"Per i pasti, la pulizia e la cura degli spazi"

Vicenza, "Perpetua cercasi": l'annuncio di lavoro online dei frati cappuccini

Su un portale, nei giorni scorsi, è comparso il messaggio di ricerca di un collaboratore o una collaboratrice domestica per la Fraternità Madonna Dell'Olmo di Thiene

© Ansa

"A.A.A. Perpetua cercasi". Di questo tenore l'annuncio di lavoro comparso nei giorni scorsi su un portale di domanda/offerta per conto della Fraternità Madonna Dell'Olmo di Thiene (Vicenza). I 9 frati cappuccini del santuario, infatti, senza cuoco perché prossimo alla pensione, avevano aperto le selezioni per "una collaboratrice domestica o un collaboratore domestico, che si occuperà di "cucina, per la preparazione di circa 20 pasti al giorno, pulizia, cura degli spazi, riassetto e altro".  Era richiesta esperienza, anche minima. Ma la ricerca è durata poco: posto subito occupato.

© Tgcom24

La perpetua dei giorni nostri, di manzoniana memoria sì ma trasformatasi in vera e propria figura professionale, con tanto di parità di genere, firmerà un contratto a tempo determinato, con tre mesi di prova, ma finalizzato, assicurano nell'annuncio, alla stabilizzazione.

L'orario di lavoro giornaliero sarà 8-13, con sabato o domenica in alternanza. Sembra che le candidature, da come riportano i media locali, siano arrivate numerose. E ai microfoni di TvAVicenza, i cappuccini affermano che il posto sarebbe già stato coperto.

L'annuncio sul portale cliclavoroveneto.it sarebbe stato pubblicato dalla Curia di Venezia che ha gestito la caccia alla perpetua, sempre secondo quanto riferisce TvAVicenza.

Stando ai dati recenti di Corriere del Veneto, nelle 2.114 parrocchie delle 10 diocesi sono presenti 459 perpetue a Padova, 380 a Verona e 365 a Vicenza 365, con quasi 2.800 i sacerdoti in tutto da accudire.

Ti potrebbe interessare