Dal 19 aprile arriva in libreria "Una storia a fumetti" (BAO Publishing, 248 pp., 23 euro) di Alessandro Baronciani. L'autore, negli anni Zero, ha creato un dialogo diretto con la sua community di lettori (prima che esistessero i social) attraverso quasi cinque anni di storie fumetti inviate per lettera. Storie che esplorano i rapporti d'amore e d'amicizia, storie di provincia ispirate alla quotidianità, ma anche alle lettere che arrivavano in risposta all'autore e che ispiravano a loro volta nuovi racconti. Questo libro è l'edizione ragionata della sua opera prima, costruita proprio partendo dai fumetti autoprodotti che lui spediva in tutta Italia più di vent'anni fa. Martedì 16 aprile, alle 18:30, Baronciani presenterà il volume a Milano, alla Feltrinelli Libri e Musica, in Piazza Piemonte.
La trama - Vite che si incontrano, amicizie e amori, Pesaro e la sua quieta indolenza di provincia sullo sfondo, Milano e gli studenti fuorisede, le fanzine, i dischi autoprodotti, ma soprattutto l'autore che crea un dialogo via posta con lettrici e lettori in un periodo in cui giravano poche e-mail, non esistevano i cellulari e neanche i followers. Quasi cinque anni di storie a fumetti raccontate a puntate e inviate per lettera, spedite via posta, hanno creato un dialogo diretto tra Baronciani e la community dei suoi lettori. In appendice, affettuosi contributi dei fumettisti più affermati che per primi credettero in Baronciani, come colleghi e come amici: Davide Toffolo, Paolo Bacilieri, l'indimenticato Tuono Pettinato.
L'autore - Alessandro Baronciani è fumettista, illustratore, art director, grafico e musicista. Nato a Pesaro ma milanese d'adozione. La collaborazione con BAO nasce nel 2013 con la pubblicazione di Raccolta – 1992/2012 e continua nel 2015 con La distanza, romanzo grafico scritto insieme a Colapesce e che ha ottenuto ottimo riscontro di pubblico e critica. Nel 2016 pubblica Come svanire completamente, un libro sperimentale con oltre quaranta storie a fumetti sparse e racchiuse in una scatola nato attraverso una raccolta fondi online. La collaborazione con BAO Publishing continua: il 2017 è l'anno della riedizione di Le ragazze nello studio di Munari, mentre il 2018 vede la pubblicazione del romanzo grafico a tinte noir Negativa. Nel 2020 viene ristampato uno dei suoi classici più amati, Quando tutto diventò blu.
Un'anteprima per i lettori di Tgcom24: