FOTO24 VIDEO24 2

TEMPO REALE

Gaza, media: "Esercito israeliano pronto a entrare a Rafah" | Hamas pubblica video di un ostaggio israelo-americano

Biden incontra una bimba americana rapita da Hamas. I due italo-egiziani sono stati rilasciati ma restano le accuse tra cui quella di terrorismo. Netanyahu: "Campus Usa come le università tedesche negli Anni Trenta"

La guerra in Medioriente tra Israele e Hamas giunge al giorno 201. Secondo Haaretz, "l'esercito israeliano è pronto a entrare a Rafah". Hamas pubblica un video dell'ostaggio israelo-americano di 23 anni, Hersh Goldberg-Polin. Nelle immagini, non datate, il giovane denuncia la negligenza del governo Netanyahu e chiede che si agisca per il suo rilascio. Il presidente americano Joe Biden ha incontrato una bambina americana di quattro anni tenuta in ostaggio dai fondamentalisti della Striscia. I due italo-egiziani arrestati martedì sono stati rilasciati ma restano le accuse tra cui quella di terrorismo. Il portavoce delle brigate Al Qassam di Hamas lancia il suo appello alle nazioni arabe: "Sostenete la nostra resistenza, Israele non ci ha sconfitto". Approvato dagli Usa piano di aiuti a Israele. Netanyahu: "Campus Usa come le università tedesche negli anni '30" .

  • 24 apr -

    Usa: "Restiamo contrari a un'operazione a Rafah"

    Gli Usa restano contrari a una operazione in grande scala a Rafah e "continuano le conversazioni con Israele" per illustrare il proprio punto di vista, convinti che ci siano "altri modi per colpire Hamas". Lo ha detto il consigliere per la Sicurezza nazionale, Jake Sullivan.

  • 24 apr -

    Biden incontra una bimba americana rapita da Hamas

    Joe Biden ha incontrato una bambina americana di quattro anni tenuta in ostaggio da Hamas. Lo ha riferito il consigliere per la Sicurezza nazionale, Jake Sullivan. Abigail Edan, che ha compiuto quattro anni mentre era prigioniera, è stata liberata dai fondamentalisti a novembre, dopo essere stata trattenuta per sette settimane a Gaza.

  • 24 apr -

    Casa Bianca: "Inquietanti le notizie sulle fosse comuni a Gaza"

    "Inquietanti": così il consigliere per la Sicurezza nazionale Usa, Jake Sullivan, ha definito le notizie di fosse comuni a Gaza.

  • 24 apr -

    Israele accelera su Rafah e attacca Hezbollah - VIDEO

  • 24 apr -

    Netanyahu: "I campus americani come le Università tedesche degli anni '30"

    "Ciò che sta accadendo nei campus universitari americani è orribile. Gruppi antisemiti hanno preso il controllo delle principali università. Chiedono l'annientamento di Israele. Attaccano gli studenti ebrei. Attaccano i docenti ebrei. Questo ricorda ciò che accadde nelle Università tedesche negli anni '30. È terribile". Lo ha detto il premier israeliano Benyamin Netanyahu. "Questo fenomeno deve essere fermato e condannato in modo inequivocabile. La risposta di diversi rettori è stata vergognosa. Ora, fortunatamente, i funzionari statali, locali e federali, hanno risposto in modo diverso, ma bisogna fare di più", ha aggiunto. 

  • 24 apr -

    Il Cairo, arrestati rilasciati ma restano le accuse

    La Procura Suprema egiziana per la Sicurezza dello Stato ha deciso di rilasciare tutte le persone arrestate durante un presidio di solidarietà con le donne della Palestina e del Sudan davanti alla sede delle Nazioni Unite al Cairo. Lo fanno sapere i legali degli arrestati e le associazioni per i diritti. Alcuni sono stati rilasciati su cauzione di 5mila sterline egiziane ciascuna (circa 100 euro), mentre restano le accuse a loro carico del fascicolo n.1567/2024, incluse quelle di appartenere a un gruppo terroristico.

  • 24 apr -

    Biden: Israele assicuri i nuovi aiuti a Gaza senza ritardi

    Il pacchetto di aiuti appena promulgato "aumenta significativamente l'assistenza umanitaria a Gaza" ma "Israele deve garantire che gli aiuti arrivino ai palestinesi senza ritardi": lo ha detto Joe Biden parlando alla Casa Bianca.

