FOTO24 VIDEO24 2

TEMPO REALE

Ucraina, Blinken-Kuleba: "Nuovi aiuti urgenti" | Berlino: "Non consentiremo a Putin di portare il suo terrore da noi"

Mosca: "Gli aiuti americani non cambieranno la situaione". Zelensky ai leader Ue: "Ora dateci le difese aeree"

Fotogallery - Bombe sul Donetsk e attacchi su Belgorod: e a Kharkiv sminatori in azione nei campi

1 di 20
2 di 20
3 di 20
4 di 20
5 di 20
6 di 20
7 di 20
8 di 20
9 di 20
10 di 20
11 di 20
12 di 20
13 di 20
14 di 20
15 di 20
16 di 20
17 di 20
18 di 20
19 di 20
20 di 20
Case distrutte dopo i recenti bombardamenti nel Donetsk, attacchi a Belgorod. E nei dintorni di Kharkiv uomini in azione con i metal detector per individuare le mine nei campi intorno a città e villaggi

La guerra in Ucraina è giunta al giorno 785. Dopo l'arresto di due spie russe che programmavano attentati in Germania, il ministro degli Esteri tedesco Annalena Baerbock lancia un monito a Mosca: "Non consentiremo a Putin di portare il suo terrore da noi". Zelensky torna a chiedere ai leader Ue le difese aeree necessarie. La risposta del presidente del Consiglio europeo Michel: "L'Ucraina non ha bisogno di parole, ma di più munizioni e difesa aerea. Ci sarà una risposta in giorni e settimane, non mesi". Il ministro degli Esteri, Antonio Tajani: "Aiutare Kiev altrimenti Putin non negozierà mai". Kuleba incontra Blinken: "Nuovi aiuti a Kiev sono urgenti". Ma Mosca replica: "Gli aiuti americani non cambieranno la situazione al fronte". Il bilancio dei soldati russi morti in Ucraina, intanto, ha superato quota 50mila: nel secondo anno di guerra il 25% in più del primo, secondo la Bbc che parla di "strategia del tritacarne" da parte di Mosca. Kiev colpisce una base aerea russa in Crimea. La rappresaglia del Cremlino su un palazzo di Chernihiv, strage di civili.

  • 18 apr -

    Stoltenberg: "Oltre alla Germania altri possono dare i Patriot a Kiev"

    E' possibile che altri Paesi oltre alla Germania diano Patriot all'Ucraina, "ci stiamo lavorando, non posso fare annunci ma lavoriamo alla possibilità di più batterie Patriot all'Ucraina e siamo in dialogo con alcuni Paesi. I Patriot sono fondamentali perché più avanzati" ma "anche altri sistemi, Nasams, Atacms, Iris-T sono importanti. Lavoriamo per schierarli". Così il segretario della Nato, Jens Stoltenberg, a margine del G7 a Capri. "Stiamo lavorando con tutti gli alleati, chiedendogli i loro sistemi come i Patriot o i Samp-T. A quegli alleati che non hanno sistemi di difesa aerea chiediamo di fornire sostegno finanziario".

  • 18 apr -

    Berlino convoca l'ambasciatore russo sul caso delle spie

    Il ministero degli Esteri tedesco ha convocato l'ambasciatore russo. La convocazione è la reazione del dicastero guidato da Annalena Baerbock a quanto emerso in seguito agli arresti di due spie russo-tedesche che, su commissione dei servizi di Mosca, avrebbero pianificato agguati dinamitardi e incendiari a infrastrutture e siti industriali militari in Germania, per impedire i rifornimenti all'Ucraina.

  • 18 apr -

    L'Ucraina rivendica il raid all'aeroporto militare russo in Crimea

    L'Ucraina rivendica l'attacco all'aeroporto militare russo nella Crimea annessa compiuto mercoledì.

  • 18 apr -

    Russia: "Gli aiuti Usa all'Ucraina non cambieranno la situazione"

    Gli aiuti degli Stati Uniti all'Ucraina "non cambieranno la situazione sul fronte di guerra". Lo afferma il Cremlino.

  • 18 apr -

    Kuleba: "La nostra priorità sono i Patriot e i Samp/T"

    "La priorità numero uno per l'Ucraina è la difesa aerea. Sono i Patriot americani e il Samp/T, il sistema di difesa aerea franco-italiano". Lo ha detto il ministro degli Esteri, Dmytro Kuleba, a margine del G7 di Capri. "Ci concentriamo su questi due sistemi per una semplice ragione: sono gli unici capaci di intercettare i missili balistici russi ed è questa la vera svolta nella guerra. Perché è impossibile farlo con qualsiasi altro tipo di sistema di difesa aerea. Stiamo affrontando un problema al Congresso Usa, ma è una storia separata. E sembra che si proceda verso l'esito giusto, incrociando le dita".

