Il presidente dell'Egitto, Abdel Fattah Al Sisi, e la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, hanno firmato la Dichiarazione congiunta sul partenariato strategico Ue-Egitto, al termine del vertice al Cairo. L'accordo prevede un pacchetto da 7,4 miliardi di euro che Bruxelles destinerà al sostegno de Il Cairo.
© Tgcom24
Egitto partner affidabile -
L'Unione europea "riconosce l'Egitto come partner affidabile e il suo ruolo geostrategico unico e vitale di pilastro della sicurezza, della moderazione e della pace nella regione del Mediterraneo, del Vicino Oriente e dell'Africa", si legge nella Dichiarazione. "L'Egitto e l'Ue continueranno a lavorare per costruire un'agenda positiva per la prosperità e la stabilità. L'Egitto e l'Ue continueranno a lavorare sui loro impegni per promuovere ulteriormente la democrazia, le libertà fondamentali e i diritti umani, la parità di genere e le pari opportunità, come concordato nelle priorità del partenariato", recita ancora l'accordo.
Al Sisi e le relazioni bilaterali con l'Italia -
Il presidente egiziano Abdel Fattah Al Sisi, dopo l'incontro bilaterale con il primo ministro italiano Giorgia Meloni a margine del vertice egiziano-europeo, ha sottolineato lo "slancio delle relazioni bilaterali negli ultimi tempi" e che, durante il colloquio, sono state passate in rassegna "le modalità per potenziare la cooperazione in vari settori".
Con Giorgia Meloni - afferma una nota della presidenza egiziana - si è discusso della "cooperazione congiunta nei settori della sicurezza alimentare e della produzione agricola", e del "partenariato tra i due Paesi nel settore agricolo per la rivalutazione del territorio con l'obiettivo di trasferire in questo campo tecnologie avanzate italiane, al fine di massimizzare il ritorno di questi progetti e aprire gli orizzonti delle esportazioni alimentari dall'Egitto all'Europa".
Meloni: "Accordo utile per fronteggiare flussi dei migranti" -
Al Cairo era presente anche Giorgia Meloni. "Questa iniziativa" tra Ue ed Egitto "è il modo migliore per far fronte al flusso migratorio, apprezziamo gli sforzi dell'Egitto in questo senso, e aspiriamo a lavorare insieme più di prima per aiutare gli Stati d'origine e quelli di transito" attraverso "investimenti e assistenza per prevenire l'immigrazione illegale, per aiutare questi Stati a fronteggiare i trafficanti di migranti", ha detto. Il premier ha quindi ricordato il Piano Mattei, spiegando che "'Italia ha un piano con gli Stati africani che è in fase di realizzazione e ammonta a 5 miliardi di euro, e l'Egitto ne fa parte".
Giorgia Meloni su Giulio Regeni -
Giorgia Meloni ha parlato poi anche del caso Giulio Regeni. "L'Italia pone tendenzialmente sempre questa questione poi c'è un processo in Italia, noi siamo andati avanti a fare quello che dobbiamo fare", ha detto a chi le chiedeva se avesse affrontato il discorso con Al Sisi. "C'è un procedimento giudiziario che sta andando avanti, per noi è importante, secondo me deve andare avanti, continueremo a tentare di ottenere anche qualcosa di più. Penso che quello che dobbiamo fare noi è andare avanti sul fronte della verità e della giustizia".