FOTO24 VIDEO24 2

E-Garden: agrumi, è tempo di potatura

La nostra rubrica settimanale con i consigli dell’esperto di giardinaggio Stefano Pagano

Tgcom24

Protagonisti di questo appuntamento sono gli agrumi. Molto apprezzati come piante ornamentali, presentano foglie sempreverdi, fioriture profumatissime. Ma sono prima di tutto delle preziose piante da frutto. E la scelta è veramente ampia.

E-Garden: prendersi cura degli agrumi

1 di 6
2 di 6
3 di 6
4 di 6
5 di 6
6 di 6
Belli, profumati e perfetti come piante ornamentali. Gli agrumi sono un grande classico dei giardini, ma attenzione a prendervene cura nel modo giusto. Queste, ad esempio, sono le giornate giuste per le potature “di riforma”, che eliminano i polloni, rami che si incrociano tra loro o quelli che crescono dritti verso il centro della pianta. Per queste e altre piccole potature il nostro esperto di giardinaggio Stefano Pagano consiglia di adoperare forbici con taglio bypass, come quelle di Verdemax, con manici in alluminio e inserti gommati, leggerissime. Misurano 20 centimetri e sono perfette per tagli di rami fino a 18 millimetri di diametro. Ideali per ottenere una buona fioritura e fruttificazione.

Il consiglio è di coltivarli in vaso, in pieno sole, esposti a sud e meglio se vicini a un muro, così da essere protetti dal maltempo. E per quanto riguarda la potatura, questo sono proprio le settimane ideali per eseguire quella cosiddetta “di riforma”, andando cioè a eliminare i polloni, rami che si incrociano tra loro o quelli che crescono dritti verso il centro della pianta. Questo garantirà una migliore arieggiatura e illuminazione della parte interna della chioma, e al contempo darà alla pianta un aspetto più composto.

Tgcom24

Per queste e altre piccole potature è bene adoperare forbici con taglio bypass, come queste di Verdemax, con manici in alluminio e inserti gommati, leggerissime. Misurano 20 centimetri e sono perfette per tagli di rami fino a 18 millimetri di diametro. Credeteci, in questo modo sarà davvero facile ottenere una buona fioritura e fruttificazione.

Buon E-Garden a tutti!  

Espandi