Disavventura a lieto fine per una scolaresca di Meduno (Pordenone) in gita scolastica sul fiume Meduna. Quindici bambini tra i 6 e i 7 anni e quattro maestre sono rimasti bloccati nel pomeriggio del 12 aprile su una lingua di terra nel greto del corso d'acqua dopo il cedimento di un ponticello che stavano percorrendo. Gli studenti e gli insegnanti sono stati raggiunti e salvati dai vigili del fuoco della squadra fluviale di Maniago, che con un gommone hanno portato tutti al sicuro.
© Tgcom24
L'allarme è scattato intorno alle 14 del 12 aprile, quando alla sala operativa del comando dei vigili del fuoco di Pordenone è arrivata la richiesta di soccorso.
Come ricostruisce Il Gazzettino, un gruppo di bambini, tra i 6 e i 7 anni, e quattro educatori sono rimasti bloccati nel greto del torrente, perché, nel tentativo di attraversarlo, un ponticello in cemento ha ceduto. Così la scolaresca si è trovata senza via di fuga su una lingua di terra in mezzo al fiume Meduna.
La scolaresca è stata prontamente raggiunta dai vigili del fuoco con un gommone da rafting opportunamente vincolato. Così tutti i bambini e le maestre che li accompagnavano nell'escursione didattica sono stati trasportati dalla lingua di terra alla sponda del fiume alla riva.
Fortunatamente, nessuno dei partecipanti all’uscita educativa è rimasto ferito. Per i bambini il ricordo di un'avventura a lieto fine.