FOTO24 VIDEO24 2

TEMPO REALE

Ucraina, Zelensky: "Con Biden concordata fornitura di missili Atacms" | La torre della tv di Kharkiv distrutta in un raid russo

Orban: "L'Occidente è a un passo dall'inviare le truppe in Ucraina". La Polonia è "pronta ad accogliere armi nucleari"

Fotogallery - Bombe sul Donetsk e attacchi su Belgorod: e a Kharkiv sminatori in azione nei campi

1 di 20
2 di 20
3 di 20
4 di 20
5 di 20
6 di 20
7 di 20
8 di 20
9 di 20
10 di 20
11 di 20
12 di 20
13 di 20
14 di 20
15 di 20
16 di 20
17 di 20
18 di 20
19 di 20
20 di 20
Case distrutte dopo i recenti bombardamenti nel Donetsk, attacchi a Belgorod. E nei dintorni di Kharkiv uomini in azione con i metal detector per individuare le mine nei campi intorno a città e villaggi

La guerra in Ucraina è giunta al giorno 789. Biden ha avuto un colloquio telefonico con Zelensky durante il quale gli ha promesso "nuovi aiuti militari importanti". Il presidente ucraino ha quindi precisato che nel colloquio è stato concordata la fornitura di missili balistici a corto raggio Atacms. Intanto un raid russo ha colpito e fatto crollare parte della torre della televisione nella città ucraina di Kharkiv. La Polonia, ha affermato il presidente Duda, è "pronta" ad accogliere armi nucleari sul suo territorio. Il premier ungherese Orban: "L'Occidente è a un passo dall'inviare le truppe in Ucraina". E il capo di Stato maggiore delle forze armate tedesche: "Dobbiamo esercitarci come in tempi di emergenza, come in guerra".

  • 22 apr -

    Zelensky: "Con Biden concordata fornitura di missili Atacms"

    Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e il presidente americano Joe Biden hanno concordato nella telefonata di stasera la fornitura dei missili balistici a corto raggio Atacms. Lo annucia Zelensky nel discorso serale. Lo riporta Rbc Ukraine. "Il risultato di oggi è che gli accordi sugli Atacms per l'Ucraina sono tutti rispettati. Grazie, signor Presidente! Grazie, Congresso! Grazie, America", ha detto il leader ucraino. Gli Atacms sono in grado di distruggere obiettivi a una distanza massima di 300 chilometri e le forze armate possono lanciarli con l'aiuto dei lanciarazzi Himars.

  • 22 apr -

    La torre della tv di Kharkiv distrutta da un raid russo

  • 22 apr -

    Biden chiama von der Leyen: "Fermo sostegno all'Ucraina"

    Joe Biden ha chiamato la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen per discutere sul "fermo sostegno all'Ucraina nella sua difesa dall'aggressione russa" sottolineando quanto il "sostegno internazionale sia essenziale per la lotta per la libertà di Kiev". Lo riferisce la Casa Bianca in una nota. 

  • 22 apr -

    Biden chiama Zelensky: "Presto nuove armi importanti"

    Joe Biden ha avuto un colloquio telefonico con il presidente ucraino Voldynyr Zelensky durante il quale gli ha promesso l'invio, a breve, di "nuovi aiuti militari importanti". Lo riferisce la Casa Bianca in una nota.

  • 22 apr -

    Usa: negli aiuti a Kiev Patriot ma anche sistemi anti-drone

    Negli aiuti militari a Kiev non ci saranno "solo Patriot" ma anche "sistemi che distruggono droni, missili lenti e altri mezzi con cui la Russia sta cercando di attaccare". Così il sottosegretario di Stato amiercano per gli Affari europei ed eurasiatici James O'Brien, durante un incontro con i giornalisti ucraini a Kiev, spiega i contenuti del disegno di legge americano, aggiungendo che l'Ucraina riceverà gli aiuti "molto presto" dopo la loro approvazione da parte del Congresso e la firma di Biden. "E' assistenza di cui Kiev ha bisogno sul campo di battaglia per raggiungere il successo", ha aggiunto, come riporta Ukrainska Pravda. 

  • 22 apr -

    Kiev: uccisa una donna in un raid russo nel Donetsk

    "Una donna è stata uccisa a Krasnohorivka, nella regione del Donetsk, in seguito ai bombardamenti nemici". Lo scrive Ukrinform, citando il capo dell'amministrazione del distretto militare del Donetsk, Vadym Filashkin. "I russi hanno bombardato Krasnohorivka, uccidendo una donna di 70 anni e danneggiando tre palazzi", ha scritto Filashkin. 

  • 22 apr -

    La torre della tv di Kharkiv distrutta in un raid russo - VIDEO

    La torre della televisione di Kharkiv, in Ucraina, è crollata dopo un raid russo. "Gli occupanti hanno colpito l'infrastruttura televisiva a Kharkiv. Durante l'allarme, i dipendenti erano al riparo. Non ci sono state vittime", ha riferito il governare della regione, Oleg Synegubov, come riporta Unian.  

