FOTO24 VIDEO24 2

Morto il designer e artista Gaetano Pesce, aveva 84 anni

E' stato anche scultore e architetto "visionario". Dal 1983 si era trasferito negli Stati Uniti, dopo aver vissuto anche a Helsinki e Parigi 

Ansa

È morto a New York Gaetano Pesce, il grande designer e artista, famoso per il progetto della poltrona Up. Aveva 84 anni. "È con il cuore pesante che annunciamo la scomparsa del visionario creatore Gaetano Pesce", si legge in un post del suo staff su Instagram. Nato a La Spezia nel 1939, Pesce aveva studiato architettura e disegno industriale a Venezia. Ha vissuto a Helsinki e Parigi e dal 1983 viveva negli Stati Uniti.

Tgcom24

Ha rivoluzionato il mondo dell'arte, del design, dell'architettura  I colleghi lo ricordano come un maestro, un visionario. "Nel corso di sessant'anni Gaetano ha rivoluzionato il mondo dell'arte, del design, dell'architettura e gli spazi liminali tra queste categorie. La sua originalità e il suo coraggio non sono eguagliati da nessuno. Nonostante i problemi di salute, soprattutto nell'ultimo anno, è rimasto positivo, giocoso e sempre curioso. Lascia i suoi figli, la sua famiglia e tutti coloro che lo adoravano. La sua unicità, creatività e messaggio speciale vivono attraverso la sua arte", si legge nel messaggio.

"Artista immaginifico e instancabile sperimentatore"  Un pensiero in ricordo di Gaetano è arrivato immediatamente anche da Gaetano Manfredi. "Ci addolora profondamente la scomparsa del Maestro Gaetano Pesce, artista immaginifico e instancabile sperimentatore, che nella sua opera ha saputo coniugare i linguaggi dell'arte, dell'architettura e del design", ha detto il sindaco di Napoli.

Gaetano Pesce presenta il suo tempo pop in un orologio firmato Morellato

1 di 8
2 di 8
3 di 8
4 di 8
5 di 8
6 di 8
7 di 8
8 di 8

La progettazione di una grande opera pubblica  "Da oltre un anno era impegnato nella progettazione di una monumentale opera d'arte pubblica nell'ambito della nostra rassegna Napoli Contemporanea. Un lavoro imponente e al contempo delicato, che avrebbe parlato della nostra città, accostando all'archetipo della maschera un cuore vivo e pulsante, simbolo del legame con il nostro territorio. Valuteremo come valorizzare in ogni caso la sua arte". 

Espandi