Il Partenariato Europeo per l'Innovazione "Produttività e sostenibilità dell'agricoltura" (EIP-AGRI) è una delle iniziative che dà attuazione alla strategia di Europa 2020 promuovendo un nuovo approccio interattivo all'innovazione.
Gli obiettivi EIP-AGRI sono gli stessi della politica agricola, a cui si aggiunge quello di creare un ponte tra la ricerca e le tecnologie da un lato e gli operatori del mondo agricolo e rurale dall'altro.
Dall’istituzione dell'EIP-AGRI nel 2012 più di 3.400 gruppi operativi hanno contribuito all’aumento della produttività e della sostenibilità dell’agricoltura e della silvicoltura nell’Ue.
Per celebrare la grande varietà di progetti innovativi e i loro risultati negli ultimi otto anni, l'unità di supporto della rete EU CAP per l'innovazione e lo scambio di conoscenze (l'EIP-AGRI) organizza gli EIP-AGRI Innovation Awards.
L’obiettivo principale dei premi è riconoscere e premiare i migliori gruppi operativi EIP-AGRI che hanno sviluppato pratiche, soluzioni, prodotti e processi innovativi.
Ci sono sei categorie di premi. All'interno di ciascuna categoria verranno selezionati cinque gruppi operativi come candidati. Tra questi, un vincitore per categoria riceverà un premio. Un settimo premio sarà assegnato al “preferito del pubblico”.
La cerimonia di premiazione sarà organizzata come parte integrante della conferenza della rete EU CAP "Gruppi operativi EIP-AGRI: innovazione nella pratica" che si terrà il 7 maggio 2024 a Estoril (Portogallo).
Le votazioni sono aperte fino al 3 maggio.