parla la segretaria dem

Schlein: "Alle Europee il Pd candida Decaro, sindaco tra i più bravi" | Lucia Annunziata capolista dem al Sud

Sempre più probabile la candidatura della segretaria, ma lei non scioglie la riserva: "Ci sto riflettendo, prima chiudiamo la squadra"

Tra le candidature del Pd alle Europee c'è quella di Antonio Decaro. Lo ha annunciato Elly Schlein, dopo la bufera politica che ha investito il sindaco di Bari negli ultimi giorni a seguito degli arresti dell'indagine sul presunto intreccio tra mafia e politica. Decaro, ha detto la segretaria dem in tv, "è uno dei più bravi sindaci d'Italia, che ha contribuito con la sua amministrazione alla rinascita della sua città". Schlein ha poi aggiunto: "Stiamo costruendo le liste, una squadra che metta insieme un'apertura verso la società civile. Accanto a questo, naturalmente, le più solide figure del partito".

© Tgcom24

Sul tavolo anche il nome di Cecilia Strada -

 La riunione della segreteria Pd ha fatto fare un passo in avanti alla candidatura di Elly Schlein alle Europee. Il tema del voto per Bruxelles ha dominato l'incontro. D'altronde la sfida è alle porte - urne l'8 e il 9 giugno - e i termini per la presentazione delle liste si fanno sempre più stretti. E infatti Schlein ha ufficializzato qualche nome. Capolista del Pd al Sud sarà Lucia Annunziata, "non solo perché è una figura di grande valore come giornalista - ha spiegato Schlein - ma soprattutto per la sua grande conoscenza di politica estera e internazionale". Fra gli altri, circola anche il nome di Cecilia Strada.

"Nel Pd linea unitaria, l'avversario è la destra" -

 La definizione dello schema di gioco - chi dovrà correre, in quale circoscrizione e in quale casella - è tema caldo, in un incrocio di equilibri, ambizioni, rapporti di forza. "Il Pd ha gestito la questione delle alleanze alle amministrative e alle regionali con una linea unitaria - hanno fatto sapere dal partito - Con lo stesso spirito verrà affrontato il tema delle europee". Perché "l'avversario è la destra", è stato ribadito. Alle europee non ci sono alleanze: ognuno corre per sé. Così, quando il Pd parla di unità, parla di Pd. "Con varie sfumature - è stata la sintesi della segreteria fornita dal Pd - tutti hanno chiesto a Schlein di candidarsi", anche se "le formule proposte sono diverse". Lei ha ammesso: "Ci sto riflettendo, ma prima voglio chiudere la squadra".

Ti potrebbe interessare