Dopo aver lasciato alcuni indizi social, Neffa ha pubblicato un nuovo singolo. L'eccezionalità di "Fogliemorte" è il ritorno dell'artista al rap e alle barre, a distanza di molti anni, con un singolo che lo vede al fianco di Fabri Fibra. Due pesi massimi della scena insieme per un brano hip hop old school pieno di stile e malinconia adulta. E senza effetto revival.
© Tgcom24
Ritorno alla musica per Neffa -
Il brano rappresenta anche il ritorno di Neffa alla musica dopo 3 anni, nel 2021 era uscito "AmarAmmore", un disco in dialetto napoletano. Lui di sangue campano (mamma di Scafati, papà di Napoli), cresciuto a Bologna aveva coronato il sogno con un album tutto cantato nella lingua principe della canzone italiana, che prende il via dalle influenze di Renato Carosone, passa per gli ascolti di Roberto Murolo e Pino Daniele e arriva fino alla musica rap e trap di oggi. "Da piccolo mi davano del terrone o del marocchino e non capivo, ma quando ho scoperto la potenza artistica delle mie origini, non ce n'è stato più per nessuno", aveva raccontato. Neffa è tornato sui social dopo quasi tre anni dall'ultimo post con una nota audio contenente una bozza di uno skit intitolato "Dei dell'Olimpo", rappando e raccontando "So bene com’è quando sei ragazzino/rappi e fai il figo/ma come fai amico se perdi il filo/ti chiederai come quando mai scriverai il libro/si cresce molto in fretta in questo mondo". Poi l'annuncio dell'uscita di "Fogliemorte".
Ritorno dell'hip hop old school -
Nel 2022 era tornato sulle scene anche Deda. Protagonista assoluto della prima stagione dell'hip hop italiano, prima con Isola Posse e poi, insieme a Neffa e Dj Gruff, con i Sangue Misto. Il rapper e produttore di Ravenna, aveva riavvolto il nastro presentando il suo primo producer album "House Party". Proprio qui era contenuto "Universo", singolo con le voci di Neffa e Fabri Fibra (in un album pieno di collaborazioni, da Ensi a Emis Killa e Gemitaiz). Dopo il ritorno sulle scene anche dei Club Dogo con un disco, dieci date sold out a Milano e un live a San Siro, c'è chi inizia a sognare anche il comeback dei Sangue Misto, formati nel 1992, gruppo di riferimento della scena italiana per il genere da lì a venire.
Neffa e Fabri Fibra -
Dopo Sangue Misto e Neffa e i Messaggeri della Dopa, nel 2001 arrivò la svolta artistica di Neffa, che abbandonò l'hip hop per passare alla musica leggera e soul. Un anno più tardi lo stesso Neffa "accompagnava" proprio l'esordio di Fabri Fibra, firmando la produzione di "Turbe giovanili", targato 2002. Un po' di tempo fa Fibra aveva spiegato l'importanza del collega per la sua musica: "A Neffa devo tantissimo. All’epoca ero un suo grandissimo fan e lo sono ancora oggi. Ho cercato di dare il meglio di me raccontando la provincia con la poetica degli anni 90: meno giochi di parole e più narrazione". La collaborazione tra i due è continuata nel tempo, e li abbiamo ritrovati insieme nel singolo "Panico", uscito nel 2013 e contenuto nell'album "Guerra e pace" di Fabri Fibra.