FOTO24 VIDEO24 2

TEMPO REALE

Ucraina, Kuleba: le bombe guidate russe ci stanno spazzando via | Zelensky: "Senza gli aiuti Usa perderemo, stiamo finendo i missili"

Mosca: "Droni di Kiev sulla centrale di Zaporizhzhia, nessun danno". Stoltenberg: "Anche l'Ucraina dovrà fare delle concessioni". La Norvegia: "Non possiamo escludere a priori l'invio di truppe a Kiev"

Fotogallery - La spartizione della Russia: il piano di un Forum di Stati occidentali

1 di 9
2 di 9
3 di 9
4 di 9
5 di 9
6 di 9
7 di 9
8 di 9
9 di 9

La guerra in Ucraina è giunta al giorno 774. Zelensky ribadisce l'apertura ucraina all'arrivo di volontari stranieri per combattere, ma non all'intervento diretto di truppe di altri Paesi. E avverte: "Senza gli aiuti Usa perderemo. Stiamo finendo i missili". La Gran Bretagna annuncia: "Niente truppe in Ucraina ma più armi a Kiev, altrimenti perderà". Il ministro degli Esteri norvegese, Espen Barth Eide, dichiara invece che l'invio di contingenti occidentali in Ucraina da parte della Nato non può essere escluso come ipotesi a lungo termine. Stoltenberg: anche Kiev dovrà fare delle concessioni. Mosca: "Droni ucraini hanno attaccato la centrale nucleare di Zaporizhzhia". Colpita la cupola 6 dell'impianto, secondo Ria Novosti, ma nessun danno. Intanto il capo di gabinetto del presidente Zelensky, Andry Yermak, dichiara che "l'Ucraina è arrivata a un momento critico". E il ministro degli Esteri Dmytro Kuleba conferma: le bombe guidate russe ci stanno spazzando via. 

  • 07 apr -

    Zelensky: "Non abbiamo abbastanza difesa aerea, servono Patriot"

    "L'Ucraina chiaramente non dispone di sufficienti sistemi di difesa aerea, questo è evidente a tutti i nostri partner" ed "esistono sistemi di difesa aerea in tutto il mondo che possono aiutare". Lo scrive su X il presidente ucraino Volodymyr Zelensky riprendendo un passaggio del suo discorso serale e aggiungendo che "i Patriot devono ora essere in Ucraina, così che in futuro non ci sarà bisogno di usarli sull'intero fianco orientale della Nato".

  • 07 apr -

    Aiea conferma gli attacchi contro la centrale di Zaporizhzhia

    L'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) ha confermato che si sono verificati almeno tre attacchi diretti contro le strutture di contenimento di un reattore della centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia. Lo ha scritto su X il direttore generale dell'Aiea, Rafael Mariano Grossi.

  • 07 apr -

    Kiev: "A corto di missili, senza aiuti perderemo" - VIDEO

  • 07 apr -

    Zelensky: "Perderemo la guerra senza gli aiuti Usa"

    "E' necessario dire al Congresso americano che, se non aiuta l'Ucraina, perderà la guerra". Lo ha detto Volodymyr Zelensky durante una riunione video della piattaforma di raccolta fondi United24 organizzata da Kiev. 

  • 07 apr -

    Nuovo attacco ucraino sulla centrale nucleare di Zaporizhzhia

    Le forze armate ucraine hanno attaccato la centrale nucleare di Zaporizhzhia, colpendo la cupola numero 6 dell'impianto senza causare danni: lo riporta l'agenzia di stampa russa Ria Novosti citando fonti della stessa centrale. I livelli di radioattività sono rimasti invariati e i tecnici dell'Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica (Aiea), che avevano ispezionato la centrale poche ore fa, sono stati informati dell'accaduto.

  • 07 apr -

    Stoltenberg: anche l'Ucraina dovrà fare delle concessioni

    "In ultima analisi, deve essere l'Ucraina a decidere a quali compromessi sia disposta, dobbiamo permetterle di trovarsi in una posizione in cui possano raggiungere un risultato accettabile al tavolo negoziale". Lo afferma il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg in un'intervista alla Bbc. Secondo il leader dell'Alleanza atlantica infatti, il sostegno militare occidentale è fondamentale per respingere gli attacchi russi e costringere il Cremlino a rinunciare ai suoi obiettivi di occupazione, ma alla fine anche l'Ucraina potrebbe trovarsi costretta a un qualche compromesso. 

  • 07 apr -

    Zelensky: "Mosca non ferma i suoi attacchi neanche un minuto"

    "La Russia non ferma il suo terrore neanche per un minuto. Stiamo lavorando per fornire alla nostra popolazione una protezione affidabile. Stiamo preparando una risposta molto specifica per il nemico". Lo ha scritto su Telegram Volodymyr Zelensky rendendo noto che la situazione al fronte è stata discussa nel dettaglio con il ministro della Difesa, il capo dell'intelligence militare e il ministro dell'Interno. In particolare, sono stati analizzati gli attacchi russi a Kharkiv e nel resto delle regioni orientali del Paese. 

  • 07 apr -

    Mosca: "Droni di Kiev hanno attaccato la centrale di Zaporizhzhia"

    "Droni ucraini hanno attaccato la centrale nucleare di Zaporizhzhia", controllata dai russi, "danneggiando un camion parcheggiato vicino alla mensa". Lo riferisce Interfax citando le autorità dell'impianto. 

