FOTO24 VIDEO24 2

TEMPO REALE

Gaza, Israele: "Con Guterres l'Onu è antisemita e anti israeliana" | Media: "Cauto ottimismo per colloqui in Qatar"

Appello di Guterres da Rafah: "Cessate il fuoco urgente". Hamas: "L'esercito israeliano ha ucciso nove persone che attendevano gli aiuti"

Fotogallery - Gaza, palestinesi in fuga dopo i bombardamenti e carri armati israeliani al confine

1 di 21
2 di 21
3 di 21
4 di 21
5 di 21
6 di 21
7 di 21
8 di 21
9 di 21
10 di 21
11 di 21
12 di 21
13 di 21
14 di 21
15 di 21
16 di 21
17 di 21
18 di 21
19 di 21
20 di 21
21 di 21
I palestinesi fuggono dalle rovine di Khan Yunis dopo i raid israeliani cercando di raccogliere le loro cose mentre i carri armati di Tel Aviv continuano le loro perlustrazioni al confine con la Striscia

La guerra in Medioriente tra Israele e Hamas giunge al giorno 169. Il segretario generale delle Nazioni Unite Guterres, durante una visita a Rafah, ha ribadito il suo appello per un rapido cessate il fuoco a Gaza e la necessità che i camion degli aiuti umanitari ammucchiati sul lato egiziano del valico entrino nella Striscia il più rapidamente possibile. Israele lo attacca: "Con lui l'Onu è antisemita e anti israeliana". Cauto ottimismo, secondo i media israeliani, dopo il primo giorno di contatti in Qatar sulla liberazione di ostaggi israeliani a Gaza in cambio di un cessate il fuoco e della liberazione di detenuti di Hamas.

  • 23 mar -

    Hamas: "Profonde divergenze nei negoziati con Israele"

    Esistono profonde differenze tra Hamas e Israele nei negoziati per un accordo di tregua a Gaza, ha dichiarato all'AFP un funzionario del gruppo militante palestinese a conoscenza dei colloqui. "C'è una profonda divergenza di posizioni nei negoziati tra Hamas e l'occupazione (Israele) perché il nemico ha inteso la flessibilità mostrata dal movimento come debolezza", ha detto il funzionario.

  • 23 mar -

    Guterres: è tempo di un cessate il fuoco umanitario

    "Niente giustifica i terribili attacchi di Hamas. Niente giustifica la punizione collettiva del popolo palestinese. È tempo di un cessate il fuoco umanitario, di un impegno da parte di Israele per l'accesso illimitato ai beni umanitari in tutta Gaza e del rilascio di tutti gli ostaggi". Lo ha scritto il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, in un post su X.  

  • 23 mar -

    Gb: "Colpita una nave al largo dello Yemen"

    "Una nave è stata colpita da un proiettile non identificato" al largo dello Yemen che ha provocato lo scoppio di un incendio. Lo ha reso noto l'Ukmto, l'agenzia britannica per la sicurezza marittima precisando che l'incendio è stato domato e la nave e l'equipaggio sono al sicuro e che "la nave continua verso il prossimo porto di scalo".

  • 23 mar -

    Media Israele: ottimismo per i colloqui in Qatar su Gaza

    Un'atmosfera di cauto ottimismo si è creata in Israele dopo il primo giorno di contatti in Qatar sulla liberazione di ostaggi israeliani a Gaza in cambio di un cessate il fuoco e della liberazione di detenuti di Hamas. Secondo la televisione pubblica Kan in questa tornata di colloqui, a cui partecipano Qatar, Usa, Egitto ed Israele, si è registrato un primo progresso su una formula che consentirebbe il ritorno di civili nel settore nord di Gaza. Inoltre gli Usa (rappresentati dal capo della Cia William Burns) hanno sottoposto una propria proposta che, secondo Kan, è stata accolta da Israele mentre si attende la reazione di Hamas.

  • 23 mar -

    Hamas: i palestinesi uccisi mentre erano in fila per gli aiuti sono 19

    E' salito a 19 il numero dei palestinesi uccisi dall'esercito israeliano mentre erano in fila per la distribuzione degli aiuti a Gaza. Lo ha affermato il ministero della Sanità di Hamas.

