Un’azione fondamentale, entrata per fortuna nella quotidianità. Il riciclo è un passo obbligato nel percorso verso la sostenibilità ambientale e ogni 18 marzo viene ricordato dalla Global Recycling Foundation.
Un’iniziativa che vuole sensibilizzare semplici cittadini e istituzioni sull’importanza di una corretta differenziazione dei rifiuti. Piccoli gesti con un impatto enorme.
Come sottolinea proprio la Global Recycling Foundation, grazie al riciclo vengono risparmiate più di 700 milioni di tonnellate di emissioni di CO2. Infatti differenziare correttamente permettere di ridurre l’inquinamento da rifiuti e di impiegare meno energia rispetto alla produzione da zero.
© Unsplash
Il nostro Paese sembra aver preso piuttosto seriamente la questione. Secondo gli ultimi dati dell’Ispra (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale), i dati italiani sono sopra le medie europee: nel 2022 l’Italia, infatti, ha riciclato il 72% dei rifiuti e le stime per quest’anno sono intorno al 75%. Si parla di13 milioni e 900.000 tonnellate di rifiuti di imballaggio, stando alla stima del Conai (Consorzio nazionale imballaggi). Significherebbe aver superato con sei anni di anticipo gli obiettivi di riciclo che l'Europa chiede entro il 2030.
Ma si può sempre migliorare. E appuntamenti come questo sono un’ulteriore spinta verso un futuro in cui l’economia circolare non sarà più l’eccezione virtuosa, ma la prassi.