Una selezione di oggetti di design dall'alto valore artigianale, esposta accanto ad altri fruibili attraverso la realtà aumentata. E' questa la mostra "Fuoriserie. tangibile-intangibile", presentata da CNA - Confederazione nazionale dell'artigianato e della piccola e media impresa - a Superstudio Più (via Tortona, 27) in occasione della Milano Design Week. Un'indagine sul confine tra materiale e immateriale che offre un'esperienza immersiva unica e innovativa.
Il focus della mostra a Superstudio Più -
"Fuoriserie", che quest'anno è alla sua seconda edizione, vuole essere un luogo di confronto tra eccellenze artigiane provenienti da tutta Italia. Il tema selezionato, "tangibile-intangibile" si riferisce alla rivoluzione tecnologica che negli ultimi anni sta rendendo sempre più labili i confini di spazio e tempo legati alla fruizione di prodotti e servizi. In mostra è presente una selezione di oggetti di design di piccole e medie imprese che sanno far rivivere la tradizione italiana, affiancata a oggetti virtuali fruibili inquadrando un QRcode con il proprio smartphone e indossando appositi visori. Un progetto innovativo, che reinterpreta il tema dell’inclusività in termini di adesione collettiva, permettendo anche alle aziende più piccole di partecipare comunque all’iniziativa.
Le aziende in esposizione -
Le aziende che presenteranno a Superstudio Più i loro oggetti di design sono quattro: Goti Arredamenti, Domenico Cugliari (in collaborazione con Simone Guidarelli), Pollini Home e Liber Vittorio Venturini. Le aziende che esporranno i propri prodotti attraverso l’innovativa tecnologia di realtà aumentata realizzata in collaborazione con la divisione Phigital di Würth sono Nestart, Opesclamativo, Euromarmistore, Marco Ripa e Tremolada. La mostra "Fuoriserie. tangibile intangibile" vede la direzione artistica di Sapiens Design Studio e Stefano Lodesani Studio.