le proteste

Georgia, migliaia di persone in piazza contro la legge "filo-russa"

Un intervento delle forze speciali di polizia è stato richiesto dopo che diversi manifestanti hanno tentato di sfondare il cordone delle forze dell'ordine davanti al Parlamento

Migliaia di persone sono scese in piazza a Tblisi, in Georgia, per protestare contro una legge sull'influenza straniera considerata dai manifestanti "filo-russa". Come riferito da un corrispondente dell'agenzia Ria Novosti, un intervento delle forze speciali di polizia è stato richiesto dopo che diversi manifestanti hanno tentato di sfondare il cordone delle forze dell'ordine davanti al Parlamento. Molti manifestanti sventolavano la bandiera dell'Unione europea.

© Tgcom24

La polizia ha usato spray al peperoncino per respingere la folla dal palco eretto davanti al Parlamento e diverse persone hanno avuto bisogno di assistenza medica.
 

Le origini delle manifestazioni -

 Le proteste sono scoppiate a Tbilisi a metà aprile mentre il Parlamento si preparava a votare un disegno di legge che cercava di limitare l'influenza degli agenti stranieri sulla nazione del Caucaso meridionale. La mozione è stata presentata nel febbraio 2023 ma è stata ritirata a causa delle critiche del pubblico e degli alleati occidentali. Il progetto di legge è stato rivisto per sostituire il termine "agente di influenza straniera" con "organizzazione che promuove gli interessi di una potenza straniera", mentre il resto del testo è rimasto lo stesso.

Ti potrebbe interessare