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Istituto Marangoni amplia l'offerta formativa in Fragrance&Cosmetics

L'iniziativa garantisce competenze allineate alle esigenze di un settore in forte espansione che pesa 427 miliardi di dollari

L'industria e il mercato del beauty è in forte crescita. Nel contesto in rapida evoluzione dell'industria del Beauty&Fragrances, l'attivazione di corsi universitari mirati a livello internazionale si configura come un'iniziativa di rilevante importanza strategica per Istituto Marangoni, che si concretizza con l'ampliamento dell'offerta formativa, che non solo favorisce l'accesso al mercato per i futuri laureati, ma garantisce anche competenze allineate alle esigenze e alle richieste del settore di figure professionali manageriali.

Ufficio stampa

L'offerta formativa dedicata a Fragrance&Cosmetics è stata arricchita dall’esperienza di un team di professionisti e di partnership di prestigio con istituzioni autorevoli come l' Accademia del Profumo e Cosmetica Italia, nonché con i principali attori del settore quali Officine Santa Maria Novella, Dolce&Gabbana Beauty, Symrise e altri ancora.

I dati del Beauty Secondo uno studio di Mc Kinsey, attualmente, il settore del Beauty pesa 427 miliardi di dollari e prevede di raggiungere i 580 miliardi entro il 2027, con una crescita media nei prossimi anni del 6%. Settori come make-up e haircare registrano le maggiori progressioni, con un aumento del 18% nel make-up e del 17% nell'haircare. Con circa 90 miliardi di dollari gli Stati Uniti guidano oggi le spese nel settore Beauty, seguiti dalla Cina (60 miliardi), Giappone (37 miliardi) e Brasile (35 miliardi). I profumi costituiscono oltre un terzo del fatturato mondiale del Beauty, rappresentando il 36%, e il settore mostra una crescita dell'11% in valore.  

I corsi Nella sede di Milano sono già partiti due Master che hanno appena ottenuto la validazione accademica AFAM d el Ministero dell’Università e della Ricerca: il primo in Fragrance and Cosmetics Brand Management and Licensing e il secondo in Marketing and Communication Management for Fragrances and Cosmetics con un ventaglio di studenti molto internazionale e decisamente aperto e curioso.

Da ottobre 2024 verrà inaugurato un nuovo corso triennale in Fragrances and Cosmetics Product and Communication, anch’esso validato AFAM. La sede di Dubai, con i corsi di Management dedicati a Fragrances&Cosmetics, offre, inoltre, un’opportunità unica per allargare le conoscenze in quest’area geografica sensibile al settore del Beauty e tra i primi mercati del profumo.

“Grazie alla collaborazione con il Ministero dell’Università e della Ricerca e le più importanti istituzioni e aziende del settore, Istituto Marangoni è riuscito a fare squadra e valorizzare l’eccellenza del Made in Italy in un segmento, quello del Beauty, in grande e costante crescita. - ha affermato  Stefania Valenti, Managing Director del Gruppo -  Siamo il primo gruppo al mondo ad aver lanciato un’offerta formativa strutturata nell’ambito dell’Alta Formazione Universitaria e di forte respiro internazionale, convinti che, come è già avvenuto per la moda, anche nel Beauty&Fragrances ci sarà bisogno di manager dal mindset globale con soft skills di forte flessibilità e capacità di brand building. L’obiettivo dell’offerta formativa, la prima in Italia dedicata al Beauty&Fragrances con corsi validati AFAM, è quello di formare i futuri professionisti richiesti dalle aziende del comparto. In particolare, gli studenti di questi corsi, sia BA che Master, potranno apprendere come sviluppare le strategie di comunicazione e di content marketing dedicato al mondo dei profumi e dei cosmetici, la gestione e la promozione di marchi di lusso, sviluppando competenze fondamentali per una carriera dinamica in un mercato in continua crescita”.

“Dolce&Gabbana da sempre, supporta i giovani talenti e sono fiero di questa collaborazione che sottolinea quanto sia cruciale la circolarità tra il mondo accademico e quello del lavoro. La formazione offerta da Istituto Marangoni, infatti, rappresenta un importante valore aggiunto per le figure professionali che animeranno la beauty industry” ha affermato Gianluca Toniolo, Operating CEO Dolce&Gabbana Beauty.

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