Cannes 77 sarà un’edizione da non perdere. Quella targata 2024 si terrà dal 14 al 25 maggio e vedrà come presidente di giuria Greta Gerwig, regista di "Barbie" (prima regista americana a presiederla). Il presidente del Festival Iris Knobloch e il delegato generale Thierry Frémaux hanno annunciato il programma che presenta Paolo Sorrentino in Concorso con il suo "Parthenope" insieme a nomi importantissimi del firmamento mondiale come Yorgos Lanthimos, David Cronenberg, Francis Ford Coppola, Paul Schrader. Camille Cottin sarà la madrina delle cerimonie di apertura e chiusura.
© Tgcom24
Cannes 77, la line up -
Poca Italia in Costa Azzurra. A nove anni da "Youth" Paolo Sorrentino torna in Concorso al Festival di Cannes. E' l'unico film italiano che figura nella lista dei film in corsa per la Palma d'Oro. Il festival vede anche altri grandi ritorni come quello di Francis Ford Coppola con l'atteso film di fantascianza "Megalopolis" e il regista greco Yorgos Lanthimos (vincitore nel 2023 il Leone d'oro con "'Povere creature") che rinnova il legame con Emma Stone e Willem Dafoe nel nuovo progetto "Kinds of Kindness", pellicola antologica di fantascienza. Atteso anche il ritorno di George Miller con lo spinoff di "Mad Max: Fury Road, Furiosa", con protagonista Ana Taylor-Joy, e il primo capitolo della nuova saga western di Kevin Costner "Horizon, an American saga", presentato in anteprima fuori concorso. In gara anche lo storico sceneggiatore di "Taxi driver", Paul Schrader, come regista per "Oh Canada" con Richard Gere. Il film di apertura della rassegna sarà la commedia "The second act", diretta da Quentin Dupieux e interpretato da Lea Seydoux e Vincent Lindon. Tanti i titoli confermati alla vigilia tra cui l'opera di David Cronenberg "The Shrouds", quelli di Ali Abbasi con "The Apprentice", e di Andrea Arnold con "Bird" (la regista riceverà la Carrosse d'Or della Quinzaine).
Il ritorno di Francis Ford Coppola -
Francis Ford Coppola torna in competizione ufficiale a Cannes con il suo film "Megalopolis". Il delegato generale del Festival, THierry Fremaux, in conferenza stampa al cinema Normandie di Parigi ha ricordato che regista americano appartiene a quella "cerchia molto ristretta" di registi che hanno già vinto due Palme d'Oro, in particolare, per "La Conversazione" e "Apocalypse Now". "E' un onore che venga a presentare il suo film a Cannes", ha aggiunto Fremaux.
Sorrentino e l'Italia a Cannes 77 -
"Parthenope di Paolo Sorrentino con Gary Oldman protagonista e Luisa Ranieri, Silvio Orlando, Isabella Ferrari, Stefania Sandrelli nel cast è in anteprima mondiale in gara per la Palma d'oro, unico film italiano. Il film racconta, nelle parole di Paolo Sorrentino, "il lungo viaggio della vita di Parthenope, dal 1950, quando nasce, fino a oggi. Un'epica del femminile senza eroismi, ma abitata dalla passione inesorabile per la libertà, per Napoli e gli imprevedibili volti dell'amore. I veri, gli inutili e quelli indicibili, che ti condannano al dolore. E poi ti fanno ricominciare. La perfetta estate di Capri, da ragazzi, avvolta nella spensieratezza. E l'agguato della fine. Le giovinezze hanno questo in comune: la brevità. E poi tutti gli altri, i napoletani, vissuti, osservati, amati, uomini e donne, disillusi e vitali, le loro derive malinconiche, le ironie tragiche, gli occhi un po' avviliti, le impazienze, la perdita della speranza di poter ridere ancora una volta per un uomo distinto che inciampa e cade in una via del centro. Sa essere lunghissima la vita, memorabile o ordinaria. Lo scorrere del tempo regala tutto il repertorio di sentimenti. E li' in fondo, vicina e lontana, questa città indefinibile, Napoli, che ammalia, incanta, urla, ride e poi sa farti male". Altro italiano sulla Croisette, in concorso a Un certain regard, è Roberto Minervini con "I dannati". E in gara per la Palma d'oro, seppure diretto dal francese Christophe Honoré c'è da sottolineare nell'anno del centenario "Marcello Mio", un film dichiarato omaggio al grande Mastroianni con Catherine Deneuve e Chiara Mastroianni nel cast.
Il programma -
Film d'apertura
Le Deuxième Acte (Second Act) di Quentin Dupieux
In concorso
Megalopolis di Francis Ford Coppola
The Apprentice di Ali Abbasi
Motel Destino di Karim Ainouz
Bird di Andrea Arnold
Emilia Perez di Jacques Audiard
Anora di Sean Baker
The Shrouds di David Cronenberg
The Substance di Coralie Fargeat
Grand Tour di Miguel Gomes
Marcello Mio di Christophe Honore
Caught by the Tides (Feng Liu Yi Dai) di Jia Zhang-Ke
All We Imagine as Light di Payal Kapadia
Kinds of Kindness di Yorgos Lanthimos
L’Amour Ouf di Gilles Lellouche
Wild Diamond di Agathe Riedinger
Oh Canada di Paul Schrader
Limonov: The Ballad di Kirill Serebrennikov
Parthenope di Paolo Sorrentino
The Girl With the Needle di Magnus von Horn
Fuori concorso
Furiosa: A Mad Max Saga di George Miller
Horizon, an American Saga di Kevin Costner (serie)
She’s Got No Name di Chan Peter Ho-Sun
Rumours di Evan Johnson, Galen Johnson, Guy Maddin