  • 23 mar -

    Israele nega di aver sparato a persone in attesa di aiuti

    L'esercito israeliano ha negato di aver sparato sui palestinesi in attesa degli aiuti dopo la denuncia di Hamas dell'uccisione di nove persone e del ferimento di altre decine in un punto di distribuzione alla periferia di Gaza City.

  • 23 mar -

    Hamas: Israele ha ucciso nove persone in attesa degli aiuti

    Il ministero della Sanità di Hamas a Gaza ha accusato Israele dell'uccisione di nove persone che erano in attesa di ricevere aiuti.

  • 23 mar -

    Israele: con Guterres l'Onu è antisemita e anti israeliana

    "Sotto la leadership di Antonio Guterres l'Onu è divenuta una istituzione antisemita e anti israeliana che offre protezione ed incoraggia i terroristi": lo ha affermato il ministro degli esteri Israel Katz commentando la visita del Segretario generale al valico di Rafah. "E' stato oggi sul versante egiziano - ha aggiunto Katz - e ha biasimato Israele per la situazione umanitaria a Gaza senza condannare in alcun modo i terroristi di Hamas-Isis che saccheggiano gli aiuti umanitari e senza condannare l'Unrwa che coopera con i terroristi e senza invocare la liberazione immediata ed incondizionata di tutti gli ostaggi israeliani".

  • 23 mar -

    Guterres: file camion di aiuti fermi sono oltraggio morale

    "Una lunga fila di camion di aiuti umanitari bloccati da un lato dei cancelli, la lunga ombra della fame dall'altro. Questo è più che tragico. È un oltraggio morale". Lo ha detto il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, dopo essere arrivato sul lato egiziano del valico di Rafah. Lo riporta Al Jazeera. "Sono venuto a Rafah per puntare i riflettori sul dolore dei palestinesi a Gaza".

  • 23 mar -

    Guterres a Rafah: "Urgente cessate il fuoco a Gaza"

    Il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres ha ribadito il suo appello per un rapido cessate il fuoco a Gaza e la necessità che i camion degli aiuti umanitari ammucchiati sul lato egiziano del valico di Rafah entrino nella Striscia di Gaza il più rapidamente possibile.Lo ha detto durante una visita al passaggio di confine tra Egitto e Striscia di Gaza. Guterres è arrivato ieri sera all'aeroporto de Il Cairo con un aereo privato e questa mattina è ripartito per l aeroporto di Al Arish, dove è stato ricevuto dal governatore del Nord Sinai Abdel Shousha.

  • 23 mar -

    Esercito Israele: uccisi 170 membri di Hamas ad Al Shifa

    Almeno 800 sospetti sono stati arrestati e 170 membri di Hamas uccisi nell'operazione militare in corso presso il complesso ospedaliero di Al Shifa a Gaza City. Lo ha dichiarato l'esercito israeliano, aggiungendo che le truppe hanno localizzato numerosi tunnel e munizioni di Hamas nel complesso. Il portavoce dell'Idf Daniel Hagari ha detto che alcuni degli arrestati nell'operazione ad Al Shifa sono "funzionari molto importanti di Hamas".

  • 23 mar -

    Gaza, slitta a lunedì il voto al Consiglio di Sicurezza Onu sulla tregua

    Il Consiglio di Sicurezza dell'Onu ha rinviato a lunedì il voto, originariamente previsto per oggi, su una nuova risoluzione preparata da alcuni membri non permanenti dell'organismo che chiede un "immediato cessate il fuoco umanitario" nella Striscia di Gaza. Lo si apprende da fonti diplomatiche. La decisione è stata presa per consentire ulteriori discussioni sulla bozza di risoluzione.

  • 23 mar -

    Hamas: bene veto di Cina e Russia alla risoluzione Onu

    Hamas ha salutato il veto posto dalla Russia e dalla Cina e il voto contrario dell'Algeria alla risoluzione degli Usa bloccata al Consiglio di sicurezza all'Onu. "Il progetto di risoluzione americano - ha detto la fazione su Telegram - contiene parole fuorvianti che sono complici degli obiettivi del criminale nemico sionista, permettendogli di continuare la sua aggressione e dandogli copertura e legittimità per la guerra di sterminio che sta commettendo contro il nostro popolo palestinese a Gaza". La risoluzione - ha aggiunto - non include "una richiesta esplicita per la fine immediata dell'aggressione sionista contro Gaza". 

Espandi