FOTO24 VIDEO24 2

Usa, la Camera approva gli aiuti a favore di Ucraina, Israele e Taiwan: ok anche al potenziale bando di TikTok

Il pacchetto comprende 61 miliardi per Kiev e otto per Taiwan, allo scopo di ostacolare aggressioni cinesi nella regione dell'Indo-Pacifico

Ansa

La Camera Usa ha approvato gli aiuti a favore di Ucraina e Israele. La misura è stata inserita in un più ampio pacchetto, in cui sono comprese anche le misure di sostegno a Taiwan. Si tratta di un provvedimento sulla sicurezza nazionale, che prevede tra l'altro anche il potenziale bando di TikTok. Biden: "Un messaggio chiaro sulla potenza della leadership americana"

Tgcom24

A Kiev 61 miliardi di dollari, a Tel Aviv 26  All'Ucraina andranno 61 miliardi di dollari, frutto di un compromesso tra partito repubblicano di maggioranza e democratici d'opposizione. Contraria l'ala destra del partito repubblicano. A Israele vanno 26 miliardi, di cui nove sono per gli aiuti umanitari a Gaza. Oltre cinque miliardi sono destinati alla difesa aerea, dall'Iron Dome al David's Sling e all'Iron Beam. 

Taiwan  A Taiwan vanno 8,1 miliardi di dollari, destinati alla regione dell'Indo-Pacifico: un finanziamento destinato principalmente a ostacolare aggressioni cinesi nella regione. 

Potenziale bando TikTok  Il provvedimento prevede anche il potenziale bando di TikTok se la proprietà cinese non venderà la app. Immediata la reazione della piattaforma al voto: vietare TikTok "violerebbe la libertà di espressione" di 170 milioni di americani.

Una maggioranza bipartisan per gli aiuti  Nonostante la fronda trumpiana contraria agli aiuti, il pacchetto è stato approvato con una maggioranza bipartisan grazie alla trovata di scorporare il provvedimento in quattro distinti pacchetti. In questo modo tutti hanno avuto la possibilità di esprimere il proprio dissenso (i repubblicani sugli aiuti all'Ucraina, i democratici su quelli a Israele) ma ottenendo comunque una maggioranza trasversale grazie al sostegno determinante dei democratici.

Biden: dalla Camera messaggio chiaro sulla potenza della leadership Usa  "Oggi - è stata la reazione del presidente Joe Biden - i membri di entrambi i partiti alla Camera hanno votato per promuovere i nostri interessi di sicurezza nazionale e inviare un messaggio chiaro sulla potenza della leadership americana sulla scena mondiale. In questo punto di svolta critico si sono uniti per rispondere alla chiamata della storia, approvando una legislazione sulla sicurezza nazionale urgentemente necessaria per la quale ho combattuto per mesi".

Il grazie del presidente: "Anteposta la sicurezza del Paese"  Joe Biden ha ringraziato lo speaker della Camera Mike Johnson, il leader dem alla Camera Jeffries e la coalizione bipartisan di deputati alla Camera che, approvando gli aiuti all'Ucraina, a Israele e all'Indo-Pacifico, "hanno votato per mettere la nostra sicurezza nazionale al primo posto" e ha sollecitato il Senato ad approvare rapidamente il pacchetto e a mandarlo sulla sua scrivania per la firma "in modo da poter inviare subito armi ed equipaggiamento" a Kiev. "Questo pacchetto - ha osservato - fornirà un sostegno fondamentale a Israele e Ucraina; fornirà aiuti umanitari disperatamente necessari a Gaza, in Sudan, ad Haiti e ad altri luoghi colpiti da conflitti e disastri naturali nel mondo; e rafforzerà la sicurezza e la stabilità nell'Indo-Pacifico. Ciò avviene in un momento di grave urgenza, con Israele che deve affrontare attacchi senza precedenti da parte dell'Iran e l'Ucraina sotto continui bombardamenti da parte della Russia".

Espandi