I naufraghi si sono confrontati in nuove sfide nella quinta puntata de "L'Isola dei Famosi 2024" su Canale 5. Maitè Yanes è stata eliminata e deve tornare in Italia. Aras e Artur hanno vinto la prova leader, mentre lo Spirito dell'Isola ha mandato Pietro in missione su un’altra playa, lontano dal gruppo. In sei finiscono in nomination, Pietro, Rosanna, Sonny, Daniele, Khady e Joe.
© Tgcom24
Eliminata della puntata -
Vladimir Luxuria apre la nuova puntata spiegando: "Le critiche, quando sono costruttive, per una che è alle prime armi come me, sono consigli da tesaurizzare" e annuncia il rientro in gioco di Edoardo Franco e Aras Senol. La conduttrice chiude il televoto e fa salire i quattro nominati Artur Dainese, Khady Gueye, Maitè Yanes e Alvina Verecondi Scortecci su una barca in attesa del verdetto. Il naufrago che deve lasciare il reality è Maitè.
Il caso del cibo rubato -
Alcuni naufraghi avevano infranto il regolamento mangiando del cibo rubato alla troupe. Dopo un’indagine lo Spirito dell'Isola ha deciso di punire i colpevoli decurtando le loro porzioni di cibo. Solo alcuni concorrenti hanno avuto il coraggio di confessare il reato commesso mentre altri hanno preferito mantenere il segreto. Khady ribadisce che, oltre a lei e Pietro, ci sono stati altri concorrenti che hanno infranto il regolamento, ma non hanno avuto il coraggio di dire la verità. Matilde vorrebbe scoprire la verità: "Esorto chi lo ha fatto a dirlo" e aggiunge: "Si può sbagliare". E Greta invita i suoi compagni a farsi avanti: "Sarebbe giusto che il ladro venisse fuori". Pietro prende le difese della sua amica Khady e scredita chi ha avuto il coraggio di rimproverare coloro che hanno rubato un po' di cibo.
Lo scontro Khady-Samuel -
Il caso del cibo ha portato diversi strascichi nei rapporti tra i concorrenti. Khady e Samuel si sono scontrati in un acceso faccia a faccia. Il Leader ha cercato di gestire le porzioni di cibo facendo di tutto pur di far rispettare le regole per evitare di ricevere ulteriori sanzioni, mentre la ragazza lo ha accusato di essere ipocrita, egoista e poco umano. Intanto Vladimir Luxirua annuncia che lo Spirito dell’Isola ha deciso di penalizzare tutti e il fuoco di Playa Espinada verrà spento.
L'immunità -
Rientrano in Palapa Aras Senol ed Edoardo Franco. Vladimir comunica che, per conquistare la salvezza, questa sera i naufraghi non affronteranno delle prove fisiche ma a decidere le loro sorti sarà il pubblico attraverso un televoto flash. A sfidarsi saranno Marina, Pietro e Daniele. Viene aperto un televoto flash. Chi vincerà potrà concedere un’altra immunità a un naufrago (esclusi i due naufraghi risultati meno votati dal pubblico da casa). Marina ottiene l’immunità e decide di darla a Valentina Vezzali.
Scontro Daniele-Joe -
Ci sono due isolani che proprio non riescono ad andare d'accordo, Daniele e Joe, due uomini agli antipodi. "Lui è sempre stato zitto. Pensa solo a se stesso e ai suoi bisogni. Si crede superiore agli altri" spiega il filosofo. Lo chef dice di aver intrapreso questo viaggio sia per migliorarsi che per farsi conoscere. "Accetto le critiche" racconta e aggiunge "Voglio fare un'Isola tranquilla". "Joe prima non disturbava, dormiva", dice Daniele.
Prova ricompensa -
E’ il momento della prima prova ricompensa di questa edizione, che mette in palio gli spaghetti con le polpette. Su Playa Palapa si fronteggiano le due squadre, capitanate da Matilde e Valentina: vince chi farà il maggior numero di canestri. Le due squadre hanno fatto lo stesso numero di canestri (16). Elenoire Casalegno chiede: “Dobbiamo vedere in moviola chi è arrivato per primo”. La squadra vincente è quella di Matilde, che può gustarsi la ricompensa.
La catena di salvataggio -
Nella squadra sconfitta scatta una catena di salvataggio che porterà al primo nominato della puntata. La capitana Valentina salva Edoardo Stoppa. Edoardo Stoppa salva Aras, Aras salva Edoardo Franco, Edoardo Franco salva Sonny, Sonny salva Alvina. Non viene scelto Pietro che va in nomination: "Sono contento, qui è una tortura, non vedo l’ora di tornare a casa". Percorso a ostacoli tra spiaggia e mare per la scelta dei due aspiranti leader. Non partecipano Pietro, in quanto già nominato, e Marina, infortunata. Artur vince la prima manche. Via alla catena di salvataggio, che parte dallo stesso Artur che salva Edoardo Stoppa. Quest'ultimo salva Greta, Greta salva Samuel, Samuel salva Joe, Joe salva Khady. Resta Sonny, che va in nomination. La stessa prova viene fatta dall'altra metà del gruppo. A vincere è Aras. Che salva Edoardo Franco, che salva Matilde, Matilde salva Alvina, Alvina salva Daniele. Dunque, Rosanna finisce in nomination.
La prova del fuoco -
In Palapa è tempo di prova del fuoco per la scelta del leader. Si sfidano Aras e Artur: entrambi superano benissimo la prova raggiungendo il tempo massimo di 3 minuti. Quindi questa settimana saranno due i leader. Per Pietro c'è una missione: deve andare tre giorni da solo su un’altra playa, lontano dal gruppo. Se ci riuscirà otterrà una ricompensa per tutto il gruppo (una rete da pesca, un chilo di pasta e due pomodori). Il poeta accetta.
Le nomination -
Via alle nomination, non si sono possono votare i due leader, i due immuni e i tre già nominati. Pietro fa la sua scelta: nomina Alvina. Edoardo Franco e Matilde nominano Daniele. Joe sceglie ovviamente Daniele, stessa soluzione per Edoardo. Khady vota Samuel. Quest'ultimo indica Daniele. Daniele nomina Stoppa. Greta vota Khady. Alvina sceglie Edoardo. Marina nomina Khady, così come anche Valentina. Rosanna nomina Daniele. Sonny nomina Joe. Così oltre a Pietro, Rosanna e Sonny si aggiungono i due nominati del gruppo, Daniele e Khady. I Leader mandano in nomination Joe.