AL VIA IL 14 MAGGIO

Cannes 77, Pierfrancesco Favino nella giuria presieduta da Greta Gerwig

Insieme all'attore italiano ci sono anche Omar Sy, Lily Gladstone, Eva Green, Kore-eda Hirokazu

© IPA

E' stata svelata la giuria del Concorso di Cannes 77 presieduta da Greta Gerwig. Ci sarà anche Piefrancesco Favino, insieme all'attrice americana Lily Gladstone, all'attrice francese Eva Green, alla regista e sceneggiatrice libanese Nadine Labaki, nonché dal regista e sceneggiatore spagnolo Juan Antonio Bayona, il regista giapponese Kore-eda Hirokazu, l'attore francese Omar Sy, e la sceneggiatrice e fotografa turca Ebru Ceylan.

© Tgcom24

La giuria e i film in Concorso -

  La Giuria presieduta dal presidente Greta Gerwig, regista di "Barbie", dovrà assegnare la Palma d'oro a uno dei 22 film in Concorso. Lily Gladstone era in Concorso al Festival nel 2023 con "Killers of the Flower Moon" di Martin Scorsese, per cui ha ottenuto la nomination all'Oscar cincendo diversi premi. Eva Green è stata l'ultima volta sulla Croisette con "Quello che non so di lei" di Roman Polanski (2017). Il giapponese Kore-eda Hirokazu è in fedelissimo di Cannes dal 2001 quando presentò "Distance", ha vinto la Palma d'oro 2018 con "Affari di famiglia", e nel 2023 il Premio per la sceneggiatura con "Monster". Ebru Ceylan è la moglie e collaboratrice del regista turco Nuri Bilge Ceylan (vincitore nel 2014 de la Palma d'Oro con "Il regno d'inverno"). La regista libanese Nadine Labaki ha esordito proprio a Cannes con Caramel (2004) e ha vinto nel 2018 il Premio della giuria con "Capernaum". Il regista spagnolo Juan Antonio Bayona è fresco di dalla nomination all'Oscar per "La società della neve". 

In Concorso il festival vede Paolo Sorrentino con il suo "Parthenope" al fianco di altri grandi ritorni come quello di Francis Ford Coppola con l'atteso film di fantascianza "Megalopolis" e il regista greco Yorgos Lanthimos (vincitore nel 2023 il Leone d'oro con "'Povere creature") con "Kinds of Kindness". In gara anche lo storico sceneggiatore di "Taxi driver", Paul Schrader, come regista per "Oh Canada". Il film di apertura della rassegna sarà la commedia "The second act", diretta da Quentin Dupieux e interpretato da Lea Seydoux e Vincent Lindon. Poi David Cronenberg "The Shrouds", Ali Abbasi con "The Apprentice", e Andrea Arnold con "Bird". I vincitori saranno annunciati sabato 25 maggio.

Favino a Cannes -

  Pierfrancesco Favino sarà sulla Croisette come giurato dopo essere stato due volte in Concorso in qualità di attore. Era stato protagonista nel 2022 in "Nostalgia" di Mario Martone, e nel 2019 nei panni di Tommaso Buscetta ne "Il traditore" di Marco Bellocchio

Gli italiani a Cannes 77 -

  "Parthenope di Paolo Sorrentino con Gary Oldman protagonista e Luisa Ranieri, Silvio Orlando, Isabella Ferrari, Stefania Sandrelli nel cast è in anteprima mondiale in gara per la Palma d'oro, unico film italiano. Altro italiano sulla Croisette, in concorso a Un certain regard, è Roberto Minervini con "I dannati". Marco Bellocchio sarà invece nella selezione Cannes Classic per il restauro di "Sbatti il mostro in prima pagina". Valeria Golino, già due volte alla Selezione Ufficiale di Cannes con "Miele" (2013) ed "Euforia" (2018), tornerà invece quest'anno per un appuntamento speciale. Ha appena adattato per lo schermo il romanzo di Goliarda Sapienza, "L'arte della gioia", con nel cast Jasmine Trinca, Tecla Insolia e Valeria Bruni-Tedeschi.

Ti potrebbe interessare