IL NUOVO SINGOLO

I Coma_Cose ritornano dopo un anno: "Malavita" inaugura una nuova fase

Il duo formato da Francesca Mesiano e Fausto Lama mette in campo nuove sonorità con un brano prodotto da Merk & Kremont

© Instagram

A distanza di un anno dalla loro ultima release, i Coma_Cose tornano con "Malavita" il nuovo singolo in uscita in radio e su tutte le piattaforme digitali. Prodotto da Merk & Kremont, il brano ha una sonorità inedita per il duo composto da Francesca Mesiano e Fausto Lama, un mix che fonde mandolini ed echi di flamenco con un ritmo urban trascinante e coinvolgente. "Ci è presa la voglia di raccontare anche le storie degli altri... che poi sono sempre un tramite per parlare un po’ di sè", raccontano.

© Tgcom24

Il brano "Malavita" -

  Il brano ha una prospettiva e uno stile narrativo diversi dal solito, non è una canzone in prima persona, ma il racconto in prosa di uno spaccato di vita. La protagonista della canzone è una donna dal passato burrascoso che decide di cambiare vita andandosene da un contesto opprimente che la tiene prigioniera. Nel testo  si uniscono immagini contemporanee molto vivide a un linguaggio che pesca dal cantautorato anni 70, già firma della band che da sempre ama mischiare codici ed epoche musicali. "È stato un bell’inverno, ci siamo presi il nostro tempo per aggiustare casa, che poi è sempre metafora di altro, abbiamo fatto molta musica ma le parole non volavano mai, abbiamo capito semplicemente che non avevamo nulla di nuovo 'di nostro' che non avessimo già detto. Serve vivere per descriverlo in musica... e poi un’illuminazione, un po’ come facevano certi cantautori lontani ci è presa la voglia di raccontare anche le storie degli altri... che poi sono sempre un tramite per parlare un po’ di sè. Ci conoscete e sapete quanto ci annoia ripeterci, inizia quindi un nuovo viaggio che speriamo ci faccia ritrovare insieme a voi quest’estate a cantare a squarciagola: Malavita, Malavita, Malavitaaaaa", hanno raccontato i due sui social.

La carriera dei Coma_Cose -

  Intimi, delicati e allo stesso tempo dirompenti, i Coma_Cose sono apprezzati fin dal loro esordio con l`Ep-manifesto "Inverno Ticinese" (2017), successo poi riconfermato con il capitolo primo della loro discografia, "Hype Aura" (2019). Due anni più tardi è arrivato "Nostralgia", in cui avevano spiegato "Raccontiamo le nostre vite prima che ci conoscessimo" a cui è subito dopo seguito "Un Meraviglioso Modo Di Salvarsi" un'evoluzione artistica e personale della coppia. Il lunghissimo tour "Un Meraviglioso Modo Di Incontrarsi" ha portato Francesca Mesiano e Fausto Lama nei principali club italiani per poi oltrepassare l`Oceano con due date speciali negli Stati Uniti a Miami e Los Angeles.

Il successo a Sanremo -

   Nel 2021, sul palco dell'Ariston i Coma_Cose hanno presentato "Fiamme negli occhi" (disco d'oro in tre settimane), attirando l'attenzione di chi ancora non li aveva conosciuti con il loro fulminante esordio "Hyper Aura". "Sanremo per noi è stata una bella deviazione del nostro percorso, ma non siamo diversi da prima. Essere liberi ed essere noi stessi è la più grande promessa che ci si possa fare", aveano però puntualizzato dopo l'esperienza sanremese. Nel 2023 il duo è tornato in gara tra i 28 big del Festival di Sanremo con "L'addio". "Abbiamo attraversato una crisi, ci siamo interrogati per capire come stava evolvendo la nostra storia. Ci siamo cercati e ritrovati più forti di prima", avevano raccontato prima dell'inizio del Festival. Durante la conferenza stampa prima della terza serata delle kermesse, i Coma_Cose avevano annunciato il loro matrimonio. Alla fine del 2023 al Corriere avevano raccontato che tutto era stato rimandato: "A Sanremo abbiamo annunciato le nozze, ma poi abbiamo avuto troppi impegni. Abbiamo lasciato i Navigli per fuggire dalla movida". Il 2024 sarà anche l'anno del "sì"?

Ti potrebbe interessare