  • 18 apr -

    Incontro Blinken-Kuleba: nuovi aiuti a Kiev urgenti

    "È urgente che tutti gli amici dell'Ucraina facciano ogni sforzo per continuare a fornirle ciò che le serve per difendersi dall'aggressione russa". Lo ha detto il segretario di Stato americano Antony Blinken prima di un incontro con il collega ucraino Dmytro Kuleba a margine del G7 di Capri. Gli Stati Uniti devono sbloccare il nuovo pacchetto di aiuti al Congresso, che sarà votato sabato alla Camera, ha aggiunto Blinken. Per Kuleba tali fondi sono fondamentali. "Si tratta di vita o di morte", ha detto il ministro ucraino, affermando che "l'unica questione nella mia agenda qui al G7 è la difesa aerea".

  • 18 apr -

    Mattarella: su fronte orientale Nato deterrenza per pace e sicurezza

    "La vostra missione è molto importante perché siamo nel fronte orientale dell'Alleanza Atlantica, posto in tensione dalla inammissibile aggressione della Russia all'Ucraina. E quindi questa missione ha un compito di deterrenza, di prevenire ed evitare che vi siano incidenti, quindi una missione che ha come scopo la pace nella sicurezza. E quindi è particolarmente rilevante e vi ringrazio molto". Così il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, salutando il contingente italiano nella base militare di Novo Selo, in Bulgaria.

  • 18 apr -

    Tajani: aiutare Kiev, altrimenti Putin non negozierà mai

    "Aiutare l'Ucraina significa lavorare per la pace, perché se Kiev perde Putin non si siederà mai al tavolo della pace". Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani aprendo la prima sessione del G7 a Capri. Oggi, ha ricordato il ministro, sarà presenti ai lavori anche il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg. 

  • 18 apr -

    Ucraina, Corea del Sud fornirà aiuti umanitari per 200 milioni di dollari

    La Corea del Sud fornirà assistenza umanitaria all'Ucraina per un importo complessivo pari a 200 milioni di dollari nel corso del 2024. Lo ha annunciato il ministero delle Finanze di Seul.

  • 18 apr -

    Ucraina: attacco droni russi, esplosioni nella regione di Ivano-Frankivsk

    Sono avvenute delle esplosioni nella regione occidentale ucraina di Ivano-Frankivsk in seguito a un attacco con l'utilizzo di droni condotto dalle Forze armate russe. Lo riferisce l'emittente televisiva "Suspilne".

  • 18 apr -

    Giorgetti: "Dal G7 pieno e convinto sostegno all'Ucraina"

    "I Paesi del G7 hanno rinnovato pieno, condiviso e convinto sostegno all'Ucraina". Lo ha detto il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, al termine della prima sessione dei lavori del G7 interministeriale nell'ambito delle riunioni del Fmi. Giorgetti ha invitato il ministro delle Finanze ucraino, Sergii Marcenko, presente alla riunione, anche al G7 finanziario che si terrà a Stresa dal 23 al 25 maggio.

  • 18 apr -

    G7: lavoriamo a strade per uso asset russi immobilizzati 

    Il G7 resta "impegnato a sostenere" l'Ucraina e continuerà "a lavorare su tutte le possibili strade in cui gli asset congelati della Russia potrebbero essere usati a sostegno" di Kiev "in linea con la legge internazionale e i nostri rispettivi sistemi legali". Lo afferma il G7 dei ministri finanziari e dei governatori delle banche centrali che si è riunito a Washington, a margine dei lavori del Fondo Monetario Internazionale.

  • 18 apr -

    Michel (Ue): "Per gli aiuti militari a Kiev è questione di settimane"

    "L'Ucraina non ha bisogno di parole, ma di più munizioni e difesa aerea, gli Stati membri lo capiscono e su questo abbiamo avuto una discussione approfondita. E ci sarà una risposta in questione di giorni e settimane, non mesi". Lo ha detto il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, al termine del vertice del leader Ue. "Tutti stanno facendo il massimo degli sforzi".

  • 17 apr -

    Vertice Ue: urgente difesa aerea all'Ucraina e accelerare sui beni russi

    "Il Consiglio europeo sottolinea la necessità di fornire urgentemente difesa aerea all'Ucraina e di accelerare e intensificare la fornitura di tutta l'assistenza militare necessaria, comprese munizioni di artiglieria e missili. Invita il Consiglio, in particolare nella sua prossima riunione, e gli Stati membri a garantire il necessario seguito". E' quanto si legge nel capitolo sull'Ucraina delle conclusioni del Consiglio europeo appena adottate dai leader.

Espandi