Scopri come funziona la competizione

Al via la gara "Menù Giovani Chef Pasticceria", i giudici Wally, LuCake e Aliberti: "Un onore per noi e una grande opportunità per i ragazzi"

Ecco come funziona la gara e come i giurati stanno vivendo questa esperienza

di Giorgia Argiolas

© Cotto e mangiato

Dal 30 aprile, alle 12 su Italia 1, prende il via la gara "Menù Giovani Chef Pasticceria". Dieci concorrenti provenienti da diversi istituti alberghieri italiani proporranno le loro ricette e riceveranno i voti dai nostri giudici: Waltraud "Wally" Tschurtschenthaler, Luca Perego (LuCake) e Franco Aliberti. Ecco come stanno vivendo questa esperienza, cosa pensano dei concorrenti (che hanno già visto all'opera) e come funziona la gara.

Come funziona la gara - La gara sarà articolata in due fasi: una si svolgerà in primavera e un'altra in autunno. Durante la prima, e quindi nelle prime puntate in onda, vedremo competere cinque dei concorrenti. Tra questi verrà individuato il primo classificato dell'edizione primaverile. Nella seconda fase, gareggeranno gli altri cinque partecipanti, che vedremo in onda nelle puntate autunnali. Anche in questo caso, verrà individuato il primo classificato. Il concorrente che avrà ottenuto il punteggio più alto tra coloro che saranno risultati primi classificati nella prima e nella seconda fase si aggiudicherà la targa "Vincitore Menù Giovani Chef Pasticceria - Edizione 2024". Per quanto riguarda il giudizio, ogni concorrente riceverà: i voti di tutti i giurati sulla originalità, difficoltà, e appetitosità della ricetta presentata e quelli sulla propria performance. I giurati voteranno con parametri che vanno dal 5 a 10. La somma dei voti espressi e attribuiti a uno stesso concorrente determinerà la sua posizione in classifica.

I giudici - Waltraud (Wally) Tschurtschenthaler è una pasticciera autodidatta. Ha iniziato a preparare torte da quando, nel 1989, ha aperto con suo marito il Pyramidencafe nella loro casa a Vila di Sopra, nel cuore della Val Pusteria. Tanti le chiedevano le sue ricette e così le ha racchiuse in – per ora – tre libri (editi da Athesia Tappeiner): "Torte & Segreti" (2016), "La dolce magia di Wally" (2018) e "La regina delle torte" (2020). 

Franco Aliberti è uno chef. A soli 14 anni ha iniziato a collaborare, dopo la scuola, con piccole rosticcerie e pasticcerie e alcuni anni dopo ha deciso di trasferirsi a Salsomaggiore Terme per seguire l'Istituto Alberghiero. Al termine degli studi, ha lavorato a Parigi nel ristorante di Alain Ducasse. Tra le esperienze successive più importanti figurano quelle con Massimo Spigaroli all'Antica Corte Pallavicina; Massimiliano Alajmo a Le Calandre di Padova; Gualtiero Marchesi a Erbusco (che poi lo porta a Milano per l'apertura del Marchesino) e Massimo Bottura all'Osteria Francescana. Alcuni dei riconoscimenti ottenuti: nel 2010, ha vinto il Premio come miglior Chef Pasticcere per la Guida Identità Golose, nel 2011 per Guida ai Ristoranti d’Italia de Il Sole 24 Ore, nel 2012 ha ricevuto quello come Miglior Chef Under 30 dalla Guida Identità Golose, nel 2019 quello come Miglior Tavola di Milano durante l'evento Golosaria.

Luca Perego è un pasticciere e un content creator. Il suo nome d'arte LuCake nasce dall'unione del suo nome e della sua passione: le torte, in inglese "Cake". Dopo la scuola alberghiera di panificazione e pasticceria, ha lavorato per 5 anni in un catering di matrimoni, diventando responsabile del reparto. Nel 2013, ha fondato "LuCake" e ha iniziato a condividere sulla sua pagina Instagram i dolci che realizzava al lavoro. In poco tempo, si è ritrovato a gestire un blog e le varie pagine social e ha trasformato il suo hobby in un lavoro, ma mantenendo lo stesso obiettivo: portare la pasticceria professionale nelle case di tutti. Nel 2022, è stato nominato da Forbes tra i 100 giovani italiani under 30 leader del futuro.

Ecco cosa hanno detti i giurati i merito alla gara:

"È una bellissima responsabilità, perché comunque giudicare non è mai facile. Devo dire che i ragazzi hanno veramente talento, passione e una bella felicità che si trasmette poi nei piatti. Con quest'esperienza, possono sperimentare un modo sfidante di mettersi in competizione perché comunque farlo in tv - e quindi stare davanti alle telecamere, seguire la ricetta, non farsi prendere dall'emozione e dall'ansia - non è così facile. Quindi, è un'avventura nuova. E, poi, possono anche osservare gli altri piatti e ascoltare il giudizio di noi giudici per potersi migliorare. Per i ragazzi sarà sicuramente una bella esperienza", ha dichiarato Aliberti.

"Per me è un grande onore. Sono rimasta meravigliata da ciò che i ragazzi fanno, sono degli artisti. A me dispiace anche dare dei voti meno buoni. Sono tutti molto bravi. Per loro è un'esperienza grandissima: realizzano le proprie ricette davanti a un pubblico così vasto e, soprattutto, in tv. Ed è anche un'occasione per essere sempre più convinti e sicuri del mestiere che hanno scelto di fare. Un mestiere bellissimo che, oggi, offre anche tante opportunità (tutti cercano pasticceri). Negli ultimi anni, grazie ai media e alle bellissime trasmissioni come questa, anche i giovani si sono avvicinati alla pasticceria. Io ne conosco tantissimi che dicono: 'Il mio sogno è aprire un piccolo negozio di torte', ha spiegato Wally.

"Per me è un grande piacere, un grande onore essere messo in questa posizione, anche se non è mai una posizione facile. Anche perché, essendo abbastanza giovane, mi rivedo nel percorso dei ragazzi, i quali, da quest'esperienza possono imparare che nulla è facile - il percorso lavorativo sarà lunghissimo e loro sono agli inizi -, ma che ci sono un sacco di belle opportunità come questa che hanno vissuto. Opportunità che per qualcuno sarà un modo anche di emergere e di portare a casa una vittoria, per altri un bel ricordo o un punto di partenza per poi realizzare tanto altro. Quello che io dico ai ragazzi è di non farsi scoraggiare dal singolo esito di questa esperienza ma di prenderla come spunto per trovare energia e buttarsi anche in tante altre sfide. Devo dire che tutti i partecipanti sono molto professionali, spiegano molto bene e hanno portato a casa un buon risultato. E non è facile per chi è alle prime armi sulla materia mettersi in gioco e per lo più in tv (anche lo stress e l'ansia da televisione sicuramente hanno fatto il loro gioco in questo contesto)", ha detto LuCake.

Gli appuntamenti tv - Non perdetevi gli appuntamenti della competizione: le altre puntate andranno in onda il 6, il 7, il 14 e il 15 maggio.