FOTO24 VIDEO24 2

TEMPO REALE

Russia: "Bombardato un convoglio con armi occidentali in Ucraina" | Media: "Kiev ritira i carri armati Abrams dal fronte"

Mosca: "Attaccate roccaforti di Kiev con raid aerei"

Fotogallery - Bombe sul Donetsk e attacchi su Belgorod: e a Kharkiv sminatori in azione nei campi

1 di 20
2 di 20
3 di 20
4 di 20
5 di 20
6 di 20
7 di 20
8 di 20
9 di 20
10 di 20
11 di 20
12 di 20
13 di 20
14 di 20
15 di 20
16 di 20
17 di 20
18 di 20
19 di 20
20 di 20
Case distrutte dopo i recenti bombardamenti nel Donetsk, attacchi a Belgorod. E nei dintorni di Kharkiv uomini in azione con i metal detector per individuare le mine nei campi intorno a città e villaggi

La guerra in Ucraina è giunta al giorno 793. Aerei da guerra Su-25 delle forze russe hanno attaccato e distrutto alcune roccaforti delle truppe di Kiev. Lo ha reso il ministero russo della Difesa, citato dall'agenzia Tass. L'esercito di Mosca ha bombardato un convoglio in Ucraina che trasportava "armi ed equipaggiamento militare" provenienti dall'Occidente. L'Ucraina ha per il momento messo da parte i carri armati Abrams M1A1 forniti dagli Stati Uniti nella sua lotta contro la Russia. Intanto, gli Stati Uniti preparano un nuovo pacchetto di aiuti a Kiev da 6 miliardi. 

  • 26 apr -

    Nato: Svezia invierà battaglione e carri armati Leopard in Lettonia - VIDEO

  • 26 apr -

    Usa annunciano altri 6 miliardi di dollari in aiuti militari a Kiev 

    Il segretario alla Difesa americana, Lloyd Austim, ha annunciato l'invio, da parte degli Stati Uniti, di altri 6 miliardi di dollari in armi all'Ucraina.

  • 26 apr -

    Londra convoca l'ambasciatore russo 

    Il Foreign Office britannico ha annunciato la convocazione per protesta dell'ambasciatore russo a Londra, in relazione agli sviluppi dell'indagine sulle "attività maligne" anti-ucraine attribuite dalle autorità del Regno Unito a un gruppo di persone accusate di essere state assoldate "per conto" di Mosca e incriminate nelle scorse ore.

  • 26 apr -

    Putin trasferisce a Gazprom le filiali Ariston e Bosch in Russia

    Il presidente russo Vladimir Putin ha firmato un decreto per il trasferimento temporaneo delle sussidiarie russe di Ariston e Bosch alla russa Gazprom Domestic Systems, la società del gruppo statale Gazprom produttrice di elettrodomestici. Lo riferisce l'agenzia Interfax. Il decreto, postato sul portale ufficiale per le informazioni legali, riguarda la Ariston Thermo Rus LLC, controllata da Ariston Holding, e la BSH Household Appliances LLC, controllata da BSH Hausgerate GmbH. Non sono noti i motivi della decisione.

  • 26 apr -

    Media: "Kiev ritira i carri armati Abrams dal fronte"

    L'Ucraina ha messo da parte per ora i carri armati Abrams M1A1 forniti dagli Stati Uniti nella sua lotta contro la Russia. Lo hanno detto due funzionari americani all'Associated Press. Gli Stati Uniti hanno accettato di inviare 31 Abrams in Ucraina nel gennaio 2023, sostenendo che i carri armati, che costano circa 10 milioni di dollari ciascuno, erano vitali per la capacità di Kiev di sfondare le linee russe. Tuttavia l'utilizzo da parte dei russi di droni cacciatori-assassini ha reso più difficile, per Kiev, difendere questi carri armati.

  • 26 apr -

    Kiev, evacuati due ospedali per timore di raid

    Kiev annuncia l'evacuazione di due ospedali in città per timore di raid russi. Lo riferisce l’autorità municipale della capitale ucraina. 