  • 24 apr -

    Indagati i fermati al Cairo: "terrorismo tra le accuse" 

    E' stato aperto un fascicolo di indagine, il n.1567/2024, sugli arrestati ieri pomeriggio al Cairo durante una manifestazione per le donne vittime delle guerre davanti alla sede dell'Onu. Lo hanno riferito gli avvocati di parte e confermato le associazioni egiziane per i diritti civili. Tra le accuse, adesione a un gruppo terrorista e partecipazione a raduno non autorizzato. Secondo la Commissione egiziana per i diritti e le libertà, i due attivisti con cittadinanza italiana Mohammed Farag e Lina Ali sono tra gli indagati.

  • 24 apr -

    Nancy Pelosi: "Netanyahu ostacolo alla pace, dovrebbe dimettersi"

    Il premier israeliano Benjamin Netanyahu è un ostacolo alla soluzione che prevede due Stati e dovrebbe dimettersi. Lo ha affermato la ex speaker della camera, la democratica Nancy Pelosi. In un'intervista all'irlandese RTE Six Ones News, riportata dai media americani, Pelosi spiega che Netanyahu è un ostacolo per la pace nell'area da anni. "Non so se ha paura della pace, è incapace o solo non vuole la pace, ma è un ostacolo alla soluzione dei due Stati. Riconosciamo il diritto di Israele a proteggersi" ma "respingiamo la politica di Netanyahu", ha detto. 

  • 24 apr -

    Biden firma aiuti per Ucraina e Israele: "Così il mondo è più sicuro"

    Joe Biden ha firmato il maxi pacchetto di aiuti per l'Ucraina (che prevede anche quelli per Israele e Taiwan, oltre al bando di TikTok se non viene ceduto entro nove mesi. "La legge approvata dal Congresso renderà gli Stati Uniti e il mondo più sicuri. Se i nostri alleati sono più forti, anche noi lo siamo", ha detto il presidente. 

  • 24 apr -

    Hamas pubblica video di un ostaggio israelo-americano di 23 anni

    Hamas ha pubblicato su Telegram un video dell'ostaggio israelo-americano Hersh Goldberg-Polin. Secondo Al Jazeera, nel filmato, di cui non è nota la data, il giovane di 23 anni "denuncia la negligenza del governo del premier Benyamin Netanyahu nei confronti degli ostaggi e chiede che si agisca per il suo rilascio". 

    Tgcom24
  • 24 apr -

    Capi della sicurezza e dell'esercito di Israele si sono incontrati in Egitto per discutere l'offensiva di Rafah

    Il capo dell'agenzia di sicurezza israeliana Shin Bet, Ronen Bar, e il capo di stato maggiore dell'Idf, generale Herzi Halevi, sono stati in Egitto questa mattina. Lo riporta il sito di notizie Axios che cita tre alti funzionari israeliani. Le fonti affermano che Bar e Halevi si sono incontrati con il capo dell'intelligence egiziana e altri funzionari chiave per discutere dell'imminente offensiva dell'esercito di Israele a Rafah, nel sud di Gaza. L'Egitto, con cui Rafah confina, ha messo in guardia Israele dall'entrare nella città dove risiedono più di un milione di civili di Gaza sfollati.

  • 24 apr -

    Media: esercito israeliano pronto a entrare a Rafah

    L'esercito israeliano ha effettuato tutti i preparativi necessari per entrare a Rafah, che ritiene l'ultimo bastione di Hamas nella Striscia di Gaza, e potrà lanciare un'operazione non appena avrà ottenuto l'approvazione del governo. Lo riporta il quotidiano israeliano Haaretz e altri media internazionali, citando un alto funzionario della Difesa. 

  • 24 apr -

    Israele: "Uccisa metà dei combattenti di Hezbollah nel sud Del Libano"

    Il ministro della Difesa israeliano Yoav Gallant ha detto che "metà dei comandanti di Hezbollah nel sud del Libano è stata eliminata". Si tratta di "persone responsabili di azioni offensive. L'altra metà si sta nascondendo e sta abbandonando il sud del Libano di fronte alle operazioni dell'Idf", ha aggiunto, citato da Haaretz. 

  • 24 apr -

    Israele: "Azioni offensive nel sud del Libano"

    Israele dichiara che le forze armate stanno effettuando "azioni offensive" nel sud del Libano. Aerei da combattimento e forze di artiglieria israeliane hanno effettuato attacchi contro dozzine di obiettivi di Hezbollah, dicono i militari, secondo quanto riporta il Times of Israel. Circa 40 obiettivi ad Ayta ash-Shab sono stati colpiti da bombardamenti aerei e di artiglieria in pochi minuti. Gli obiettivi includevano depositi di armi e altri beni appartenenti a Hezbollah, aggiunge l'Idf, che afferma che gli attacchi fanno "parte dello sforzo di distruggere le infrastrutture dell'organizzazione nell'area di confine".

