Un albero vero con i rami potati e spogli "rivestito di foglie" grazie al verde spruzzato su una parete bianca retrostante: è la nuova opera di Banksy, comparsa domenica a Hornsey Road, Finsbury Park, nella zona nord di Londra. Dopo ore di dubbi e speculazioni sulla paternità del murale "ecologista", ci ha pensato lo stesso artista a "rivendicare" l'opera pubblicando le foto sul suo profilo Instagram.
© Tgcom24
A confermare che il murale fosse "figlio" di Banksy era stato già Stefano Antonelli, curatore con Gianluca Marziani di mostre importanti in Italia sullo street artist più famoso del mondo, la cui identità è ancora avvolta nel mistero. Alla base della parete del palazzo, l'artista ha lasciato lo stencil di una ragazza con uno spruzzatore di vernice a pressione che guarda verso l'alto l'albero, come per sincerarsi dell'effetto.
Cosa simboleggia l'ultima opera di Banksy a Londra -
"Banksy offre sempre diverse chiavi di lettura", ha spiegato Antonelli. Il verde utilizzato "potrebbe riferirsi al colore legato alla festa di San Patrizio celebrata il 17 marzo. L' altro dettaglio riguarda la tonalità di verde, come quella dei cartelli della municipalità di Islington, dove si trova l'opera. Anche l'albero potrebbe avere una storia da raccontare che Banksy ha voluto portare all'attenzione del pubblico".