  • 07 apr -

    Il Papa ai Paesi in guerra: "Fermatevi per negoziare"

    "Non venga meno la nostra preghiera per la pace, una pace giusta, duratura, in particolare per la martoriata Ucraina e per la Palestina e Israele. Lo Spirito del Signore risorto illumini e sostenga quanti lavorano per diminuire la tensione e favorire gesti che rendano possibili i negoziati. Il Signore dia ai dirigenti la capacità di fermarsi un po' per trattare, per negoziare". Lo ha detto papa Francesco lanciando un nuovo appello alla pace, durante la recita del Regina Coeli. 

  • 07 apr -

    Lavrov in visita ufficiale in Cina l'8 e 9 aprile

    Il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov sarà in visita ufficiale in Cina l'8 aprile e il giorno successivo, per una visita ufficiale in cui discuterà con il suo omologo cinese una serie di temi "attuali e regionali, comprese la crisi ucraina e la situazione nella regione Asia-Pacifico", ha reso noto il ministero degli Esteri russo. "L'8 e il 9 aprile l'alto diplomatico russo Sergey Lavrov si recherà in visita ufficiale nella Repubblica popolare cinese e nell'ambito della visita sono previsti colloqui con il ministro degli Esteri cinese Wang Yi", hanno riferito al ministero. "E' previsto un approfondito scambio di opinioni su una serie di questioni attuali e regionali, tra cui la crisi ucraina e la situazione nella regione Asia-Pacifico", precisa il ministero degli Esteri. 

  • 07 apr -

    Von der Leyen: "La difesa è la prossima frontiera dell'Ue"

    "La nostra prossima frontiera in Europa è la difesa e la sicurezza collettiva, una questione sulla quale non può esserci un ritorno all'innocenza". Lo ha detto la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen. "Dobbiamo aumentare collettivamente la spesa per la difesa: spendere di più, meglio e a livello Ue", ha indicato la leder tedesca, sottoineando che "proprio come la guerra non appartiene al passato in Europa, le società della difesa devono essere il segno del futuro in Europa". 

  • 07 apr -

    Von der Leyen: "Gli amici di Putin vogliono distruggere l'Ue"

    "Gli amici di Putin qui in Europa stanno cercando di riscrivere la nostra storia e di sabotare il nostro futuro, come populisti o demagoghi, che si tratti dell'AfD in Germania o del Rassemblement National in Francia, di Konfederacia in Polonia o altri: i nomi possono essere diversi ma il loro obiettivo è lo stesso, calpestano i nostri valori e vogliono distruggere la nostra Europa. Non permetteremo mai che accada". Lo ha detto la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, lanciando la sua compagna come Spitzenkandidat del Partito popolare europeo al congresso di Nea Demokratia ad Atene. 

  • 07 apr -

    Zelensky, drammatico appello: "Stiamo finendo i missili"

    "La difesa aerea si sta esaurendo, se i russi continuano a colpire l'Ucraina ogni giorno come hanno fatto nell'ultimo mese, potremmo rimanere senza missili, e i nostri partner lo sanno". Lo ha detto ieri sera alla tv nazionale Volodymyr Zelensky, lanciando il piu' drammatico avvertimento dopo settimane di incessanti attacchi dell'esercito del Cremlino.

  • 07 apr -

    Ucraina, Kuleba: le bombe guidate russe ci stanno spazzando via

    I soldati ucraini "vengono attaccati in modo massiccio e direi anche di routine da bombe aeree guidate (russe, ndr) che spazzano via le nostre posizioni". Lo ha detto al Financial Times il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba. Secondo funzionari della difesa di Kiev, dall'inizio dell'anno le forze russe hanno lanciato contro il Paese circa 3.500 bombe aeree guidate, con un aumento di 16 volte rispetto all'intero 2023.

  • 07 apr -

    Ucraina, attacco russo con droni su zona di Kharkiv: 3 feriti

    le truppe russe hanno colpito la zona di Kharkiv con i droni, danneggiando una casa privata. Lo riporta Kharkiv life. Un uomo di 62 anni ha riportato ferite da schegge. Sul posto sono stati medicati anche una donna di 64 anni e un uomo di 87. Le truppe russe hanno anche colpito con gli "Shakhed" i distretti di Loziv e Kharkiv. Non si registrano vittime.

  • 07 apr -

    Russia, droni ucraini attaccano la regione di Belgorod

    Diversi insediamenti nel Belgorod sono stati attaccati da droni ucraini e una linea di fornitura di gas è stata danneggiata. Lo ha detto il governatore della regione, Vyacheslav Gladkov. "Diversi insediamenti - scrive Gladkov su Telegram - sono stati attaccati contemporaneamente dall'esercito ucraino utilizzando i droni. Nessuno è rimasto ferito".

  • 07 apr -

    Zelensky: "Sì a volontari stranieri, non a truppe"

    Emmanuel Macron "ha diverse proposte, ma voglio spiegare il mio atteggiamento: oggi non posso dire pubblicamente 'eserciti di tutto il mondo, venite in Ucraina e combattete', perché la Russia ne approfitterebbe ed è rischioso per noi". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, aggiungendo che "se però ci sono iniziative da altri Stati, allora siamo sinceri: abbiamo alcune formazioni di volontari quando persone con altra cittadinanza vengono e combattono per l'Ucraina".

  • 07 apr -

    Massiccio attacco russo - VIDEO

Espandi