  • 22 apr -

    Ucraina, nuovi attacchi russi su Zaporizhzhia - VIDEO

  • 22 apr -

    Germania, capo di Stato maggiore: "Forze tedesche si devono esercitare come in guerra"

    "Le esercitazioni militari avranno un impatto sulla quotidianità in Germania. L'esercito tedesco, in quest'epoca, deve esercitarsi, esercitarsi, esercitarsi". Lo ha detto il capo di Stato maggiore della Bundeswehr, le forze armate tedesche, generale Carsten Breuer, in una conferenza stampa a Berino. "Dobbiamo esercitarci come in tempi di emergenza, come in guerra", ha aggiunto, sottolineando che si tratta di esercitazioni nominate "Quadriga", che si realizzeranno nel contesto della Nato.

  • 22 apr -

    Mosca: "Conquistato un altro villaggio nella regione di Donetsk"

    Le truppe russe hanno conquistato un altro villaggio nell'est dell'Ucraina, quello di Novomikhailovka, nella regione di Donetsk, a sud-ovest dell'omonima città capoluogo. Lo ha annunciato il ministero della Difesa di Mosca

  • 22 apr -

    Mosca: "Armi nucleari in Polonia? Adotteremo misure"

    L'esercito russo adotterà le misure necessarie per garantire la sicurezza nazionale se la Polonia ospiterà armi nucleari. Lo ha annunciato il Cremlino, come riporta la Tass.

  • 22 apr -

    Kuleba al consiglio Affari Esteri-Difesa: "E' il momento di agire, non di discutere"

    "Possiamo prevenire gli scenari peggiori se agiamo insieme e senza paura". Lo ha detto il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba in collegamento al consiglio Affari Esteri-Difesa. "Oggi abbiamo bisogno di decisioni concrete e coraggiose per fornire all'Ucraina altri sistemi Patriot e SAMP/T, missili, artiglieria e munizioni e altre armi e attrezzature il prima possibile: ora che siete tutti qui al tavolo, è il momento di agire, non di discutere", ha aggiunto. 

  • 22 apr -

    Kiev: "A breve saremo in difficoltà ma niente Armageddon"

    "Secondo le nostre valutazioni nel prossimo futuro ci troveremo di fronte a una situazione piuttosto difficile. Ma non catastrofica e dobbiamo capirlo. Non ci sarà l'Armageddon, come molti cominciano a dire. Ma ci saranno problemi a partire da metà maggio". Lo ha detto alla Bbc Ucraina il capo dei servizi segreti militari ucraini, Kyrylo Budanov.

  • 22 apr -

    Polonia: "Pronti ad accogliere armi nucleari"

    La Polonia è "pronta" ad accogliere armi nucleari sul suo territorio: lo ha detto il presidente Andrzej Duda.

  • 22 apr -

    Danimarca: "Daremo a Kiev tutti gli F-16 concordati"

    La Danimarca invierà all'Ucraina tutti gli aerei da caccia F-16 concordati in precedenza dai leader dei due paesi, ha detto l'ambasciatore danese Ole Egberg Mikkelsen. Parlando con l'emittente ucraina Liga, Mikkelsen ha detto che i jet saranno sicuramente consegnati a Kiev e che si tratta dell'intera flotta di F-16 della Danimarca, che ora è in fase di dismissione. Mikkelsen non ha tuttavia specificato il numero esatto di caccia che saranno inviati all'Ucraina. L'ambasciatore ha spiegato che la Danimarca sta dismettendo la sua flotta perché Copenaghen riceverà presto una nuova generazione di aerei, gli F-35.

  • 22 apr -

    Zelensky: "I russi vogliono conquistare Chasiv Yar entro 9 maggio"

    La Russia vuole mobilitare 300.000 combattenti da mandare a combattere in Ucraina entro il primo di giugno e prima, entro il 9 maggio, giorno in cui i russi celebrano la vittoria sul nazismo nella Seconda Guerra Mondiale, puntano a occupare la cittadina di Chasiv Yar, nel Donetsk, Donbass. Lo ha affermato nel suo discorso serale il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, commentando il via libera della Camera Usa agli aiuti bellici a Kiev.

  • 22 apr -

    Zelensky replica a Mosca: "Con gli aiuti Usa non sarà un Afghanistan"

    Replicando al sarcasmo di Mosca, il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha detto nel suo discorso serale che grazie agli aiuti appena votati dagli Stati Uniti l'Ucraina non diventerà "un secondo Afghanistan". "Questi aiuti rafforzeranno l'Ucraina e manderanno al Cremlino un potente segnale che non sara' un secondo Afghanistan, come aveva detto la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zacharova, che aveva evocato al "clamoroso e umiliante fiasco" degli americani in Vietnam e a Kabul. "Gli Stati Uniti resteranno a fianco dell'Ucraina, proteggeranno gli ucraini e la democrazia nel mondo", ha aggiunto Zelensky.

Espandi