccontano l'accaduto per fare chiarezza sul caso: "Francesco Benigno è stato allontanato qualche giorno fa dall'Isola perché si è reso protagonista di comportamenti non solo contrari al regolamento che ogni Naufrago firma prima di partire, ma anche e contrari alla civile convivenza e al rispetto tra le persone. A supporto di questa decisione, ci sono delle immagini che raccontano l'accaduto. Avevamo deciso di non mandarle in onda per una forma di rispetto sia verso il pubblico, ma anche nei confronti dello stesso Francesco. Questa scelta, però, è stata contestata dal diretto interessato che in questi giorni, in più occasioni, ha continuato ad attaccare chi lavora al programma con dichiarazioni pubbliche mettendo in discussione l'onestà e la trasparenza di un gruppo di lavoro e anche la mia. Per questo, contrariamente a quanto avremmo voluto, noi siamo costretti a mostrarle.". Le immagini mostrano Francesco Benigno che provoca Artur fino a quasi mettergli le mani al collo e poi lo minaccia con un bastone. Dopo aver mostrato le immagini Luxuria sentenzia: "Le immagini sono inequivocabili. È chiaro che nella convivenza tra persone, in un contesto di privazione come quello dell'Isola, possono nascere dei contrasti e delle differenze di vedute. Ma nulla può giustificare che si può arrivare a tale violenza verbale e di minaccia fisica. Per questo noi avevamo deciso di non mostrare le immagini che non rappresentano il nostro programma. Oggi, invece, vorremmo chiudere qui la questione, una volta per tutte perché sono comportamenti su cui non bisognerebbe spendere un minuto in più oltre a quello necessario. Io un altro minuto lo voglio dedicare e mi voglio rivolgere a Francesco. So che mi stai guardando. Tu sai quanto ci tenevo alla tua presenza, sai quanto ero stata presa dalla storia della tua infanzia. Te l'ho detto che l'Isola aveva bisogno di te. Tu in questi giorni mi hai presa in giro sui social, invece io voglio farti una raccomandazione da amica. Cerca di andare a fondo alle ragioni della tua aggressività. Farà bene a te, ma farà bene anche alla tua carriera. Auguri sinceri".
L'incontro con le mamme -
Tre naufraghi non hanno solo sofferto la fame, ma anche la mancanza dei propri affetti più cari. Così Sonny, Edoardo Franco e Alvina incontrano le loro mamme (Azzolina, Stefania e Edith) in palapa e ricevono dei doni. Stasera potranno cenare con loro.
Edoardo Stoppa vince la prova leader -
La prova leader è stata registrata. Non hanno partecipato per problemi di salute Marina, Daniele e Joe. Divisi in due squadre, i concorrenti dovevano restare appesi in un tronco di legno per più tempo possibile. I due che hanno resistito a lungo sono stati Samuel Peron e Edoardo Stoppa. I due si sfidano così in diretta nella prova inedita della centrifuga Maya. I naufraghi immersi sott’acqua devono superare una prova di apnea. Il primo a cadere è Peron. Il leader è dunque Stoppa.
La storia di Samuel -
Samuel Peron si racconta. Il ballerino parla della nuova avventura, che a contatto con la natura, gli ha permesso di rivivere in parte la sua infanzia: "Mi riporta alle origini". Nato in una famiglia di contadini, racconta di aver sempre avuto a che fare i lavori manuali e spiega che è proprio per questo se in questo momento è in grado di affrontare l'Isola con forza e determinazione: "I loro insegnamenti mi stanno tornando utili... Arrivo da una famiglia umilissima che ha fatto tanti sacrifici" e ammette che è "solo grazie a loro se ha avuto la possibilità di realizzare i suoi sogni e di vivere serenamente la sua vita". Poi ringrazia il papà: "Papà, grazie di tutto. Tutto ciò che ho è grazie a te e a mamma. Vi amo alla follia". "Devi essere orgoglioso di te" ribatte il suo papà.
Le nomination -
Non ci sono più immuni e ogni naufrago deve fare due nomi. La prima è Greta che nomina Valentina e Artur, Artur invece nomina Greta e Samuel, Edoardo Franco nomina Valentina e Khady, Alvina nomina Rosanna e Marina, Matilde nomina Khady e Artur, Joe nomina Khady e Artur, Aras nomina Khady e Artur, Valentina nomina Rosanna e Daniele, Daniele nomina Greta e Joe, Khady nomina Rosanna e Greta, Rosanna nomina Khady e Marina, Marina nomina Rosanna e Joe, Samuel nomina Marina e Khady.