Avevano fra i 36 e i 73 anni

Esplosione Suviana (Bologna), chi sono le vittime

Vincenzo Franchina, 36 anni, era il più giovane

Avevano fra i 36 e i 73 anni, le sette vittime identificate nella strage di Suviana. Si tratta di Pavel Petronel Tanase, nato in Romania, di Settimo Torinese (Torino), di 45 anni; Mario Pisano, nato a Taranto e residente a San Marzano di San Giuseppe (Taranto), 73 anni; Vincenzo Franchina, 36 anni, di Sinagra (Messina); Adriano Scandellari, 57 anni, nato a Padova e residente a Ponte San Nicolò (Padova); Paolo Casiraghi, 59 anni, di Milano e dipendente della Abb con sede nel capoluogo lombardo; Alessandro D'Andrea, di 37 anni, originario di Pontedera (Pisa) e dipendente della Voith Hydro con sede a Cinisello Balsamo (Milano); Vincenzo Garzillo, 68 anni, di Napoli e dipendente della Lab Engineering.

Il 73enne era il datore di lavoro di altre due vittime -

 Il 73enne Mario Pisano era il titolare della Engineering Automation srl, la ditta per cui lavoravano anche Pisano e Franchina. Come si legge sul sito ufficiale, l'azienda è specializzata nel fornire "ingegneria di sistemi di controllo e supervisione per i settori della produzione di energia, dell'acciaio e dell'ambiente, compresi progetti chiave in mano e logiche di comando, regolazione e supervisione". La sede legale è a Mele (Genova).

Vincenzo, la vittima più giovane: lascia moglie e figlia di due anni -

 "Vincenzo era un bravissimo ragazzo, un anno fa aveva preso la sua valigia e aveva lasciato la sua Sicilia perché voleva lavorare. Faceva l'elettricista e per le vacanze tornava sempre nel suo paese". A raccontarlo è Emanuele, un amico ed ex collega di Vincenzo Franchina. "Si era sposato un anno fa e aveva una bambina di due anni che ora è rimasta senza il suo papà", ha aggiunto l'amico.

Scandellari aveva da poco ricevuto la Stella al Merito del Lavoro -

 Scandellari era un lavoratore specializzato di Enel Green Power nella funzione di O&M Hydro. Era stato insignito da poco con la Stella al merito per il lavoro dal Capo dello Stato, Sergio Mattarella. 

Dalla passione per l'Inter ai viaggi di lavoro: la vita di Casiraghi -

 Quella di Casiraghi è stata una vita trascorsa nella zona nord di Milano, fra Niguarda e Bicocca, caratterizzata dalla passione per l'Inter e dai viaggi di lavoro.

Vincenzo Garzillo era andato in pensione uno anno fa ed era diventato consulente della società di ingegneria Lab Engineering di Chieti.