FOTO24 VIDEO24 2

TEMPO REALE

Biden torna ad attaccare Putin: "E' un macellaio" | Zelensky in trincea nel nord-est ucraino: "Rafforziamo le nostre difese"

Centomila soldati della Nato sono in Polonia in massima allerta, pronti in caso di guerra

Fotogallery - Bombe sul Donetsk e attacchi su Belgorod: e a Kharkiv sminatori in azione nei campi

1 di 20
2 di 20
3 di 20
4 di 20
5 di 20
6 di 20
7 di 20
8 di 20
9 di 20
10 di 20
11 di 20
12 di 20
13 di 20
14 di 20
15 di 20
16 di 20
17 di 20
18 di 20
19 di 20
20 di 20
Case distrutte dopo i recenti bombardamenti nel Donetsk, attacchi a Belgorod. E nei dintorni di Kharkiv uomini in azione con i metal detector per individuare le mine nei campi intorno a città e villaggi

La guerra in Ucraina è giunta al giorno 763. Durante un comizio tenuto nella Carolina del Nord, Joe Biden è tornato a definire il presidente russo Vladimir Putin un "macellaio", stesso termine utilizzato due anni fa in un incontro con i rifugiati ucraini a Varsavia. Un tribunale russo ha condannato in contumacia a 6 anni di reclusione l'attivista del collettivo d'opposizione "Pussy Riot", Lucy Shtein, con l'accusa di diffusione di notizie "false" sull'esercito. Zelensky visita le trincee del nord-est ucraino: "Rafforziamo le nostre difese". Intanto, centomila soldati della Nato sono in Polonia in massima allerta, pronti in caso di guerra.  

  • 27 mar -

    Russi bombardano villaggio vicino Kharkiv, morto un bambino  

    I russi nella notte hanno colpito in un bombardamento il villaggio di Borova, nella regione di Kharkiv, nel Donbass, uccidendo almeno un bambino di 12 anni: lo riferisce su Facebook la procura generale di Kiev citata da Rbc-Ucraina e da altri media ucraini.

  • 27 mar -

    Telefonata Blinken-Stoltenberg: rafforzare sostegno a Kiev

    Il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, ha parlato oggi con il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg per discutere dei preparativi per l'imminente Riunione dei ministri degli Esteri dell'Alleanza, in particolare dei meccanismi per rafforzare il sostegno politico e pratico all'Ucraina. Blinken e Stoltenberg, riferisce il dipartimento di Stato, hanno inoltre discusso delle priorità della Nato per il vertice di Washington, che segnerà il 75esimo anniversario dell'Alleanza.

  • 27 mar -

    Attacco a Mosca, media: i dispersi sono 95

    Il bilancio dell'attacco al Crocus City Hall di Mosca potrebbe essere ancora più grave dei 140 morti accertati (di cui 84 già identificati dal comitato investigativo russo). Secondo Baza, media russo vicino ai servizi di sicurezza di Mosca, altri 95 nomi non compaiono nelle lista ufficiale delle vittime: si tratta di persone i cui familiari non sono riusciti a entrare in contatto dalla sera del 22 marzo. Se dovessero risultare tra le vittime, il bilancio supererebbe i 230 morti.

  • 27 mar -

    Zelensky visita il nord-est ucraino: "Rafforziamo le nostre difese"

    "Continua la costruzione di fortificazioni nella regione nord-orientale di Sumy. Ho ispezionato trincee, posti di tiro, di comando e di osservazione. Stiamo rafforzando le nostre difese. Sono grato a tutti coloro che partecipano a questo lavoro". Lo ha scritto su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky postando un video che lo mostra mentre cammina dentro le trincee.

  • 27 mar -

    Zelensky: vile attacco russo a Kharkiv, gli F-16 sono vitali

    "Kharkiv. Il terrore russo contro la città sta diventando particolarmente vile. Tentativi di oscurare più di un milione di persone, attacchi costanti con missili e droni. Ora anche bombe aeree. Su una strada normale, su case, scuole, infrastrutture civili". Lo ha scritto su Telegram il presidente ucraino, Volodomyr Zelensky, aggiungendo che "almeno 19 persone sono rimaste ferite, compresi bambini. Il rafforzamento della difesa dell'Ucraina e l'accelerazione della consegna degli F-16 all'Ucraina sono vitali. Non si spiega perché non abbiamo i Patriot per difenderci dai terroristi russi".

