NUOVO ALBUM

I Pearl Jam tornano con "Dark Matter", Eddie Vedder: "Da ascoltare ad alto volume.. molto alto”

Dodicesimo album in studio della band, a quattro anni dal precedente: 11 le tracce del disco

© Danny Clinch

I Pearl Jam tornano con “Dark Matter”, fuori dal 19 aprile, atteso nuovo album, la cui focus track è “Wreckage”, pubblicata mercoledì 17 aprile, che segna la prima uscita a quattro anni dall'acclamato "Gigaton" (2020). "Vi consiglio di ascoltarlo ad alto volume... molto alto", ha detto Eddie Vedder, voce e chitarra del gruppo, parlando del nuovo progetto discografico della band, il dodicesimo, composto da 11 tracce.

© Tgcom24

L'album -

  "Dark Matter" si apre con la frenetica "Scared of Fear" fino all'ottimistica conclusione con "Setting Sun". Attraverso questi undici brani tutti i componenti dei Pearl Jam mostrano la loro forma musicale migliore. Un'ondata di energia sottolinea questo lavoro, amplificata da ritmi serrati, assoli di chitarra vertiginosi e una vocalità unica. La produzione è stata affidata ad Andrew Watt, produttore vincitore del Grammy Award. Il design della cover è stato commissionato ad Alexandr Gnezdilov che l’ha realizzata utilizzando la tecnica del light painting.

I singoli e l'esperienza cinematografica -

  I Pearl Jam hanno inizialmente preparato il pubblico per “Dark Matter” con l’omonima title track uscita il 15 febbraio. Il brano è salito al primo posto della Mainstream Rock Airplay Chart di Billboard, dove è rimasto per tre settimane, conquistando la prima posizione della band in questa classifica dal 1998. Ha raggiunto anche il primo posto della Billboard Rock & Alternative Airplay Chart. Il disco è stato anticipato anche dai brani “Running”e “Wreckage” (uscita due giorni prima dell'album). Nella stessa settimana d'uscita del disco inoltre, il progetto discografico è stato protagonista di una listening experience al cinema, un’anteprima globale in oltre 45 paesi, tra cui l’Italia. “Pearl Jam - Dark Matter - Global Theatrical Experience - One Night Only” è stato un immenso successo, con molti cinema sold out che hanno offerto proiezioni bis.

I Pearl Jam sul nuovo disco -

  “Siamo orgogliosi del nostro dodicesimo figlio dopo 33 anni di attività. Quindi, sedetevi, chiudete gli occhi per il primo ascolto, assorbite i suoni e le parole e interpretateli individualmente”, così Jeff Ament (basso) sul nuovo progetto discografico della band.
“Per questa produzione siamo stati insieme nella stessa location, con Andrew, e ci siamo confrontati mentre suonavamo” , ha aggiunto Mike McCready (chitarra slista) parlando del processo di registrazione.
“È ancora creare arte con i tuoi amici. Questo mi entusiasma sempre. La collaborazione e il mix di essere parte di qualcosa di cui non hai il controllo ma in cui sai di avere un ruolo, è un luogo divertente in cui creare. Ed è ancora divertente suonare, come se fossimo bambini", ha sottolineato Stone Gossard (chitarra ritmica) sulla collaborazione tra i membri della band

E infine Matt Cameron (batteria) sul lavoro con Andrew Watt: “Andrew capisce davvero l'importanza della performance in studio, che è un po’ il mio modo di operare, quindi abbiamo instaurato un ottimo rapporto di lavoro fin dal primo giorno”.

Un album nuovo dopo quattro anni -

 “Gigaton”, l’ultimo progetto musicale dei Pearl Jam, uscito nel 2020 – anno in cui il gruppo ha festeggiato 30 anni di esibizioni live – e accolto con tanto entusiasmo dalla critica e dai fan di tutto il mondo, ha debuttato in Italia #1 della classifica FIMI dei dischi più venduti della settimana e nella Top 5 della Billboard Top 200.

Nel 2021 è nato un coinvolgente hub creativo dedicato alla band al cui interno è presente una raccolta digitale di musica dei Pearl Jam. Il catalogo digitale è stato realizzato con i tour preferiti dei fan durante il 2000, 2003, 2008 e 2013, pensato per suscitare l’interesse del pubblico oltre che dare anche accesso a questi contenuti alle nuove generazioni nate nell'era dello streaming. Sempre nel 2021 Eddie Vedder ha pubblicato a sorpresa un nuovo singolo solista intitolato "Long Way".

Per celebrare l’uscita del nuovo album i Pearl Jam inizieranno a maggio di quest’anno il loro tour mondiale “Dark Matter World Tour 2024” con il quale arriveranno anche in Europa.

I Pearl Jam sono stati tra i gruppi più famosi e di successo degli anni novanta: in carriera hanno venduto oltre 60 milioni di copie di cui 30 milioni soltanto negli Stati Uniti.

“Dark Matter - Tracklist” -

 

Scared of Fear

React, Respond

Wreckage

Dark Matter

Won’t Tell

Upper Hand

Waiting for Stevie

Running

Something Special

Got To Give

Setting Sun

Ti potrebbe interessare