FOTO24 VIDEO24 2

TEMPO REALE

Ucraina, Zelensky: "Abbiamo un piano per una controffensiva, ma ci servono armi"

L'Alto rappresentante dell'Ue per gli Affari esteri e la Sicurezza Borrell avverte: "Guerra in Europa? Non è più fantasia"

La guerra in Ucraina è giunta al giorno 776. "Abbiamo un piano per una controffensiva ma ciò richiede armi, anche dagli Stati Uniti". Lo ha detto il presidente ucraino Zelensky in un'intervista alla Bild. L'Alto rappresentante dell'Ue per gli Affari esteri e la Sicurezza Borrell avverte: "Guerra in Europa? Non è più fantasia". L'intelligence militare ucraina rivendica un'operazione nella quale è stata data alle fiamme la nave missilistica russa "Serpukhov" nell'enclave russa di Kaliningrad. Dopo gli attacchi sulla centrale nucleare di Zaporizhzhia, l'Aiea convoca una riunione di emergenza.

  • 09 apr -

    Zelensky: "Abbiamo un piano per una controffensiva, ma ci servono armi"

    "Abbiamo un piano per una controffensiva ma ciò richiede armi, anche dagli Stati Uniti". Lo ha detto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in un'intervista alla Bild. Secondo il leader di Kiev attualmente la situazione al fronte è difficile. "I sistemi di difesa aerea di cui disponiamo non sono sufficienti - ha affermato - innanzitutto dobbiamo essere in grado di difenderci. Abbiamo una buona produzione di droni ma non sostituiscono la difesa aerea, i missili a lungo raggio e l'artiglieria".

  • 09 apr -

    Collaboratrice di Navalny condannata a 9 anni e mezzo

    La Corte Suprema della Baschiria ha condannato a nove anni e mezzo di reclusione l'oppositrice Liliya Chanisheva, che guidava lo staff del dissidente Alexey Navalny in questa zona della Russia. Lo riporta Novaya Gazeta. Si tratta di un inasprimento della pena rispetto alla condanna a 7,5 anni inflitto in primo grado a Chanisheva. La sentenza è considerata di ovvia matrice politica. La pubblica accusa aveva chiesto dieci anni di reclusione.

  • 09 apr -

    Mosca: drone Kiev su edificio della centrale Zaporizhzhia - VIDEO

  • 09 apr -

    Gli Stati Uniti inviano a Kiev armi sequestrate all'Iran

      Gli Stati Uniti hanno inviato all'Ucraina armi e munizioni sequestrate dall'Iran.

  • 09 apr -

    Borrell (Ue): "Una guerra convenzionale in Europa non è fantasia"

    "La possibilità di una guerra convenzionale ad alta intensità in Europa non è più una fantasia. E dobbiamo ovviamente fare di tutto per evitarlo. Ma per contenere il nemico dobbiamo avere i mezzi per farlo". Lo ha dichiarato l'Alto Rappresentante Ue per la politica estera Josep Borrell nel suo intervento al forum Nueva Economia.

  • 09 apr -

    Media: oggi riunione straordinaria del consiglio dell'Aiea

    Si terrà oggi una riunione straordinaria del consiglio di amministrazione dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per la sicurezza nucleare (Aiea), composto da 35 paesi. Al centro dell'incontro gli attacchi dei droni sulla centrale nucleare di Zaporizhzhia occupata dalla Russia. Lo riporta Rbc Ukraina.

  • 09 apr -

    Mosca conferma: visita di Stato di Putin in Cina nel 2024

    La visita di Stato del presidente russo Vladimir Putin in Cina sarà nel 2024. Lo annuncia il ministero degli esteri russo confermando le indiscrezioni circolate finora sui media. Lo riporta la Tass. 

  • 09 apr -

    Mosca: drone Kiev su edificio della centrale Zaporizhzhia

    Un drone delle forze armate ucraine ha attaccato il tetto dell'edificio che ospita l'unico centro di addestramento della centrale nucleare di Zaporizhzhia: lo ha riferito sul suo canale Telegram il servizio stampa della centrale controllata da Mosca, come riporta Ria Novosti.

  • 09 apr -

    Cina, Xi incontra il ministro degli Esteri russo Lavrov

    Il presidente cinese Xi Jinping ha incontrato a Pechino il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov. Lo riferisce l'agenzia statale Xinhua. Una visita inaspettata e fuori dal protocollo decisa forse proprio in vista dell'atteso arrivo del presidente russo Vladimir Putin a maggio.

  • 09 apr -

    Lavrov: sanzioni illegali Occidente non solo contro Mosca

    Il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov ha denunciato le "sanzioni illegali" dell'Occidente contro Mosca e altri Paesi, nel corso della conferenza stampa a Pechino con il suo omologo cinese Wang Yi. L'Occidente "sta applicando sanzioni illegali contro un certo numero di Stati, tra cui ovviamente la Russia", ha detto Lavrov, secondo cui "questa politica sta iniziando ad essere applicata attivamente anche nei confronti della Cina".

  • 09 apr -

    Cina: "Serve una conferenza di pace con tutte le parti in causa"

    La Cina sostiene la convocazione di una conferenza con la partecipazione di Russia e Ucraina e "la partecipazione paritaria di tutte le parti" per discutere tutti i piani di pace. Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri cinese Wang Yi, dopo i colloqui con il suo omologo russo Sergei Lavrov. Pechino "sostiene la convocazione di una conferenza internazionale, alla quale Mosca e Kiev dovrebbero confermare la partecipazione".

  • 09 apr -

    Russia: "La Cina rafforzerà la cooperazione con Mosca"

    La Cina "rafforzerà la cooperazione strategica" con la Russia e sosterrà il suo "sviluppo stabile sotto la guida del presidente Putin". Lo ha affermato il ministro degli Esteri cinese Wang Yi, incontrando l'omologo Serghei Lavrov, come riferito dai media russi. Pechino e Mosca proseguiranno inoltre "la cooperazione nella lotta al terrorismo, anche attraverso meccanismi multilaterali".

  • 09 apr -

    Kiev: "Data alle fiamme nave militare russa a Kaliningrad"

    L'intelligence militare ucraina (Gur) ha rivendicato un'operazione nella quale èstata data alle fiamme la nave missilistica russa "Serpukhov" nell'exclave russa di Kaliningrad. Lo scrive il Kyiv Post citando una fonte del Gur ucraino secondo cui l'imbarcazione ha riportato danni significativi a seguito dell'incendio nell'operazione realizzata domenica.

Espandi