Al "Grande Fratello" gli inquilini sono messi di fronte alla prova della verità con un gioco: hanno un'ultima possibilità di dirsi le parole che non si sono mai detti l'un l'altro ed esprimere i loro pensieri su alcuni dei loro compagni. Come alla fine di ogni percorso, giunge il momento di abbandonare rancori e timori, per lasciare vincere la verità. Il gioco richiede ad ognuno di dimostrarsi onesti e leali.
© Tgcom24
Il comunicato del Grande Fratello -
Massimiliano e Rosy leggono il comunicato: "Inquilini, siete a un passo dalla finale di questo lunghissimo viaggio della durata di 197 giorni. In questi mesi avete parlato di tutto, vi siete confidati, vi siete aperti come non mai. Avete pianto e avete riso, avete litigato e vi siete riappacificati.
Stasera il Grande Fratello vi chiede di pensare a quelle parole che non avete mai detto prima a uno dei compagni che avete di fronte. Ognuno di voi pescherà dalla boule un bigliettino contenente il nome di un coinquilino a cui rivolgere il suo pensiero più onesto. Siate sinceri fino in fondo".
Inquilini a confronto -
La prima a pescare il bigliettino è Simona, che rivolge un pensiero a Rosy. "Se fossi me, quando ballo, ti riempirei di rose" dice provocatoria. La chef la osserva senza rispondere.
Letizia, invece, si deve rivolgere a un concorrente eliminato: Alessio. Con molta sincerità, la ragazza spiega di esserci rimasta male per non essere stata inclusa nel gruppo di cui l'allenatore faceva parte. Avrebbe voluto essere maggiormente coinvolta nelle sue attività.
Si passa a Greta, la quale pesca il nome di Simona. La ragazza ci pensa un po' su e alla fine le dice che vede in lei molta dolcezza, sebbene questo suo lato non sia fuoriuscito appieno. "Amore, grazie!" esclama la donna onorata.
Anche Perla deve rivolgersi a Simona. Ricollegandosi a Greta, la giovane ammette che avrebbe preferito conoscere l'hair artist sotto diverse sfaccettature. Le è dispiaciuto che Simona si sia isolata, avrebbe preferito che socializzasse maggiormente con il resto del gruppo. "Sei tanto altro, oltre quello che hai dimostrato in questo mese e mezzo" conclude.
Simona risponde dicendo di avere un carattere poliedrico che si adatta alle varie situazioni.
Il concorrente successivo è Sergio, il quale esprime la propria opinione su Perla. "Sono riuscito a conoscerti" dice sorridente. Per fortuna hanno superato le iniziali divergenze e si sono scoperti. "Sei vera, sei pura, sei Perla" decanta come uno slogan.
Anche Beatrice pesca il bigliettino sulla ragazza campana e, in maniera sintetica, dice solamente: "Perla mi sta molto simpatica".
Un pensiero hot pervade Rosy: se fosse stata single, si sarebbe presa una bella cotta per Massimiliano.
Chiude il primo giro proprio Max che deve esprimersi su Sergio. All'inizio pensava che fosse superficiale, ma con il tempo ha imparato ad apprezzarlo. "Grazie, sei una persona veramente bella" conclude.
Tocca di nuovo a Simona che si esprime su Sergio senza mezzi termini: "Se fossi Tarzan, vorrei essere la tua Jane".
Il secondo bigliettino di Perla porta su scritto il nome di Massimiliano. Lo ringrazia perché l'ha fatta aprire molto e l'ha portata a conoscere dei lati nascosti di sé stessa.
A Letizia tocca Beatrice. È difficile trovare una parola mai detta, ma alla fine ci riesce. "Ti stimo come mamma" le dice e l'attrice sorride contenta. Non esiste complimento migliore.
Greta si rivolge a Letizia e la ricopre di elogi. È una grande donna e sicuramente diventerà anche lei una grande mamma. Le due amiche si abbracciano. Sono riuscite a capirsi alla perfezione.
Ironia della sorte, Sergio pesca il biglietto di Greta. "Quante cose dovrò ancora dirti..." sussurra vago. "Sono contentissimo del percorso interiore che ha fatto" prosegue il ragazzo, fiero della crescita della sua compagna.
Non vede l'ora di conoscerla fuori e la ringrazia per averlo reso felice. Forse, un giorno, potrà innamorarsi di lei.
Beatrice dedica il suo secondo pensiero a Rosy: "Sei di una generosità esemplare". La chef si alza e abbraccia l'amica.
Con difficoltà, Rosy esprime il suo pensiero su Letizia. "Sono orgogliosa della donnina che sei diventata" esordisce. "Ti voglio bene. Spero che la tua crescita sia infinita" continua, augurandole di volare in alto.
L'ultima parola spetta a Massimiliano che si complimenta con Beatrice per la sua perseveranza. Quando si concentra su un obiettivo, quando si fissa su un'idea, non si tira mai indietro.
Terminati i giri, gli Inquilini si alzano soddisfatti. Dopo centonovantasette giorni si sono detti tutto, non resta più nulla di nascosto o taciuto.