  • 27 mar -

    Kiev: "Bombe aeree guidate usate per l'attacco a Kharkiv"

    La Russia ha usato bombe aeree guidate per attaccare Kharkiv oggi: lo sostiene un funzionario della polizia locale, come riporta Sky News. È la prima volta che l'arma viene utilizzata sulla città del Donbass dal 2022, ha detto su Facebook Serghei Bolvinov, capo del dipartimento investigativo della polizia regionale."Ci sono stati due lanci: il primo ha colpito la scuola media, il secondo proprio in mezzo agli edifici residenziali", ha detto. Nell'attacco una persona è stata uccisa e altre 16 ferite, ha riferito il sindaco di Kharkiv.

  • 27 mar -

    Zelensky nel nord-est dell'Ucraina: "Rafforziamo le nostre difese"

    "Continua la costruzione di fortificazioni nella regione nord-orientale di Sumy. Ho ispezionato trincee, posti di tiro, di comando e di osservazione. Stiamo rafforzando le nostre difese. Sono grato a tutti coloro che partecipano a questo lavoro". Lo ha scritto su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky postando un video che lo mostra mentre cammina dentro le trincee.

  • 27 mar -

    "Bombardati condomini a Kharkiv, un morto e dodici feriti"

    L'esercito russo ha bombardato nel primo pomeriggio un quartiere residenziale della città orientale di Kharkiv, colpendo diversi condomini. Il primo bilancio delle autorità è di una vittima e dodici feriti, tra cui quattro bambini.

  • 27 mar -

    L'esercito russo attacca con missili balistici sud dell'Ucraina

    L'esercito russo ha attaccato con missili balistici nel primo pomeriggio la città meridionale di Mykolaiv, riferisce su Telegram il sindaco Oleksandr Sienkovych. In precedenza, la notte del 25 marzo, le truppe del Cremlino hanno lanciato diverse ondate di droni Shahed-131-136 dal Mar Nero. Quattro droni sono stati abbattuti sulle regioni di Odessa e Mykolaiv, ma alcuni hanno raggiunto l'obiettivo.

  • 27 mar -

    Bident torna ad attaccare Putin: "È un macellaio" - VIDEO

  • 27 mar -

    Una Pussy Riot condannata a sei anni per un tweet sulla guerra

    Un tribunale russo ha condannato in contumacia a sei anni di reclusione l'attivista del collettivo d'opposizione Pussy Riot Lucy Shtein, con l'accusa di diffusione di notizie "false" sull'esercito, una norma introdotta in Russia per vietare le critiche all'invasione dell'Ucraina. L'accusa aveva chiesto otto anni e mezzo di reclusione. Shtein ha lasciato il Paese due anni fa. A riportar la notizia è la testata online ZonaMedia. Il procedimento penale era stato avviato per un tweet del marzo 2022 in cui Shtein commentava un presunto video che mostrava soldati ucraini mentre sparavano alle gambe, apparentemente, di prigionieri russi. 

  • 27 mar -

    Attacco Mosca, arrestati membri di una cellula estremista a Rostov sul Don

    L'agenzia russa Tass, citata da Reuters, riferisce che a Rostov sul Don sono stati arrestati membri di una cellula estremista. 

  • 27 mar -

    "Fondi occidentali al terrorismo", la Duma chiede un'indagine

    Gli investigatori russi hanno detto che studieranno la richiesta della Duma di indagare su ciò che il Parlamento russo chiama "organizzazione, finanziamento e condotta di atti terroristici" contro la Russia da parte degli Stati Uniti e di altri Paesi occidentali. Lo riporta Sky News. Dopo l'attacco terroristico al Crocus City Hall di Mosca, politici e personaggi dei media russi hanno speculato sul coinvolgimento ucraino e occidetnale, senza finora fornire prove. 