  • 24 apr -

    Israele, ondata di attacchi in Libano dopo lancio di razzi - VIDEO

  • 24 apr -

    Fao: "A Gaza la crisi alimentare è catastrofica"

    Alla fine del 2023 quella nella Striscia di Gaza, con la sua intera popolazione di circa due milioni e duecentomila persone, è diventata la crisi alimentare più grave nella storia del Global Report on food crises, il Rapporto globale sulla crisi alimentare del Food Security Information Network della Fao. È quanto emerge dai dati certificati dallo stesso report secondo cui, lo scorso dicembre, il 26% della popolazione di Gaza aveva toccato il livello 5, quello che indica la catastrofe, mentre il 50% della popolazione era in una situazione di emergenza.

  • 24 apr -

    Papa Francesco: Palestina e Israele siano due Stati liberi con buoni rapporti

    Papa Francesco e' tornato a pregare per la pace in Medio Oriente. Al termine dell'udienza generale, parlando a braccio, il pontefice ha ricordato come a Gaza si continui "a sofrire tanto". Poi ha aggiunto: "Palestina e Israele siano due stati liberi e con buoni rapporti. Preghiamo per la pace", ha poi ripetuto.

  • 24 apr -

    Usa, proteste pro-Gaza nelle università

  • 24 apr -

    Israele, ondata di attacchi in Libano dopo lancio di razzi 

    L'esercito israeliano (Idf) ha reso noto che l'aeronautica ha colpito un sito da cui venivano lanciati razzi a Tayr Harfa, nel sud del Libano, poco dopo essere stato utilizzato per un attacco contro l'area settentrionale di Shomera la scorsa notte. L'Idf ha aggiunto di aver colpito anche un edificio in cui erano riuniti miliziani di Hezbollah. Lo riferiscono i media israeliani. "Nella notte, gli aerei da combattimento dell'Iaf hanno effettuato un'ondata di attacchi sulle postazioni di Hezbollah nel sud del Libano, in seguito ai ripetuti attacchi del gruppo terroristico nel nord di Israele", ha dichiarato l'esercito.

  • 24 apr -

    Amnesty: "Israele commette crimini di guerra con armi Usa"

    Il direttore esecutivo di Amnesty International Usa, Paul O'Brien, ha affermato che "le forze israeliane" nella Striscia di Gaza stanno "commettendo crimini di guerra" contro il popolo palestinese "utilizzando munizioni di fabbricazione statunitense". In un post sul suo account X, O'Brien ha ribadito che Amnesty chiede agli Usa di "fermare l'invio di armi" a Israele.

  • 24 apr -

    Gaza: media, 4 morti in raid Israele su campo profughi Nuseirat

    L'emittente araba Al Jazeera afferma che quattro persone sono state uccise stanotte in un bombardamento israeliano vicino a una scuola nel campo profughi di Nuseirat, nel centro della Striscia. Colpiti anche il quartiere Zeitoun della città di Gaza e il villaggio di Zawaida.

  • 24 apr -

    Israele ringrazia Senato Usa: "Aiuti sono monito a nemici"

    Il capo della diplomazia israeliana ha ringraziato il Senato degli Stati Uniti per l'approvazione di un aiuto militare da 13 miliardi di dollari, che invia un "messaggio forte" ai "nemici" di Israele. "Ringrazio il Senato americano per aver adottato, con un'ampia maggioranza di entrambi i partiti, questo aiuto a Israele che è una chiara garanzia della forza della nostra alleanza e invia un messaggio forte a tutti i nostri nemici", ha affermato il ministro Israel Katz in un post pubblicato sul suo account X.

  • 24 apr -

    Usa approvano pacchetto di aiuti per Ucraina e Israele

    Il Congresso americano ha adottato un gigantesco pacchetto di aiuti militari ed economici per l'Ucraina, risultato di mesi di negoziati estremamente tesi e laboriosi. Il piano - che comprende anche fondi per Israele, Taiwan e un ultimatum a TikTok - ha ricevuto un sostegno schiacciante al Senato. Era stato adottato pochi giorni prima alla Camera dei rappresentanti. Vale 95 miliardi di dollari. 

  • 24 apr -

    Amnesty: "Arrestati due italiani a Il Cairo alla marcia per Gaza"

    Secondo Amnesty, due italiani sono stati arrestati a Il Cairo durante una marcia per Gaza. "Lina Aly e Mohammed Farag hanno doppia cittadinanza, anche italiana", spiega l'associazione.

Espandi