Secondo appuntamento con "L'Isola dei Famosi", il reality di Canale 5 condotto da Vladimir Luxuria con Sonia Bruganelli e Dario Maltese nel ruolo di opinionisti. Il gruppo dei famosi si è riunito a quello dei non famosi: riusciranno a integrarsi e iniziare una nuova convivenza? Tra Artur Dainese, Joe Bastianich, Luce Caponegro e Samuel Peron si salvano al televoto Joe e Samuel mentre Artur vince la prova di apnea con Luce. La Caponegro va così in nomination con Khady e Samuel, votati dal gruppo e con Peppe, scelto dal leader Edoardo Stoppa. Francesca Bergesio, infortunata al ginocchio, deve abbandonare il reality mentre Aras Senol e Greta Zuccarello sono momentaneamente isolati causa Covid.
Dopo un breve riassunto delle dinamiche che si sono sviluppate sull'Isola nei primi giorni, Vladimir apre il collegamento con l'Honduras dove i quattro nominati sono già posizionati sul pontile della "salvacion". I due salvati dal pubblico resteranno all'asciutto, mentre gli altri due finiranno in acqua e poi si sfideranno in un duello.
Il verdetto del televoto -
Vladimir apre la busta con i risultati del televoto e i due naufraghi a finire in acqua sono Artur e Luce.
I dolori di Playa Espinada -
La spiaggia dei non famosi ha visto nascere le prime tensioni dopo pochi giorni di convivenza. Colpa dell'atteggiamento un po' troppo lassista di Alvina la contessa e di Pietro "Il poeta". Sull'atteggiamento di Pietro ci si divide anche in studio, con la Bruganelli che lo difende e Maltese che lo critica.
Il duello tra Luce e Artur per la salvezza -
I due nominati meno votati dalla gente devono sfidarsi in una prova che è un grande classico dell'Isola: l'apnea. I due resistono oltre un minuto ma a 1:22 Luce non ce la fa più ed emerge. Artur è così salvo mentre Luce andrà direttamente in nomination per il prossimo televoto che decreterà il primo eliminato. E Vladimir specifica che quest'anno non ci sono seconde possibilità: chi viene eliminato se ne va per sempre.
Artur contro tutti -
Nei giorni scorsi sono emerse forti tensioni tra Artur e il resto del gruppo. Dainese viene accusato di fare troppo di testa sua e di non voler far gruppo con il resto dei naufraghi.
Due nuovi ingressi -
Il gruppo intanto si allarga. Arrivano infatti sull'Isola Francesco Benigno e Daniele Radini Tedeschi.
La prova per il fuoco -
Nonostante i numerosi tentativi i naufraghi nei primi giorni non sono riusciti ad accendere il fuoco. Possono ottenerlo ora con una prova in cui devono riempire una cisterna portando dei secchi d'acqua riempiti dopo aver attraversato un ponte improvvisato. Alla fine la prova sembra superata ma in realtà il risultato viene ottenuto qualche secondo dopo il suono del gong. Quindi finiti i festeggiamenti dei naufraghi a Vladi tocca dare la ferale notizia: dovranno ancora fare a meno del fuoco.
I gruppi si riuniscono -
Il barchino con i quattro non famosi arriva alla Tana dei serpenti per unirsi ai famosi in unico gruppo senza distinzione di categorie. E considerato come sono stati i rapporti a distanza fino a oggi e i commenti da una parte e dall'altra, la convivenza si prospetta... scintillante. Intanto i quattro devono scegliere dei famosi da sfidare per ottenere l'immunità: Peppe sceglie Bastianich, Alvina sceglie Marina, Khady fa il nome di Matilde mentre Pietro sfida Edoardo. La prova su cui devono misurarsi è quella dell'equilibrio sulle piramidi galleggianti. Edoardo e Peppe hanno problemi già a salire da fermi. La prima a cadere è Khady seguita da Joe. Chi resiste e guadagna l'immunità sono Alvina, Marina, Pietro e Matilde.
Tutti insieme nella Palapa... tranne tre -
Il gruppo si riunisce nella Palapa ma da inizio puntata mancano tre elementi. Il primo di questi è Francesca Bergesio: Elenoire la chiama e la Miss Italia entra con le stampelle e un tutore al ginocchio. Si è infortunata e deve lasciare il reality. Saluta tutti tra le lacrime e per lei l'Isola finisce qui.
La prima prova leader -
La prova leader è divisa in due, tra uomini e donne. I primi sono gli uomini: in piedi su una piattaforma che si inclina sempre di più verso il mare devono resistere il più possibile appesi a un manubrio. Il primo a cedere è Edoardo Franco seguito da Peppe e Joe. Rimangono Pietro, Artur, Samuel ed Stoppa. Ed è proprio quest'ultimo quello che resiste più a lungo.
La seconda manche della prova leader -
Per un problema tecnico alla struttura del gioco le donne faranno una prova diversa: quella di apnea. E a vincere la prova è Valentina Vezzali, che quindi si giocherà con Stoppa il ruolo di leader. A decidere sono gli altri naufraghi per alzata di mano. Alla Vezzali vanno cinque voti, Edoardo ne ottiene sette: è lui il leader della seconda puntata dell'Isola dei Famosi.
Aras e Greta hanno il Covid -
Gli altri due naufraghi mancanti all'appello sono Greta e Aras. I due si collegano dall'albergo: hanno dovuto lasciare l'Isola in quanto entrambi positivi al Covid. A tutti gli altri sono stati fatti tamponi e sono risultati negativi. Loro due invece, pur asintomatici, sono stati isolati e torneranno una volta negativizzati.
Le nomination -
E' il momento delle nuove nomination. Si parte da Edoardo Franco che nomina Khady. La ragazza viene nominata anche da Maitè mentre Joe sceglie Artur. Peppe fa il nome di Samuel, Valentina Vezzali vota invece Khady. Tocca poi proprio a Khady che nomina Samuel, il quale sceglie Joe. Artur vota per Peppe. Luce sceglie Edoardo Franco. Alvina sceglie Samuel, Marina Suma vota Joe mentre Matilde fa il nome di Khady. Pietro nomina Samuel. Così oltre a Luce andranno in nomination Khady e Samuel.