FOTO24 VIDEO24 2

TEMPO REALE

Guerra Ucraina, Usa: dalla Nord Corea 10mila container di munizioni a Mosca | Il Cremlino: "Francia pronta a inviare 2mila soldati a Kiev" | Parigi smentisce

Putin: "Abbiamo piani precisi per rispondere agli attacchi". Mosca: l'usco di proventi dai nostri capitali viola le leggi Ue

Fotogallery - Bombe sul Donetsk e attacchi su Belgorod: e a Kharkiv sminatori in azione nei campi

1 di 20
2 di 20
3 di 20
4 di 20
5 di 20
6 di 20
7 di 20
8 di 20
9 di 20
10 di 20
11 di 20
12 di 20
13 di 20
14 di 20
15 di 20
16 di 20
17 di 20
18 di 20
19 di 20
20 di 20
Case distrutte dopo i recenti bombardamenti nel Donetsk, attacchi a Belgorod. E nei dintorni di Kharkiv uomini in azione con i metal detector per individuare le mine nei campi intorno a città e villaggi

La guerra in Ucraina è giunta al giorno 756. Dagli Usa fanno sapere che la Corea del Nord ha inviato in Russia almeno 10mila container di munizioni. L'alta funzionaria Usa Jung Pak aggiunge: "Pyongyang quasi certamente vuole qualcosa in cambio. Siamo preoccupati". Intanto, i servizi segreti russi sostengono che Macron sarebbe pronto all'invio di truppe in Ucraina. Il presidente francese "sta preparando un contingente di 2.000 uomini", secondo Mosca. Ma Parigi smentisce, parlando di "disinformazione" e "provocazione irresponsabile". Dall'Ue via libera alle sanzioni alla Russia legate alla morte di Navalny.

  • 20 mar -

    Sullivan a sorpresa a Kiev: incontro con Zelensky

    Visita a sorpresa del consigliere per la sicurezza nazionale Usa Jake Sullivan a Kiev, dove ha incontrato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, il capo dell'ufficio del presidente Andriy Yermak e alti funzionari ucraini, e "riaffermato l'incrollabile impegno degli Stati Uniti nei confronti dell'Ucraina nella sua autodifesa contro la brutale invasione russa". Lo riferisce la Casa Bianca.

  • 20 mar -

    Meloni: "Difficile per Kiev negoziare con chi violò gli accordi" - VIDEO

  • 20 mar -

    Putin: "Abbiamo piani sulla risposta a Kiev" - VIDEO

  • 20 mar -

    Ue, ok alle sanzioni alla Russia legate alla morte di Navalny

    I Rappresentanti Permanenti degli Stati Ue (Coreper II) hanno approvato le sanzioni contro persone ed entità ritenute responsabili della morte di Alexei Navalny. Il dossier ha ricevuto il via libera dalla riunione nei punti senza discussione e fa scattare la procedura scritta per la ratifica finale, che potrebbe concludersi venerdì.

  • 20 mar -

    Premier Kiev all'Ue: "Aumentate il sostegno militare"

    "Ci aspettiamo un'accelerazione dell'assistenza militare poiché l'Unione Europea, come dice Borrell, è in massima allerta, i nostri interessi comuni sono a rischio". Lo ha detto Denys Shmyhal, primo ministro ucraino, al termine del consiglio Ue-Ucraina.

  • 20 mar -

    Von der Leyen: "Oggi primo pagamento da 4,5 miliardi a Kiev"

    "Oggi è un buon giorno per l'Ucraina. La Commissione e ha appena erogato 4,5 miliardi di euro dello Strumento per l'Ucraina da 50 miliardi di euro". Lo ha detto la presidente dell'esecutivo Ue Ursula von der Leyen ricevendo il premier ucraino Denys Shmyhal. "In aprile, quando le condizioni saranno raggiunte, ci sarà un'altra tranche", ha aggiunto. "Sono lieta poi di ricevere il Piano per l'Ucraina, per rilanciare gli investimenti e avvicinarsi alla nostra Unione: sono fiduciosa che a breve potremo chiedere la Consiglio di approvarlo: il piano servirà da base anche per altri donatori".

