Il rinnovato crossover compatto della Casa giapponese è visibile in anteprima per l’Italia alla maratona di Milano, dove Nissan è sponsor ufficiale. Il colore giallo che caratterizza la nuova Juke è il filo conduttore che caratterizza la presenza Nissan all’importante evento podistico in programma domenica 7 aprile.
Design che vince non si cambia -
La nuova Nissan Juke è stata presentata ufficialmente per il mercato italiano, dove arriva rinnovata pur mantenendo la sua personalità distintiva - lo stile è praticamente invariato - sottolineata anche dal colore di lancio del nuovo modello. Si tratta di una tinta di giallo più chiara e moderna rispetto a quella della prima generazione, che viene ulteriormente esaltata dal colore nero a contrasto di diversi elementi tra cui il tetto, la griglia frontale, i passaruota, i montanti, gli specchietti. Sono disponibili fino a 23 combinazioni di colori per la carrozzeria e i cerchi in lega sono di nuovo disegno con misure fino a 19 pollici.
Interni aggiornati -
Nell’abitacolo le novità della Juke 2024 si notano nei due nuovi schermi da 12,3 pollici ad alta risoluzione del sistema infotelematico e della strumentazione digitale. Nella versione N-Sport il giallo si ritrova anche all’interno, con finiture a contrasto sopra il quadro strumenti, alla base nell’infotainment e in corrispondenza delle bocchette di aerazione di nuova forma. I sedili sono rinnovati con inediti materiali premium (pelle sintetica e Alcantara) e nuove lavorazioni che migliorano l’ergonomia e il comfort. I miglioramenti hanno riguardato anche il cassetto portaoggetti (più grande con un volume di 7,8 litri) e il bracciolo che aumenta il comfort. L’introduzione del freno a mano elettrico in sostituzione della leva crea maggiore spazio tra i sedili anteriori. Dall’allestimento N-Connecta è di serie il caricatore wireless per smartphone e le prese USB-A e USB-C sia davanti che dietro.
Due motorizzazioni -
Sotto il cofano sono due le motorizzazioni disponibili per la Nissan Juke 2024. Un sistema Hybrid basato su una unità benzina da 94 CV e 148 Nm di coppia massima in abbinamento a un motore elettrico da 36 kW (49 CV) e 205 Nm di coppia e a uno starter/generatore ad alta tensione da 15 kW. Completa il sistema una batteria raffreddata a liquido da 1,2 kWh e il cambio Multi-mode. Secondo la Casa, l’elettrificazione consente di ottenere il 25% della potenza in più e di ridurre al contempo del 19% i consumi. Il motore termico è un tre cilindri DIG-T da 1 litro sovralimentato in grado di erogare 114 CV di potenza massima e 180 Nm di coppia massima che diventano 200 Nm con la funzione overtorque. Con questa motorizzazione è possibile scegliere la trasmissione tra un manuale a 6 rapporti e un cambio automatico doppia frizione a 7 rapporti.
Assistenza alla guida -
Molto completo il pacchetto di sistemi di assistenza alla guida della nuova Nissan Juke 2024 che comprende tra gli altri di serie su tutte le versioni il Lane Departure Warning e dall’allestimento Tekna l’Emergency Lane Keep (in opzione sugli altri livelli di allestimento). Anche la telecamera posteriore, che ora ha una risoluzione di 1,3 megapixel, è di serie su tutte el versioni, mentre il sistema di telecamere perimetrali è disponibile dalla versione N-Connecta.
Prezzi e allestimenti -
La nuova Nissan Juke 2024 è disponibile in cinque allestimenti: Acenta, N-Connecta, N-Design, Tekna e N-Sport, inedita versione che debutta con il restyling. I prezzi partono da 25.000 euro per la versione Acenta a benzina, da 26.800 euro per l’allestimento N-Connecta e da 28.600 euro per i livelli N-Design, N-Sport e Tekna.