  • 26 apr -

    Russia, Shoigu: pronti a espandere cooperazione militare con Iran

    Il ministro della Difesa russo Sergei Shoigu ha incontrato il suo omologo iraniano Mohammad Ashtiani e ha annunciato la disponibilità di Mosca a espandere la cooperazione militare con Teheran. "La lotta congiunta contro il terrorismo internazionale in Siria è un esempio lampante delle nostre relazioni amichevoli di lunga data, che recentemente sono diventate particolarmente fiduciose e si stanno sviluppando con successo", ha detto Shoigu durante l'incontro ad Astana, in Kazakistan, "l'intensità dei contatti è aumentata in modo multiforme, sia ai massimi livelli che a livello della leadership dei dipartimenti militari". Lo riporta Ria Novosti.

  • 26 apr -

    Gb: "I russi accelerano l'avanzata a ovest di Avdiivka"

    Le forze russe hanno accelerato la loro avanzata a ovest di Avdiivka nell'ultima settimana nonostante le continue pesanti perdite: lo scrive il ministero della Difesa britannico nel suo aggiornamento di intelligence. Le truppe di Mosca hanno creato uno stretto passaggio in profondità nel territorio ucraino per entrare nella città di Ocheretyne, situata a circa 15 chilometri a nord di  Avdiivka, sottolinea il rapporto pubblicato su X. Da quando le truppe russe hanno preso il controllo di Avdiivka a meta' febbraio 2024, questa è stata una delle principali aree in cui si sono concentrate le operazioni russe.

  • 26 apr -

    Mosca ha bombardato un convoglio con armi occidentali 

    Il ministero della Difesa russo ha affermato che le forze di Mosca hanno bombardato un convoglio in Ucraina che trasportava "armi ed equipaggiamento militare" provenienti dall'Occidente. Il bombardamento, precisa il dicastero, è stato compiuto da aviazione, forze missilistiche e artiglieria nell'area dell'insediamento di Udachnoye, nella regione orientale di Donetsk. 

  • 26 apr -

    Un morto per bomba ucraina nella regione russa di Kursk

    Una persona è stata uccisa da un bombardamento delle forze di Kiev sulla regione russa di confine di Kursk. Lo ha annunciato sul suo canale Telegram il governatore Roman Starovoit, precisando che 11 proiettili di artiglieria si sono abbattuti sul villaggio di Koroviakovka.
     

  • 26 apr -

    Kiev: distrutto elicottero russo Ka-32 all'aeroporto Ostafievo di Mosca

    L'intelligence militare ucraina ha distrutto un elicottero Ka-32 appartenente al ministero della Difesa russo nell'aeroporto internazionale Ostafievo di Mosca. Lo ha riferito una fonte dei servizi a Rbc-Ucraina. L'operazione ha provocato l'incendio dell'elicottero Ka-32. 

  • 26 apr -

    Ucraina, a Kiev arrivano i nuovi missili americani a lungo raggio - VIDEO

  • 26 apr -

    Blinken: "Senza sostegno cinese, Mosca avrebbe problemi in Ucraina"

    La Russia "avrebbe maggiori problemi" nella sua guerra contro l'Ucraina se non avesse il sostegno della Cina. "Nei miei incontri qui a Pechino ho sollevato la questione di componenti e di beni con doppio uso" spediti dalla Cina verso Mosca, ha detto il segretario di Stato americano Antony Blinken in conferenza stampa, osservando che è una situazione incompatibile considerando l'aggressione verso un Paese sovrano.

  • 26 apr -

    Un giornalista di Forbes arrestato in Russia 

    Il giornalista di Forbes, Serghei Mingazov, è stato arrestato in Russia per "diffusione di false notizie sulle forze armate". Lo riferiscono le testate Rbk e Meduza citando il suo avvocato. 

  • 26 apr -

    Unicef: bambini uccisi in Ucraina aumentati del 40%

    L'Unicef ha avvertito che il numero accertato di bambini uccisi in attacchi in Ucraina è aumentato di quasi il 40% rispetto all'anno scorso, a causa del persistere di attacchi mortali. Secondo i dati verificati dalle Nazioni Unite, gli attacchi avvenuti tra il primo gennaio e il 31 marzo 2024 hanno causato la morte di 25 bambini, il più piccolo dei quali aveva solo due mesi. Secondo le notizie, nove bambini sono stati uccisi in attacchi nelle prime tre settimane di aprile. 