  • 20 mar -

    Usa: "Dalla Corea Nord 10mila container di munizioni a Mosca"

    La Corea del Nord ha inviato alla Russia almeno 10mila container di munizioni: lo ha detto a Voice of America l'alta funzionaria Usa responsabile delle questioni legate a Pyongyang, Jung Pak. "Sappiamo che almeno 10mila container (di munizioni) sono stati inviati dalla Dprk (la Repubblica Democratica Popolare di Corea, ndr) alla Russia", ha affermato Pak. "La Dprk non sta facendo questo gratuitamente. Quasi certamente ci sono cose che la Dprk vuole in cambio e noi siamo preoccupati su cosa potrebbe essere inviato dall'altra parte", ha aggiunto.

  • 20 mar -

    Meloni al Pd: differenza Sisi-Putin, uno ha invaso il Paese vicino

    "Rispondo" al deputato Pd Piero De Luca, ha detto Giorgia Meloni alla Camera in replica al dibattito sulle sue comunicazioni in vista del Coniglio europeo. E ha spiegato: "Mi pare ci sia una questione maggiore nel famoso campo largo. Non parlo solo della posizione molto chiara e cristallina del M5s, ma anche dell'ambiguità di chi spiega a noi cosa dobbiamo fare e poi si astiene sull'invio delle armi all'Ucraina". E sui suoi contatti con Al Sisi: "Fermo restando che secondo me si deve parlare con tutti, c'è una differenza tra Abdel Fattah Al-Sisi e Vladimir Putin. Putin ha invaso una nazione vicina: è la ragione per cui stiamo cercando di dare una mano all'Ucraina". 

  • 20 mar -

    Meloni: "Salvini? Contano le decisioni e i voti"

    Sul sostegno all'Ucraina "mi si dice di parlare con Orban e con Salvini per chiarire il sostegno a Kiev. In entrambi i casi contano le decisioni e i voti. Il governo italiano ha una posizione chiara e in Ue" tra le altre cose "siamo riusciti a garantire la revisione del bilancio pluriennale che consente di sostenere l'Ucraina per i prossimi 4 anni. Quando io parlo con le persone con cui ho buoni rapporti, porto a casa dei risultati". Giorgia Meloni lo ha detto in replica alla Camera.

  • 20 mar -

    Putin: "Abbiamo piani su come rispondere ad attacchi di Kiev"

    Mosca potrebbe rispondere allo stesso modo ai bombardamenti ucraini che prendono di mira infrastrutture civili sul territorio russo, "ma abbiamo una nostra visione, dei nostri piani a riguardo". Lo ha detto il presidente Vladimir Putin citato dalla Tass.

  • 20 mar -

    Cremlino: l'uso di proventi dai nostri capitali viola le leggi Ue

    I tentativi della Ue di utilizzare i proventi dai capitali russi congelati in Europa è un nuovo passo nella "violazione delle basi delle leggi europee". Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, citato dall'agenzia Tass. 

  • 20 mar -

    Russia: le parole di Stoltenberg sull'elezione di Putin sono "grave ingerenza"

    Le dichiarazioni del segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, secondo cui le elezioni presidenziali in Russia non si sono svolte liberamente sono considerate un tentativo di ingerenza negli affari interni del paese, secondo quanto dichiarato dalla portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova. "Riteniamo che il commento del segretario generale della Nato secondo cui, presumibilmente, le elezioni in Russia, come ha detto, non sono state né libere né giuste, sia un tentativo di grave ingerenza negli affari interni del nostro paese", ha detto Zakharova,

  • 20 mar -

    Russia: sventato attacco con 5 droni ucraini

    I sistemi di difesa aerea russi hanno abbattuto durante la notte quattro droni ucraini sulla regione di Saratov e un altro sulla regione di Belgorod. Lo ha riferito il ministero della Difesa russo. 

  • 20 mar -

    Francia: "Da Mosca fake news e irresponsabili provocazioni"

    Disinformazione e provocazioni: così il ministero della Difesa francese ha liquidato le osservazioni del capo dei servizi segreti esteri russi Sergei Naryshkin secondo cui Parigi si preparerebbe a inviare 2mila soldati in Ucraina. "La manovra orchestrata da Sergei Naryshkin, direttore dell'intelligence estera russa, illustra ancora una volta l'uso sistematico della disinformazione da parte della Russia", ha affermato il ministero francese su X. "Consideriamo questo tipo di provocazione irresponsabile", ha aggiunto.

Espandi