Domande online fino al 27 marzo

Concorso Arma dei carabinieri 2024: a chi è rivolto e come fare domanda

Il 27 marzo scadono i termini per partecipare al concorso grazie al quale verranno reclutati 17 tenenti per il ruolo tecnico in servizio permanente SOMMARIOConcorsi pubblici, come si fa a entrare nell'Arma dei carabinieri? Bando tenenti carabinieri 2024: quali figure sono ricercate Quali requisiti sono richiesti Quali titoli di studio servono Concorso Arma dei carabinieri 2024: come presentare la domandaCome si svolge il concorsoCarabinieri: come prepararsi al test per il concorso

© Carabinieri

L'Arma dei carabinieri cerca 17 tenenti per il ruolo tecnico in servizio permanente. I posti verranno assegnati tramite concorso pubblico: 14 sono destinati ai civili e 3 sono riservati per i militari dell'Arma appartenenti ai ruoli di ispettori, sovrintendenti, appuntati, carabinieri, nonché ai paritetici ruoli forestali. Il bando di concorso è stato pubblicato il 26 febbraio, ma per fare le domande c'è una data di scadenza: il termine è il 27 marzo.

Concorsi pubblici, come si fa a entrare nell'Arma dei carabinieri? -

  Come per i docenti e per i funzionari dell'Agenzia delle dogane, anche per diventare carabiniere è necessario partecipare a un concorso pubblico. Nel 2023 le associazioni dei carabinieri avevano lanciato un allarme per carenza di personale. Quest'anno sono stati già banditi alcuni concorsi. I requisiti sono: essere cittadini italiani, non avere riportato condanne penali e non avere procedure penali in corso, possedere un diploma di maturità, avere superato gli accertamenti fisici, psichici e sanitari richiesti. Una volta superato il concorso, si può diventare Allievo Carabiniere, Maresciallo o Ufficiale dell’Accademia Militare.

L'Accademia: quanto dura il corso per diventare carabiniere? -

 Dipende dal percorso di reclutamento scelto. L'Accademia dei carabinieri per Allievi Ufficiali dura circa 4 anni. La scuola marescialli e brigadieri (Allievi Carabinieri) dura tra 6 e 9 mesi. Il concorso per volontari VFP1 o VFP4 rispettivamente 1 o 4 anni, con possibilità di prolungamenti. I corsi di formazione professionale hanno una durata variabile in base alle esigenze formative.

Come si diventa Marescialli dei carabinieri? -

 Nel 2024 è stato bandito un concorso per l’assunzione di Allievi Marescialli Carabinieri nel ruolo Ispettori. La prova preliminare si è già svolta a partire dall'11 marzo.

Come si diventa allievo ufficiale oppure ufficiali dei carabinieri? -

 Tramite concorso pubblico. Si possono tenere d'occhio i bandi sulla pagina Concorsi sul sito dei carabinieri.

Quando esce il prossimo concorso dei carabinieri? -

 Il 26 febbraio è stato pubblicato il bando per 17 tenenti per il ruolo tecnico in servizio permanente. Le domande di partecipazione possono essere presentate entro la data di scadenza del 27 marzo.

Bando tenenti carabinieri 2024: quali figure sono ricercate -

 Tramite concorso verranno reclutati 17 tenenti per il ruolo tecnico in servizio permanente. Tra questi, 14 saranno selezionati tra i civili che faranno domanda per partecipare al concorso e 3 tra i militari appartenenti ai ruoli Ispettori, Sovrintendenti, Appuntati, Carabinieri, nonché ai paritetici ruoli forestali. I posti sono così suddivisi:

  • 4 posti per la specialità in medicina;
  • 1 posto per la specialità veterinaria;
  • 2 posti per la specialità psicologia;
  • 1 posto per la specialità investigazioni scientifiche – fisica;
  • 3 posti per la specialità telematica;
  • 2 posti per la specialità genio;
  • 1 posto per la specialità amministrazione e commissariato.

Quali requisiti sono richiesti -

 Ai fini della partecipazione al concorso bisogna essere cittadini italiani e non avere superato, alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande di partecipazione, cioè il 27 marzo, il 32esimo anno di età. Il limite massimo di età sale, però, a 34 anni se a presentare la domanda sono Ufficiali in Ferma prefissata, e a 45 anni per i militari dell’Arma dei Carabinieri. È, inoltre, necessario essere in possesso della laurea magistrale nell'ambito di competenza scelto.

Quali titoli di studio servono -

 Ai fini della partecipazione al concorso non basta il diploma di istruzione secondaria: è necessario possedere una laurea magistrale in linea con la classe di concorso per la quale si partecipa. Inoltre, per classi specifiche come medico, veterinario e psicologo servono i relativi titoli dell’abilitazione all’esercizio della professione. Chi richiede di partecipare al concorso deve, comunque, avere l’abilitazione all’esercizio della professione relativa al titolo di studio richiesto.

Per quante specialità si può partecipare -

 Non è possibile partecipare a più classi di concorso: si può fare domanda solo per una specialità.

Concorso Arma dei carabinieri 2024: come presentare la domanda -

 La richiesta di partecipazione al concorso va compilata e presentata online attraverso il portale web Concorsi online dei carabinieri.

Concorsi carabinieri: come si presenta la domanda online -

 Innanzitutto bisogna essere in possesso di credenziali Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale) con livello di sicurezza 2. Attenzione: queste credenziali devono essere intestate al candidato. Non vale, quindi, utilizzare le credenziali di amici, familiari o colleghi. Una volta in possesso dello Spid, basta collegarsi al portale dedicato, scegliere la classe di concorso che interessa e cliccare su “Accedi”. Il sistema avvierà automaticamente la procedura.

Come si svolge il concorso -

 Sono previste una eventuale prova preliminare di preselezione, una prova scritta e prove di efficienza fisica. In particolare, sono previsti accertamenti psico-fisici e accertamenti attitudinali. Infine, sono previste una prova orale e una prova facoltativa di lingua straniera. Verranno anche valutati eventuali titoli di merito.

Quanti punti servono per passare il concorso dei carabinieri? -

 La prova scritta si intenderà superata se i concorrenti avranno riportato una votazione non inferiore a 18/30. 

Carabinieri: come prepararsi al test per il concorso -

 L'Arma dei carabinieri ha sviluppato una applicazione web chiamata “Simulatore concorsi”, alla quale si può accedere grazie a un codice personale unico, alfanumerico e a barre, che viene assegnato automaticamente dal sistema una volta terminata la procedura di presentazione della “Domanda online”per partecipare al concorso. Su questa piattaforma si potranno simulare i test con quesiti a risposta multipla della prova preliminare di preselezione dei concorsi, sia pubblici sia interni.

Ti potrebbe interessare