  • 26 apr -

    Shoigu: "Truppe Nato più vicine ai confini russi"

    "Le truppe" della Nato "si sono avvicinate molto ai confini russi e hanno creato ulteriori minacce alla sicurezza militare". Lo ha detto il ministro russo della Difesa, Sergei Shoigu, incontrando ad Astana gli omologhi dei Paesi membri dell'Organizzazione per la cooperazione di Shanghai. Lo riporta la Tass.

  • 26 apr -

    Bombe russe nel Kherson, ferito un civile

    Un civile di 34 anni è rimasto ferito durante un attacco russo nel villaggio di Veletenske, nella regione di Kherson, nell'Ucraina meridionale. Lo ha reso noto l'amministrazione regionale, come riporta Ukrinform. L'uomo "si trovava nella sua casa al momento dell'attacco", si legge in un comunicato.

  • 26 apr -

    Mosca: attaccate roccaforti di Kiev con raid aerei

    Aerei da guerra Su-25 delle forze russe hanno attaccato e distrutto alcune roccaforti delle truppe ucraine. Lo afferma il ministero russo della Difesa, citato dalla Tass. "Gli equipaggi dell'aviazione d'attacco degli aerei Su-25 hanno effettuato un attacco con missili aerei non guidati contro roccheforti e uomini nemici nella zona di responsabilità del gruppo di forze del Centro. Secondo i rapporti dell'artigliere dell'aereo di punta, tutti questi obiettivi sono stati colpiti con successo", afferma il dicastero.

  • 26 apr -

    Isw: Mosca punta su Chasiv Yar per sfondare le difese Kiev a est

    La cattura di Chasiv Yar, nel Donetsk, consentirebbe alle truppe russe di lanciare ulteriori operazioni offensive contro le città che formano un'importante cintura di difesa dell'Ucraina in questa regione orientale del Paese. Lo scrive l'Istituto per lo studio della guerra. Le forze russe si trovano adesso alla periferia orientale di Chasiv Yar e dal mese scorso hanno intensificato gli sforzi per conquistare la città.

  • 26 apr -

    La Svezia schiererà tank CV90 e Leopard 2 in Lettonia 

    La Svezia schiererà in Lettonia unità meccanizzate che includeranno carri armati CV90 e Leopard 2. Lo ha annunciato il primo ministro svedese, Ulf Kristersson, nel corso di un incontro, tenutosi oggi a Stoccolma, con la sua omologa lettone, Evika Silina. "Rafforzare la sicurezza della regione baltica è oggi ancor più urgente di quanto non lo fosse precedentemente", ha commentato Silina. "La decisione del governo svedese di avviare ufficialmente i preparativi per il dispiegamento di alcune delle sue unità delle forze armate in Lettonia è un'ottima notizia per rafforzare la nostra sicurezza comune". 

  • 26 apr -

    La Russia espelle da Mosca due diplomatici lettoni

    Il ministero degli Esteri della Federazione russa ha consegnato all'incaricato d'affari della Lettonia a Mosca una nota in cui si annuncia l'espulsione dal Paese di due diplomatici di stanza nella sede diplomatica lettone. La decisione arriva a poco meno di un mese di distanza da quando un diplomatico russo di stanza a Riga era stato dichiarato persona non grata dalle autorità lettoni.

  • 26 apr -

    Usa preparano un nuovo pacchetto di aiuti a Kiev da 6 miliardi

    Gli Usa stanno dando gli ultimi ritocchi ad un pacchetto di aiuti a Kiev da 6 miliardi, uno dei più grandi finora, con Patriot, munizione per artiglieria, droni, armi anti droni, missili aria-aria per i caccia. Lo riferisce Politico citando due dirigenti americani. Il pacchetto potrebbe essere annunciato domani e attinge ai 61 miliardi di fondi appena approvati dal Congresso. Ma si tratta di armamenti da produrre, non da prelevare dagli arsenali, quindi occorreranno anni prima che arrivino in Ucraina.

Espandi