LA RUBRICA

E-Garden: come irrigare i gerani

La nostra rubrica settimanale con i consigli dell’esperto di giardinaggio Stefano Pagano

© Unsplash

Il geranio è una pianta ornamentale molto diffusa per decorare balconi e terrazzi. Apprezzato per le abbondanti fioriture e le quasi infinite varietà di colore.

In questo appuntamento scopriamo però quanto l’irrigazione gioca un ruolo fondamentale nella coltivazione dei Pelargoni.

Il periodo migliore per invasarli in cassetta è proprio questo. Amano il sole diretto ma non subito. Aspettate qualche giorno, in modo che le piante si possano ambientare. Per quanto riguarda l’innaffiatura, bagnateli solo e soltanto quando il terriccio è completamente asciutto. Evitate i ristagni d’acqua che porterebbero le radici a marcire. Per il geranio edera e il parigino le innaffiature sono poi fondamentali per avere fioriture strepitose.

Spesso però l’innaffiatoio può risultare scomodo e pesante, col rischio di rovesciare l’acqua in giro per il balcone. Ecco perché l'esperto di giardinaggio Stefano Pagano ci consiglia di usare un tubo estensibile. Come ad esempio questo di Verdemax.

© Tgcom24

Occupa pochissimo posto, è ultraleggero rispetto ai tradizionali tubi in PVC e soprattutto si estende fino a due volte la sua lunghezza, andando a coprire una distanza – pensate – di 15 metri. Installarlo poi è davvero un gioco da ragazzi.

Buon E-Garden a tutti!  

Ti potrebbe interessare