  • 27 mar -

    Nato, media: la Svezia schiererà le sue truppe in Lettonia da novembre

    La Svezia schiererà le sue truppe in Lettonia nell'ambito della presenza della Nato in quel Paese. Il piano è stato confermato dall'ambasciatore svedese alla Nato, Axel Wernhoff, parlando con Politico. "La Svezia prevede di iniziare l'operazione a partire da novembre, con truppe a rotazione con quelle della Danimarca, mentre alcune missioni come il dragaggio delle mine potrebbero iniziare prima", ha detto Wernhoff, secondo il quale l'Europa dovrà convivere con le minacce russe per molti anni a venire. "In questa fase, non ci facciamo illusioni sulla Russia. Il concetto strategico della Nato definisce molto chiaramente la Russia come l'ovvia minaccia militare. Penso che dovremo convivere con questa situazione per decenni", ha dichiarato ancora Wernhoff. 

  • 27 mar -

    Biden insiste: "Putin è un macellaio"

    Joe Biden torna a definire il presidente russo Vladimir Putin un "macellaio", durante un comizio tenuto nella Carolina del Nord. Parlando della sua proposta di aumentare le tasse per i più ricchi, il presidente americano ha affermato che i 400 miliardi di dollari in entrate aggiuntive, legate a un aumento dell'aliquota al 25%, potrebbero essere usati anche per "assicurarci finalmente di proteggere l'Ucraina da quel macellaio di Putin". Esattamente due anni fa, il 26 marzo 2022, Biden aveva già definito il presidente russo allo stesso modo durante un incontro con i rifugiati ucraini a Varsavia.

  • 27 mar -

    Il Papa: "Dio ci doni la pace nella sua Pasqua"

    "Preghiamo per la pace: che il Signore ci dia la pace nella martoriata Ucraina che sta soffrendo tanto sotto i bombardamenti. Anche in Israele e Palestina: che ci sia la pace nella Terra Santa. Che il Signore ci dia la pace a tutti come dono della sua Pasqua". Lo ha detto il Papa a conclusione dell'udienza generale.

  • 27 mar -

    Banca Mondiale approva prestito a Kiev da 1,5 mld di dollari

    Il consiglio di amministrazione della Banca Mondiale ha approvato ieri un prestito da 1,5 miliardi di dollari per l'Ucraina a sostegno della politica di sviluppo del Paese: lo ha reso noto il governo di Kiev, come riporta Ukrinform. "I fondi saranno forniti sotto la garanzia del governo del Giappone attraverso il Fondo fiduciario della Banca mondiale (Advance Ucraina) per un importo di 984 milioni di dollari, nonche' sotto la garanzia del Regno Unito per un importo di 516 milioni di dollari", si legge in un comunicato.

  • 27 mar -

    Pentagono: "Gli Usa sono pronti a difendere il territorio Nato"

    Gli Stati Uniti sono pronti ad adempiere ai propri obblighi di protezione dei Paesi Nato, compresi quelli relativi agli attacchi missilistici russi che potrebbero minacciare la Polonia: lo ha affermato il Pentagono. "Posso dirvi quello che questa amministrazione ha detto più e più volte - ha detto la vice portavoce del Pentagono, Sabrina Singh -: Difenderemo ogni centimetro della Nato. Se un alleato della Nato dovesse essere attaccato, certamente non vorremmo che ciò accadesse, ma difenderemo ogni centimetro della Nato".

  • 27 mar -

    Polonia: Nato potrebbe abbattere missili russi troppo vicini ai confini

    Il viceministro degli Esteri polacco Andrzej Szejna ha dichiarato martedì che la Nato sta valutando la possibilità di abbattere i missili russi che si avvicinano troppo ai confini dell'Alleanza atlantica, due giorni dopo che la Polonia ha segnalato una violazione del suo spazio aereo da parte di un missile da crociera russo per 39 secondi. Lo riferisce l'agenzia di stampa France Presse.

  • 26 mar -

    La Nato dispone 100mila soldati in Polonia: 300mila pronti a intervenire

    Trecentomila soldati Nato sono in massima allerta pronti a schierarsi in Polonia, in caso di guerra. Lo ha affermato il capo di stato maggiore polacco Karol Dymanowski. E, stando alle ultime informazioni, 100mila truppe sono già nel territorio. Queste fanno parte della "Response Force", un'unità speciale multinazionale, altamente addestrata e tecnologicamente avanzata, composta da contingenti terrestri, aerei, marittimi e Forze per operazioni speciali (SOF) che l'Alleanza può dislocare ovunque sia necessario. Queste truppe, sopite prima dello scoppio della conflitto in Ucraina, sono diventate parte integrante della strategia difensiva condivisa anche da Finlandia e Svezia.

Espandi